venerdì 23 febbraio 2018

MAURINO: “SONO INSIDIOSO COME IL BURIAN - MEGLIO PER VINCENZO SUERO CHE IL CAMPIONATO DEL GRUPPO B SIA STATO RIMANDATO”

Tutto rinviato a causa dell’allerta meteo? Il campionato del gruppo B, che doveva iniziare domani sabato 24 febbraio dal piazzale lato Tamoil, è stato procrastinato a data da destinarsi.
 Vincenzo Suero è su tutte le furie: «C’è di sicuro una combine – afferma imbufalito, mentre prende il caffè al bar dei ciclisti e si sbilancia – Maurino ha trovato il modo di prendere tempo per mettere in piedi una pseudo squadra, ma è irriguardoso verso noi, umili ciclisti che ci siamo preparati per questo appuntamento e domani doveva prendere il via».
Raggiunto telefonicamente dai giornalisti, Maurino si premunisce di far conoscere, prima che la notizia prenda una brutta strada, la sua versione dei fatti, ma siccome forse Vincenzo Suero non è che si sia allontanato molto dalla realtà, fa arrivare alle redazioni dei quotidiani e alle emittenti televisive un suo comunicato stampa senza dare vita alle sue spettacolari apparizioni, registrando bagni di folla.
«Un centro niente con le decisioni prese dall’organizzazione – verga sul foglio di carta intestata, dove sono presenti tutti i loghi degli sponsor di Maurino – però mi sembra da matti andare a spolmonarci, come previsto, con la tappa di Massa Marittima. Il “Burian” è in arrivo. Un vento che noi della collina vicina a Castiglione della Pescaia, gli abbiamo concesso di copiarci una parte del nome. Conosco bene la sua portata. E’ un po’ come me, insidioso. Meglio per Vincenzo Suero che non si gareggi, poteva rimanerci male».
«Se Vincenzo Suero un ci sta bene a casa – conclude Maurino - o al bar stando comodamene seduto al calduccio, io sì. Se poi, il tempo migliora domattina si potrà dare sfogo all’adrenalina accumulata, ma non varrà per il campionato del gruppo B. Propongo di raggiungere Grosseto, ci si ferma in via dei Mille a prendere il caffè e poi per la Trappola si da fuoco alle polveri, tanto a me di ruota non mi staccano, loro faticano e mi portano a casa viaggiando comodamente in prima classe. Comunque domani penso che mi dedicherò alla pulizia del mio velocipede».
La stagione ciclistica del gruppo B che si concluderà a metà ottobre si doveva aprire con la classica Castiglione della Pescaia – Massa Marittima, salendo da Schiantapetto, scendendo Ghirlanda, attraversando Ribolla e rientro da Macchiascandona. Due semitappe dove i bookmaker davano Maurino a quote stratosferiche, sicuri di non sborsare neanche un euro in quanto la squadra dell’uomo di piazza Lampedusa di sicuro già sul valico delle Strette lo avrebbe messo in difficoltà, a quello di Potassa il colpo di grazia. Alla Pesta Maurino avrebbe fatto visita al suo consigliere dell’occulto e poi con un discreto ritardo avrebbe raggiunto la città del balestro. Il ritorno a Castiglione? Tutto un calvario .
Rinviata quindi la classica di apertura. Vincenzo Suero, già pronto a prendere il posto al vertice della classifica dovrà attendere ancora. Quanto? Nessuno dei ciclisti iscritti al campionato del gruppo B lo sa.
Chi azzarda il 25 febbraio: Renato Ricci, Massimone, Aladino il tipografo, Attilio Nocciolini e Loris Topini non transigono: «La domenica è giorno dedicata al defaticamento, come il giovedì agli gnocchi».
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.
I personaggi sono veri, le storie tutte inventate (abbastanza).