venerdì 5 giugno 2009

Giro della Valdorcia: prime notizie




Ciao podisti. Tutto è pronto per la X° edizione del Giro podistico a tappe della Valdorcia. Le 5 gare, da lunedì 8 a sabato 13 giugno (giovedì giorno di riposo), porteranno nella zona di Chianciano Terme un centinaio di podisti provenienti da tutta Italia con familiari al seguito.
Stefano Grigiotti (nella foto), presidente della UISP della cittadina termale è soddisfatto sia del numero dei runners iscritti che ancora è soggetto ad aumentare, sia per la “qualità” dei partecipanti, ma ha anche un’altra speranza.
“Quest’anno sarà un Giro dove potremo mettere la firma sulla vittoria finale con un atleta della UISP Chianciano Terme. Giacomo Valentini (nella foto) – dice Grigiotti – proviene da un inverno ed una primavera dove ha centrato importanti obiettivi agonistici e sta attraversando un momento di splendida forma”.
Per il portacolori della UISP del centro termale non sarà una passeggiata. A contendergli il successo ci sarà uno che il Giro della Valdorcia l’ha già vinto due anni fa.
“Torna e sono contento di questo – dice ancora Grigiotti – Silvio Gambetta (atletica Boggiari), che nel 2007 ha iscritto il suo nome fra i vincitori di questa manifestazione. Quest’anno a dargli filo da torcere oltre a Giacomo Valentini, i nuovi percorsi, che secondo me rendono il tour della Valdorcia più impegnativo del passato”.
Il Giro partirà lunedì pomeriggio con una tappa in linea. I “girini” si sposteranno da Contignano fino a raggiungere Radicofani. L’approccio alla corsa non sarà fra i più facili, anzi, gli 11km e 200mt del percorso, a detta di chi l’ha disegnato, già potrebbe segnare la classifica generale.
Martedì mattina, con poche ore di recupero, cronoscalata di Vallerese. In uno scenario magico, da cartolina, i podisti saliranno per 2km e 800mt. Il mercoledì tappa nuova: Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e ritorno, 10km sempre pesanti.
Dopo il giorno di riposo non poteva mancare la tappa di Pienza, 9km e 600 mt, con discese e salite molto ripide. L’edizione del Giro a due cifre si chiude con un’altra new entry, Montepulciano. I 10km e 800 mt non daranno respiro fino al traguardo.
Diverse società di Milano, Cuneo e di Roma arriveranno a Chianciano Terme con gruppi consistenti di podisti e un’altra piacevole sorpresa per l’organizzazione sono l’aumento di runners senesi.
Rossano Scaccini