sabato 25 aprile 2015

Giulia e Fausto. La storia segreta dell'amore scandaloso che spaccò l'Italia - Alessandra De Stefano una garanzia del giornalismo

Meglio che lo dichiari subito: Alessandra De Stefano è la mia giornalista preferita. Del suo lavoro mi piace tutto. In televisione è pura magia, ma mi sento di spendere per i molti lettori di questo blog un consiglio, trovate in libreria la sua fatica: “Giulia e Fausto. La storia segreta dell'amore scandaloso che spaccò l'Italia”. Vale la pena di leggerlo.
La conduttrice del “Processo alla tappa” ha impiegato ben due anni per mettere assieme questo libro, che contiene fra i molti aneddoti dell’epoca anche le lettere che si sono scritte Fausto Coppi e Giulia Occhini, la (Dama Bianca).
Sembra una storia di parecchi secoli fa, invece sono fatti accaduti in Italia solo da qualche decennio. 
Un amore impossibile, sono entrambi sposati e il matrimonio allora era per sempre. Giulia e Fausto sfidano il mondo intero e combattono per il loro amore.
Alessandra De Stefano racconta anche l’attualità legata a queste due persone ed è un bel leggere. Ripercorre, anche grazie al ricordo dei figli, soprattutto con Faustino, nato dall’unione di Coppi e la Occhini, molti particolari sconosciuti sia al pubblico televisivo appassionato di ciclismo, sia da quello che vive di pane e bicicletta.
La frase che ha reso famoso questo libro è: “Voglio un autografo!" La pronunciò Giulia Occhini rivolgendosi a Fausto Coppi incontrandolo appena fuori Varese.  La storia ha tutto un inizio ben scritto e ti porta ad appassionarti subito.
Se lo leggerete, spero poi di conoscere il vostro giudizio.
Rossano Scaccini
© Riproduzione riservata