domenica 30 gennaio 2022

COMPLETO DI PILORRE IN GARA, LA GALLERIA DEL VENTO A CASAL DI PARI E LA CENA DELLA PRIMAVERA IN MARE


 Le avventure di "Quelli del Gruppo B" oggi iniziano dalla potenza dell’informazione.

Grazie al mio blog, molto seguito, può accadere che  al ritrovo, davanti al cancello del tipografo si presenti un ciclista nuovo che chiede di unirsi al gruppo per l’allenamento, ma si informa immediatamente anche di altro.

E’ andata così.

“Ho letto del vostro Campionato del Guppo B e vorrei prendere parte alla gara. Cosa devo fare per iscrivermi?”

La domanda, guarda caso, lo straniero l’ha rivolta proprio al primo autoproclamato leader, che prontamente gli risponde: “La partecipazione è a invito”.

Il numero uno castiglionese prende fiato e dopo averlo squadrato bene, ha già deciso che quello meglio tenerlo alla larga, ma doveva trovare il modo per dirglielo elegantemente, cosa che in quel momento non sapeva da che parte parare e si salva dando il via all’allenamento, mettendosi dietro al misterioso pedalatore.

I primi due chilometri sono a passo merenda e allora l’aspirante new entry comincia a srotolare il suo curriculum, ma l’uomo sceso dal colle lo snobba e pur di non starlo a sentire si porta davanti, al vento e comincia a tirare forsennataamente.

Nessuno si aspettava un ritmo forsennato e dopo i soliti cinquecento metri al capitano gli arrivano ben assestate le imprecazioni del caso, ma quello scatto al leader gli ha fatto arrivare la giusta adrenalina e si rivolge al ciclista misterioso con l'intenzione di intimorirlo.

“Magari vuoi pure fare il capitano di quell’altra squadra? A te un ti conosce nessuno e squadrandoti  si vede che in bicicletta ci hai rifatto e quindi, stai certo che non ti invito al Campionato”.

In dieci secondi lo sistema a puntino e prende immediatamente posto nella sua posizione preferita, in ultima ruota. 

Dopo un paio di chilometri pedalati in completo silenzio, il leader al momento unico, affianca il suo allenatore e vice capitano comunicandogli a voce bella alta per farsi sentire da tutti le ultime news.

“La mia posizione in bicicletta è già molto aerodinamica, ma adesso sto provando anche molti materiali per andare più forte e grazie alla mia esperienza saprò dare indicazioni importanti all’azienda che ci preparerà i completini per il Campionato”.

Fin qui l’aveva già sparata grossa, ma ha voluto strafare, pensando che di ciclismo ne masticasse solo lui e sempre al suo tecnico comunica l'impossibile.

“Dovrai venire con me un paio di giorni e mi guiderai nella galleria del vento”.

A quel punto, sentite queste due frasi così assurde, i presenti hanno tutti dato il meglio battezzando sia il leader unico che l’allenatore scelto.

La prima dichiarazione sarcastica sul  materiale tecnico dell’abbigliamento per le gare. 

“Siamo d’estate e te oltre al cappotto di pilorre non conosci altro”.

Poi anche per l’allenatore non sono mancati gli sfottò.

“Ma la galleria del vento non è quella di Casal di Pari che per voi è già troppo lontana e al buio vi impaurite"

Risparmio le altre frasi più colorite.

L’atleta leader castiglionese non si abbatte con nessun giudizio altrui e spiattella altre novità.

“Di sicuro sono in perfetta forma e il 2022 sarà per me una lunga passerella dove vincerò su qualsiasi percorso. Sono stimolato e il Campionato di Quelli del Gruppo B lo sto modellando alla perfezione su di me”.

Il suo allenatore e vice capitano in gara a quel punto per non passare male davanti allo straniero in bici prende la parola.

“Il mio leader – gli dice guardandolo – ha la possibilità di lasciare un segno e far arrivare molti turisti a vedere le sue imprese durante la prossima estate”.

Dal gruppo una voce poco anonima afferma: “Il segno di Zorro, ma forse a lui gli si addice più il ruolo di Bernardo”.

Il ciclista anonimo, per la gioia del mio leader, al rientro ha visto bene di allungare e scomparire all'orizzonte.

Le ultime indiscrezioni sull'unico team danno al momento  un atleta in forse per male alle ginocchia, ma essendo legato ad obblighi contrattuali dove cene e merende si susseguiranno già dall’entrata della primavera in mare, per allora dimostrerà di essere l’ottimo scalatore che è sempre stato e occuperà il posto di capo tavola.

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata.

Oggi mi è andata così. Non mi sembra di aver messo nessun nome, ma solo per stavolta e se ci fossero sono tutti veri, le storie invece completamente inventate.