mercoledì 10 giugno 2009

Tassarotti e la keniana Careglio guidano indisturbati la classifica del Giro della Valdorcia


Ciao podisti. Ottima organizzazione alla X° edizione del Giro podistico della Valdorcia, che domani, giovedì osserva un giorno di riposo.
Dopo 3 tappe, che hanno segnato sia la classifica, sia le gambe del centinaio di “girini” presenti, Stefano Grigiotti, deus ex machina dell’evento, ha concesso la “libera uscita”.
Tutti si trasformeranno in turisti. Alcuni, dopo una sgambata defaticante nelle prime ore del mattino per le strade di Chianciano Terme, andranno di sicuro a studiare gli ultimi due percorsi, quello di Pienza e di Montepulciano.
Nel pomeriggio l’instancabile presidente ed editore del mensile CORRIAMO, li accompagnerà a visitare qualche luogo caratteristico della zona.
La parte agonistica del Giro a due cifre ha messo in archivio le prime 3 tappe: Contignano-Radicofani, la cronoscalata di Vallerese e Bagno Vignoni San Quirico d’Orcia-Bagno Vignoni), con un gran consenso dei partecipanti, che hanno elogiato Grigiotti per i tracciati, i ristori e l’accoglienza ricevuta nelle strutture alberghiere e nei luoghi sede di tappa.
Al momento Luca Tassarotti (atletica Gonnessa), che ha vinto tutte e tre le gare, guida la classifica generale, dietro di lui, Silvio Gambetta, già vincitore del Giro della Valdorcia nel 2007 è distanziato di 1’35”. Terzo l’atleta di casa Giacomo Valentini.
Fra le donne, la keniana, di Alba, idolo del pubblico, Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba) è indisturbata avanti alla “collega” di società Aurora Pasquino. Silvana Marchesi chiude il podio provvisorio dell’evento.
In gara anche molti atleti locali e fra questi non mancano quelli del sodalizio presieduto da Stefano Grigiotti. Con i colori della UISP Chianciano Terme sono presenti: Giacomo Valentini, Mauro Bernetti, Vincenzo Alfieri, Andra Fe’, Rossano Scaccini e Katia Cioli.

Nelle foto: la partenza della tappa di Bagno Vignoni.