mercoledì 10 dicembre 2014

Pronto, France'? Con Massimiliano Ciarroca torna la satira negli scaffali delle librerie


I suoi dialoghi immaginari sono molto seguiti sui vari social. Pronto, France'? è la prima raccolta satirica mandata in libreria da Massimiliano Ciarrocca.
Nato a Roma nel 1979 è allievo della scuola di scrittura Omero, collabora con la rivista «Mag O» e l'inserto satirico «Liberoveleno». 
Ciarroca sta avendo un grande successo con le vendite del suo libro. Ma che cosa sta decretando questa popolarità? Soprattutto le divertenti telefonate che si susseguono fra Gesù e Papa Francesco.
Ma in Pronto, France’? c’è molto altro. L’autore arriva a pungere con sapiente bravura molti altri settori della vita di tutti i giorni.
Ci presenta Pronto, Francé?
“E’ una raccolta di dialoghi comici e satirici – spiega Massimo Ciarroca -  che tratta di diversi argomenti: tecnologia, televisione, personaggi storici e poi la religione. Proprio quest’ultima ha dato il titolo al libro per le telefonate che Papa Francesco riceve da Gesù, il suo datore di lavoro”.
Come è arrivato a pubblicare questa prima raccolta?
“All’inizio scrivevo su Facebook i miei dialoghi. Verso l’inizio del 2014 hanno cominciato ad avere un discreto successo, fino al punto in cui sono stato notato dalla Fazi Editore. Li abbiamo raccolti, ho scritto degli inediti e abbiamo editato quelli esistenti rendendoli più adatti al libro. E’ stato un lavoro lungo e complesso ma il risultato finale è ottimo e il libro sta andando bene”.
Andiamo oltre il libro: secondo lei papa Francesco e Gesù oggi di che cosa hanno parlato?
“Probabilmente di niente, vista l’immobilità della chiesa. Nella mia testa invece Gesù ha chiesto a Francesco come mai condanna sempre tutto e non condanna mai il Natale, i suoi simboli e il consumismo che lo caratterizza chiedendo ai suoi fedeli di astenersi dal festeggiare in questo modo”.
Si sente uno scrittore che ama la satira?
“Certo. Oltre ad amare la satira mi considero anche un suo orfano. Mi manca la satira in TV. Tantissimo”.
Continuerà con questo modo di scrivere così irriverente che a me è piaciuto?
“Se posso e il libro funziona e va tutto bene sì. Mi piace far ridere gli altri e mi piace irridere il potere. E’ il miglior passatempo che mi sia capitato di avere nella vita”.
Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata.