domenica 10 luglio 2011

MARGHERITA OGGERO: UNA SCRITTRICE CHE TI AFFASCINA CON LA SUA SCRITTURA


Con Margherita Oggero ho in comune la data di nascita, il 22 marzo (io di qualche anno dopo), ma da quando l’ho scoperta in uno scaffale della biblioteca di Castiglione della Pescaia con la sua prima fatica “La collega tatuata”, non ho perso gli altri libri che ha scritto.
Da quel romanzo è stato tratto un film ed ad interpretarlo un’attrice che reputo fra le donne più intelligenti, pungenti e sensibili d’Italia, Luciana Littizzetto.
Chi è Margherita Oggero?

“Sono una persona che h avuto 2 vite: la prima dedicata alla scuola, la seconda alla scrittura”.
Come è scandita una sua giornata tipo?
“Al mattino non sono troppo lucida, o meglio, sono svogliata e quindi mi dedico ad attività di sopravvivenza: spesa, cucina, chiacchiere. Al pomeriggio, dalle 15 in poi, mi metto al computer e scrivo, alla sera spesso sono a cena fuori oppure ho amici da me, in ogni caso leggo per 2 o 3 ore e vado a letto molto tardi. Però, non sempre lo schema regge: ci sono pomeriggi in cui non lavoro e vado al cinema, a sentire presentazioni, a vedere mostre. In altre parole: non mi sento obbligata al lavoro, non più”.
Ho letto tutti i suoi libri, ma l’ultimo, “L’ora di pietra”, l’ho programmato per i prossimi giorni, cosa ha di particolare questo suo novo viaggio che starò per intraprendere?
“L'ora di pietra ha alcune caratteristiche dei gialli, ma non è un giallo. Se proprio dobbiamo incasellarlo, direi che è un romanzo di formazione”.
Camilla Baudino, l’interprete dei suoi romanzi, quando tornerà in azione in televisione ed in libreria?
“Camilla Baudino tornerà in azione quest'autunno alla televisione in una nuova serie di sei episodi, e in libreria l'anno prossimo prima di Natale”.
Rossano Scaccini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto gentilmente concessa da Margherita Oggero