giovedì 11 giugno 2009

Da Pienza riprende il Giro podistico della Valdorcia

Ciao podisti. Dopo il giorno di riposo, domani, venerdì, Pienza ospita i “girini”. Stefano Griogiotti, presidente della UISP Chianciano Terme ed ideatore di questa manifestazione ha tracciato un altro percorso impegnativo. L’anno scorso il tour della Valdorcia si concluse proprio in piazza Pio II a Pienza e per la decima edizione la location del penultimo impegno sarà lo stesso. I runners dovranno correre gli 8 km e 600 metri già consapevoli che sono suddivisi in parti uguali, fra una discesa iniziale e la salita per tornare a Pienza.
Oggi in molti hanno fatto un sopralluogo anche sulle strade di Montepulciano. La seconda parte del percorso, (5 km e 500 metri), dei 10600 metri complessivi dell’ultima fatica, sono stati giudicati davvero difficili.
Luca Tassarotti (atletica Gonnessa), guida la classifica generale, dietro di lui, Silvio Gambetta, vincitore del Giro della Valdorcia nel 2007 e terzo è l’atleta di casa Giacomo Valentini. Dal portacolori del team di Stefano Griogiotti si aspettano tutti una riscossa e magari negli ultimi 2 giorni di gara una vittoria di tappa.
Fra le donne, la keniana, di Alba, idolo del pubblico, Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba) guida la gara davanti ad Aurora Pasquino dello stessa società. Silvana Marchesi chiude il podio provvisorio.