domenica 7 giugno 2009

Arrivano i podisti del Giro della Valdorcia


Ciao podisti. Gran parte dei podisti che prendono parte alla X° edizione del Giro podistico a tappe della Valdorcia sono arrivati a Chianciano Terme. Molti di loro sono già in giro per le strade del centro termale indossando la maglietta che Stefano Grigiotti, presidente della UISP ed organizzatore Giro, ha inserito nel pacco gara, che ha fatto trovare al loro arrivo negli alberghi.
Da domani a sabato 13 giugno (giovedì giorno di riposo), un centinaio di podisti, con l’aggiunta di runners giornalieri, si daranno battaglie in Valdorcia.
Al momento sono tre gli accreditati alla vittoria finale ed uno è l’atleta di casa Giacomo Valentini, ma dovrà vedersela con uno che il Giro l’ha già vinto nel 2007. E’ tornato a correre in Valdorcia, per cercare di bissare quel successo Silvio Gambetta (atletica Boggiari) e scorrendo l’elenco dei partecipanti gli addetti ai lavori possono leggere anche il nome di Luca Tassarotti (Atletica Connessa) che di sicuro sarà uno dei protagonisti dell’edizione del Giro a due cifre.
Alcuni dei tracciati di questa manifestazione sono novità per tutti (escluso Valentini). Domani, lunedì, alle 17.30, inizia il tour con tappa in linea: Contignano-Radicofani. 11km e 200mt, fra i più impegnativi di tutto il Giro podistico.
Poche ore dopo, martedì, al mattino, con poche ore di recupero, i “girini” si ritroveranno per disputare la cronoscalata in uno scenario davvero unico, i 2km e 800 metri di Vallerese. Mercoledì tappa nuova: Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e ritorno, 10km anche questi “pesanti” da percorrere.
Dopo il giorno di riposo non poteva mancare il ritorno a Pienza, gara di 9km e 600 mt con un finale insidioso. Il Giro si chiuderà con un’altra new entry, Montepulciano. I 10km e 800 mt, che non daranno respiro fino all’ultimo metro ai podisti.