mercoledì 10 settembre 2014

E' tornata in libreria Sara Rattaro con Niente è come te

Nel suo recente passato, con il romanzo Non volare via, Sara Rattaro è stata per molte settimana in testa alle classifiche di vendita. Da pochi giorni è tornata in libreria con Niente è come te e il successo si sta ripetendo.
L’autrice si definisce una ragazza genovese di 39 anni con una grande passione per la scrittura e per la vita e leggendo i suoi romanzi queste sue doti emergono immediatamente.
Ci presenta Niente è come te?
“È un romanzo che racconta l’inviolabile diritto di essere un figlio. Margherita è stata portata in Danimarca da sua madre dopo la separazione dal marito. In pochi attimi la piccola Margherita perderà una delle persone più importanti della sua vita, suo padre, tutti i ricordi e le esperienze che con lui non avrà mai. Ma un giorno la vita restituisce la sua risposta e Margherita e Francesco sono obbligati a tornare a vivere insieme, lui felicissimo, lei straniera”.
Con un suo precedente lavoro Non volare via è stata all’apice delle vendite per molto tempo, quanto la stimola e le pesa questo fatto?
“Mi stimola moltissimo e mi inorgoglisce molto. Quando lavori in modo trasparente e con entusiasmo non è mai un peso”.       

Il suo modo di scrivere a chi pensa che si avvicini fra i suoi scrittori preferiti?
“Non mi ispiro a nessuno in particolare, quello che mi viene detto è che sono poco italiana e il mio modo di narrare assomiglia più a quello delle romanziere d’oltreoceano”.
Leggendo Niente è come te si scoprono storie emozionanti, ma provocare questa sensazione per lei significa?
“È il motivo per cui ho scelto questo mestiere. Uno scrittore deve trasmettere un’emozione, un’immagine, uno stato d’animo. Deve rapire il lettore. Diffidate dai maestri della punteggiatura e della scrittura creativa perfetta. Regalate emozioni, sarete letti”.

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata

Foto gentilmente concesse da Sara Rattaro