mercoledì 6 aprile 2022

VINCENZO DICE CHE VINCENZO L’ALLENERA’ MA A QUELLO DI PIAZZA LAMPEDUSA NON CREDE ORMAI PIU’ NESSUNO

 

Da sinistra Vincenzo Suero e Maurino detto Scheggia sceso da Buriano


L’immagine vincente di Quelli del Gruppo B, quando ci degna d’allenarsi con noi, cosa che lo fa soffrire troppo perché andiamo piano e Loris Topini. 

87 primavere sulle spalle e con il suo velocipede spaziale quando proprio non trova chi va tranquillamente oltre i 35 km/h “deve” sacrificarsi e pedalare con noi.

Lui si porta dietro sempre Vincenzo Suero che nei giorni scorsi, durante una tappa della Tirreno-Adriatico, camuffato da ciclista è riuscito a imbucarsi nella zona partenza di una tappa ed avvicinato Vincenzo Nibali per una foto ricordo. Rivelazione che ha reso nota, trasformandola a suo piacimento, al bar dei ciclisti a scoppio parecchio ritardato, mettendo in scena una storia quasi fantascientifica, ormai un classico, che ha fatto però imbestialire Dino il tipografo, immediatamente prodigatosi a far tornare sulla terra gli avventori presenti all’interno del locale caduti nella trappola dell’affabulatore seriale.

“Per chi non lo conosce – ha detto Dino il tipografo cercando di far capire che personaggio sia il Vincenzo Suero – dovete sapere che di quanto ha detto credo non sia vera neanche una parola, voi non vi rendete conto, ma saprebbe capace di vendervi di tutto se non gli prendete le giuste misure”.

Stavolta però l’atleta di piazza Lampedusa ha cercato di batterlo sul tempo, mostrando all’artigiano dell’inchiostro e ai presenti una foto che immortala l’evento per dare credito alla sua storia, ma non gli è andata bene.

“Che vuol dire? Tutti si possono fare le foto con i corridori - ha argomentato Dino il tipografo - anche quelli che come noi li imitano indossiamo lo stesso abbigliamento, ma da qui a dire che lui ti ha promesso di allenarti è come dire che Maurino detto Scheggia sceso da Buriano vincerà il Campionato di Quelli del Gruppo B. Impossibile è una tua invenzione fra le peggiori che hai spiattellato”.

E intanto domani, giovedì, se non piove Quelli del Gruppo B vanno in bici.

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata

I luoghi sono reali come quasi tutti i personaggi, ma solo Saetta dell’hinterland milanese, Carla da Cortona, Irene di Sanfatucchio, Anacleto di Poggibonsi sono di fantasia, come le storie che leggete.