lunedì 19 febbraio 2018

AMMUTINAMENTO DELLA SQUADRA DI GREGARI CHE SI RICONOSCEVANO IN MAURINO

Maurino è rimasto senza gregari. 
Il ciclista, aspirante vincitore del campionato del gruppo B, si è visto arrivare una striminzita nota a firma di: Marco Saletti, Adriano Nocciolini, Loris Topini, Alessandro Ciacci, Massimo Rossi e Manuela Bandaccheri, i suoi gregari, dove gli comunicano che da ieri, domenica 18 febbraio 2018, hanno rescisso il contratto che li legava a lui, capitano e pretendente al titolo (stesse possibilità di vincerlo che ha una schedina da un euro di fare 6 al superenalotto).
Le ultime dichiarazioni pubblicate a insaputa di Maurino su di un blog, quelle di far correre i ciclisti della sua squadra con camere d’aria rivelatesi farlocche, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ed in blocco lo hanno abbandonato al suo destino, che a questo punto, a livello ciclistico lo mette nelle vesti di sicuro sconfitto.  
“Siamo stati corretti – scrivono gli ammutinati – ti abbiamo lasciato con un ampio anticipo per ricomporre una nuova squadra, ma noi a questi giochetti di bassa lega non ci stiamo. Se dobbiamo gareggiare, lo vogliamo fare con gli accessori ed i componenti al top di gamma e non con quelli di ultima scelta e poco affidabili”.
Non si nascondono dietro a nulla gli insorti e avrebbero voglia di dirgliele tutte, ma in previsione di accasarsi altrove, si limitano a semplici puntualizzazioni.
“Andare in bicicletta non si improvvisa – scrivono i ribelli a Maurino – e un vero capitano, quando è il momento di essere superiori, tira fuori  il suo valore aggiunto, cosa che con te non è mai accaduta. Hai un repertorio di scuse infinite. Se cominci ad elencarle, e in tivù trasmettono il film Via con il vento, che dura un’esagerazione, quando arrivano i titoli di coda, hai sempre qualche pretestuoso intoppo da voler tirar fuori per non accollarti le colpe ed appiccicarle ad altri”.
E’ finita quindi l’avventura del team di Maurino? Con questi uomini e donne di sicuro, ma nel suo entourage, adesso ridotto ai minimi termini, stanno trapelando con insistenza, alcune indiscrezioni su come impugnare il regolamento della competizione.
Pare, sembra, che il solitario Maurino, stia correndo ai ripari, chiedendo lo slittamento dell’inizio del campionato riservato ai ciclisti del gruppo B, in quanto rimasto abbandonato e privo di chi farà per lui il lavoro di fatica.  
A questa ipotetica e non ufficializzata pretesa ha risposto Vincenzo Suero: “Stai sereno Maurino – gli ha mandato a dire per vie traverse - non è successo niente, ti portiamo a spasso noi e ti possiamo dare anche una nostra maglia che è avanzata in quanto ne abbiamo fatta fare una in più per sbaglio ed è della misura giusta per Massimone e Renato Ricci e ti dovrebbe stare".
"Se non fai scherzi - conclude il leader di piazza Lampedusa - prometto che dopo ogni druscia che ti infliggeremo, provvederò ad accompagnarti personalmente a casa, assieme al mio vice, Aladino il tipografo. In caso contrario, se provi a fregarci, ti abbandoniamo per strada. E noi a Chi l'ha visto? un ci si va per ricercarti”.
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.
I personaggi sono veri, le storie tutte inventate (abbastanza).