giovedì 28 agosto 2014

Enrico Rossi e il suo Viaggio in Toscana

E’ da poco uscito il suo primo libro “Viaggio in Toscana” scritto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi
Presidente di che cosa parla Viaggio in Toscana?
“Il mio vuole essere il racconto di viaggio di un testimone attento a preservare il patrimonio democratico toscano dalle minacce del tempo presente. Ho voluto evidenziare luci e ombre di un presente carico di paura e speranza e raccontare le tante eccellenze che hanno permesso alla nostra regione di attraversare la crisi economica meglio di altre. E’ stato un viaggio utile per parlare con i tanti amministratori locali, incontrare rappresentanti delle associazioni di categoria, parlare con i cittadini: un’esperienza proficua per capire quali politiche sono necessarie e cosa chiedono i toscani alle istituzioni. Nel libro ho voluto raccontare questa esperienza, scrivendo una sorta di guida turistica non convenzionale, che permetta di scoprire anche gli angoli più remoti della nostra regione”.
Enrico Rossi è presidente della Regione Toscana, dal 2010, prima di questo ha fatto per 10 anni l’assessore alla Sanità, è stato sindaco di Pontedera, e prima ancora, dopo la laurea in filosofia a Pisa, ho lavorato come giornalista presso Il Tirreno.
Presidente se le dico politica lei mi risponde?
“Per me è soprattutto passione, e sono sicuramente fortunato a fare un lavoro che mi piace e a cui mi dedico totalmente. Negli ultimi anni in Italia la politica è stata troppo spesso fatta per promozione e successo personale, e a tutto questo va invece sostituito uno spirito di servizio nei confronti dei cittadini, quando decidono di accordarci la loro fiducia”.
E se ke dico Castiglione della Pescaia?
“Credo che Castiglione sia una delle mete turistiche più belle della Toscana, e questo suo punto di forza va certamente valorizzato. In Regione stiamo lavorando sul brand toscano, già affermato e riconoscibile nel mondo, per promuovere al meglio le tante bellezze della nostra regione”.
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.