lunedì 5 febbraio 2018

ALADINO IL TIPOGRAFO, CAPITANO PROTEMPORE IN ASSENZA DI VINCENZO SUERO HA STUDIATO UNA PRECISA STRATEGIA PER BATTERE MAURINO: “POGGI E BUCHE SI FA PARI”

Maurino lo ha annunciato stamattina, lunedì 5 febbraio: “Sono finalmente pronto per il debutto stagionale! Dopo la brutta storia di Vincenzo Suero e Rossano il giornalista, che hanno provato a fregarmi con le ruote aiutate dai raggi del sole”.
L’atleta sceso da Buriano farà il proprio esordio al campionato del gruppo B conscio (anche concio), che con la sua squadra ha delle possibilità (secondo lui), di aggiudicarsi la maglia di leader, ma per la maggior parte di chi ne mastica di ciclismo la storia è già scritta. 
Andiamo per ordine con le news del lunedì.
Danilo Saletti, presidente di tutti i gruppi, non lo ha annunciato ufficialmente, ma sembra quasi pronto il tracciato del campionato, manca la conferma delle date. In programma, come minimo cinque tappe, tutte con due semitappe, esclusa l’ultima e dovrebbero interessare i seguenti percorsi con partenza e arrivo da Castiglione della Pescaia. La prima: Massa Marittima, salendo Schiantapetto, scendendo Ghirlanda. Il secondo confronto Muarino-Vincenzo Suero per il folto pubblico interessato, potrà essere seguito sulle strade di: Tatti-Montemassi-Roccatederighi-Sassofortino-Roccastrada. Il terzo assalto dovrebbe avere come tracciato: Montiano-Scansano. Poi, sarà la volta di una gara per velocisti che arriverà a metà strada a Batignano. L’ultima sfida li vedrà impegnati in una cronometro che partirà da Ponti di Badia, scalerà Tirli, discesa verso Pian d’Alma dove saranno presenti i giudici che sanciranno il passaggio e si affronterà di nuovo il poggio di Tirli, e in piazza sarà posto l’arrivo e a seguire si terranno le premiazioni finali.
La forte squadra messa in piedi da Maurino non ha però tutte queste grandi possibilità di vittoria. Sembra, da quanto trapela in ambito ciclistico a Castiglione, che le regole del campionato prevedono esclusivamente il tempo impegnato dai capitani, tutti gli altri siamo di contorno e se vinceranno i nomi altisonanti scelti dal burianese e Maurino prende una batosta di quelle sonore da Vincenzo Suero, non scaleranno, ma si inabisseranno nella classifica generale. Tutto quindi gira attorno al leader, nel bene e nel male.
Anche se avere uomini di spicco in squadra aiuterà in caso di problemi, ma Maurino dovrà guadagnarsi gara dopo gara il campionato, cercando di mettere dietro l’uomo di piazza Lampedusa. Ci riuscirà? Sono di parte, ma penso proprio di no.
“L’obiettivo del momento – ha detto Maurino, incurante dei dubbi che circolano, nonostante messo al corrente di questo gossip ciclistico - è naturalmente quello di testare la gamba in vista dei prossimi appuntamenti importanti”.
Negli ultimi giorni Maurino si è allenato importunando la squadra di Vincenzo Suero, i suoi gregari si affiancheranno all’uomo sceso dalla collina solo per gli appuntamenti del campionato e questo non è un buon segno.
Vincenzo Suero è assente per problemi di sovrallenamento e con il divieto di salire in bici impartitogli dal suo vice Aladino il tipografo, che spiega questa decisione: " L’impatto emotivo di Vincenzo Suero, che si è trovato sopraffatto dai nomi di big locali messi in squadra da Maurino lo hanno un po’ fiaccato. Adesso – continua Aladino il tipografo a spiegare la situazione – ho elaborato un’accurata tattica che sancirà la nostra riscossa. Ho dato mandato a Renato Ricci e a Massimone di seguire una puntuale dieta che ho obbligato a rispettare pure al mio capitano, sebbene in perfetta forma, ma credo di aver capito cosa occorre al nostro team e questa sarà la soluzione vincente". 
"In poche parole e facendo i conti della serva - spiega Aladino il tipografo - con questa dieta, che la dovranno seguire tutti e tre, si svolta. Per Renato Ricci e Massimone si tratta di mangiare un po’ meno, per Vincenzo Suero, decisamente di più, ma come si dice in questi casi, poggi e buche si fa pari”.
Convinto di questo slogan e che almeno due etti di pasta giorno e sera faranno tornare il buon umore a Vincenzo Suero, Aladino il tipografo ha anche aggiunto la sua opinione sul campionato del gruppo B, e non lascia interpretazioni: “Quest’anno il nostro obiettivo con Vincenzo Suero  è quello di salire sul podio e nel gradino più alto. Già mi vedo nella piazza di Tirli con il mio capitano che indossa la maglia del leader e Maurino a mordersi i gomiti”.
“Siamo una squadra rinforzata e non solo di peso – conclude Aladino il tipografo - ora dobbiamo cercare di confermarci, fare meglio del solito in bicicletta. Stiamo affrontando un cammino bello, lungo, difficile. Le ambizioni sono sempre molto alte e ci proviamo, tutti assieme, cosa che Maurino non sarà in grado perché i suoi troppi campioni si stuferanno di aspettarlo e lo manderanno a quel paese (non a Buriano).
Aladino il tipografo

Rossano Scaccini
© Riproduzione riservata.
Storia tutta di fantasia, si fa per scherzare.