sabato 7 febbraio 2015

L'oltraggio di Sara Bilotti racchiude diverse chiavi di lettura, ma sono tutte vincenti

“L’oltraggio” è senza dubbio un noir, ma è anche un thriller, dove l’erotismo ha una grande importanza.
Romanzo d’esordio di Sara Bilotti, ed è il primo di una trilogia che ha già fissato le prossime due uscite.
Gli addetti ai lavori definiscono il lavoro dell’autrice come la prima serie nera erotica italiana. Una cosa la posso affermare dopo avere letto “L’oltraggio”, ti travolge con tanta semplicità.
Eleonora non vede Corinne da quattro anni. Così, quando la sua amica d’infanzia la invita nella meravigliosa tenuta toscana di Bruges, dove vive insieme al suo compagno Alessandro, brillante uomo d’affari con la passione per il teatro, lei la raggiunge. Alessandro ha un fratello, Emanuele, molto diverso da lui. Uno è gentile e premuroso, l’altro è selvaggio e irruento, ma entrambi la catturano in un gioco ambiguo. Anche se desidera Alessandro, Eleonora rinuncia a lui per proteggere Corinne, come fa sin da quand’era piccola. Non riesce invece a sottrarsi alla violenta bellezza di Emanuele, che le rivela quanto possa essere eccitante perdere il controllo.
Ossessionata da due uomini, Eleonora cercherà di scoprire a tutti i costi cosa nasconde il passato. Non sa ancora che soltanto scavando nel loro cuore e nel loro corpo potrà finalmente curare la propria ferita.

Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata