lunedì 12 febbraio 2018

PRESENTATI SUL LUNGOMARE DI PONENTE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA I DUE CONTENDENTI AL CAMPIONATO DEL GRUPPO B – MAURINO E VINCENZO NON SI SONO RISPARMIATI CON LE LORO DICHIARAZIONI AL VETRIOLO


Solo per gli addetti ai lavori, oggi era il giorno della presentazione dell’edizione 2018 del campionato del gruppo B. 
Maurino e Vincenzo Suero, ospiti d’onore dell’evento che si è svolto stamattina sul lungomare di ponente a Castiglione della Pescaia. 
“L’inizio di una nuova era e tutto diventerà incredibile”.
Lascia tutti di stucco Maurino con questa ouverture iniziale.
“Mi piace che un grande campionato cominci così".
Prosegue l’uomo del colle con le sue esternazioni davanti ai pensionati che al mattino sono i padroni indiscussi di via Roma.
“Le tappe di montagna sono sempre quelle su cui fare attenzione – spiega Maurino - lo Schiantapetto, ma anche la tappa seguente, quella con passaggio da Tatti, Meleta, Roccatederighi, Sassofortino, Roccastrada. è davvero da non sottovalutare. Mi piace questo campionato, ma voglio anche sbilanciarmi, lo vincerò agilmente“.
Vincenzo Suero, ha commentato in modo più diplomatico l’evento: “Correrò in casa, perché sono conosciuto da tutti e non come il mio avversario che non lo considera nessuno. Per me è una cosa molto bella. Il pubblico non farà altro che incitarmi e nei momenti difficili mi darà quella forza in più che viene fuori dall'affetto delle persone". 
"Il calore della gente - arriva la bordata verso Maurino -  sarà il mio valore aggiunto, altro che le ruote alimentate dai raggi solari, cosa che poteva pensare solo una mente fantasiosa come quella dell'altro capitano. Non esistono velocipedi così attrezzati e lui pur di danneggiarmi se ne inventa una ogni mattina come scende dal letto”.
Maurino non è da meno, è' un fiume in piena, ed aggiunge: “Le prime salite sono molte importanti perché devi presentarti già con una buona condizione di forma e domenica scalando Giuncarico dalla parte di Caldana ho staccato facilmente Rossano il giornalista. Miglioro alla grande, i test lo confermano". 
"Perdere secondi o addirittura minuti all’inizio del campionato - spiega Maurino in modo saccente ai giornalisti - può poi essere un gap molto difficile da recuperare, ma ci dovrà pensare Vincenzo Suero, io sarò quello da raggiungere e lui dovrà inseguirmi”.
Danilo Saletti, presidente di tutti i gruppi, ha detto: “Il campionato del gruppo B, con gare sempre molto dure e combattute, è l’appuntamento più importante nel calendario della società". 
Il presidente di tutti i gruppi, poi chiude la presentazione da vero signore: "Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con Maurino e Vincenzo Suero per l’eccellente livello di preparazione che stanno raggiungendo. Avranno a disposizione strade talmente belle, che sarà uno spettacolo  seguirli. Non vedo l’ora di godermi questa corsa “.
Da sinistra: Vincenzo Suero e Maurino
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.
I personaggi sono veri, le storie tutte inventate (abbastanza).