sabato 4 marzo 2017

Ragione e sentimento di Stefania Bertola un romanzo che sarà sempre attuale

“Il mio lavoro è scrivere”.
Dopo essermi presentato e formulato alcune domande in sequenza, Stefania Bertola, che è in libreria con “Ragione e Sentimento”, inizia a rispondermi, e m’incuriosisce molto la sua esposizione.  
Vive in provincia di Torino, e oltre ai suoi romanzi, scrive per la radio e per la televisione, ma soprattutto é una traduttrice. Poi, finalmente è arrivata prepotentemente alla ribalta con i suoi lavori. Traduce romanzi americani e inglesi. Nella sua vita ci sono molti gatti, tante piante ed è una tifosa di quelle “toste” della Juventus.
E cos’altro piace a Stefania Bertola?
“Tutte le sfumature del blu, guardare Sky, partite film e canale 138, ma nei giorni di Natale ero molto felice quando c’era un canale  tutto dedicato ai vecchi cartoon delle Disney”.
E adesso cosa cattura la sua attenzione?
“Sono devota al regista canadese  Xavier Dolan”.
Tornando a “Ragione e sentimento”, il libro parte dalla morte improvvisa di Gianandrea Cerrato, importante avvocato penalista, oltre a privare una moglie del marito e tre figlie del padre, ha delle conseguenze del tutto inaspettate. Da un giorno all'altro le quattro donne si trovano a dover riorganizzare la loro vita. Ed è Eleonora, la figlia maggiore, a cercare il modo di mandare avanti quella famiglia di femmine «variamente deragliate». Mentre la piccola Margherita vive in una dimensione parallela, Eleonora e Marianna sono divise da una visione opposta dell'esistenza e dell'amore: Marianna legge Shakespeare e crede nell'amore assoluto, Eleonora invece, impegnata com'è a sbarcare il lunario e ad arginare la follia collettiva, non è affatto sicura di sapere cosa sia, veramente, l'amore. Intorno a loro si muove il mondo, con le sorprese, l'allegria, l'inganno. La ragione e il sentimento. Perché quella è una delle grandi battaglie che ci tocca combattere nella vita. Non proprio a tutti, perché esistono esseri fortunati senza ragione, o senza sentimento. Ma la maggior parte di noi ne ha un po' dell'una e un po' dell'altro, e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente. Quindi si lotta: si lotta da sempre e si lotterà per sempre, e per questo motivo tra tutti i romanzi di Jane Austen Ragione e sentimento è quello piú adatto a essere periodicamente riscritto, scagliandolo dentro il tempo e i secoli che passano.
Leggendo questo romanzo, lo collocherei fra quelli che si possono anche riprendere di nuovo fra 20  anni e sarà sempre attuale ripercorrerlo?
Sono d’accordo con lei, graize per il complimento, e spero che sia vero! D’altra parte, la storia è stata inventata 200 anni fa, e come vede è ancora attualissima”.
Sempre prendendo in prestito il suo ultimo lavoro, ma quanto si sbaglia ogni giorno nell’affrontare la vita?
“Non lo so. Tanto, a quanto pare, anche se ci sarà chi non sbaglia, o sbaglia poco.  Però mi sembra bello che ci scambiamo gli errori, che ci incoraggiamo tra noi umani, scrivendo libri, facendo film, leggendo libri, ascoltando canzoni, mettendo in comune attraverso l’arte, la musica, il teatro o anche solo due chiacchiere in coda alla posta, i nostri errori, e magari aiutando altri a evitarli, o a farli in forma più leggera. Io imparo da tutti, e se aiuto qualcuno ad affrontare diversamente certi momenti difficili evitando di trasformarli in tragedie, perché tragedie non sono, bene, allora ho fatto il mio lavoro”.
Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata