lunedì 2 maggio 2022

CARLA DI CORTONA E’ TORNATA CON UN’AMICA CICLISTA, L’IRENE DI SANFATUCCHIO, CHE SARA’ SUA OSPITE PER UNA SETTIMANA. IMMEDIATA LA CONVOCAZIONE CONVIVIALE DI QUELLI DEL GRUPPO B

 

da sinistra: Renato e Maurino

Qualche goccia d’acqua sull’asfalto fa saltare l’allenamento domenicale del team di Quelli del Gruppo B, ognuno va per conto suo.

Devo dire, dopo aver letto la disposizione sintetica e esplicativa emanata sulla messaggistica avanzata (whatsapp) da Dino il tipografo “Oggi un ci si trova davanti casa mia”,  mi è venuto spontaneo pensare: “Menomale. L’argomento sarebbe stato ancora una volta l’assenza della Carla di Cortona”.

Finalmente, però, oggi pomeriggio il tormentone si è esaurito. Maurino  ha visto e parlato con la donna della Valdichiana che era nel corso del paese assieme a un’altra signora. Ssubito dopo averle  lasciate avvisa tutti, ma non tramite la messaggistica, fa telefonate singole a chi ritiene più opportuno e io sono uno di questi.

“La Carla di Cortona – mi riferisce – era al bar dei ciclisti poco fa assieme a un’altra donna a fare un apericena e mi ha presentato la Irene di Sanfatucchio. Pensa è pure più bella della Carla, ma soprattutto pure lei una biker e si tratterrà qui per tutta la settimana. Ha portato con se la bicicletta e domattina, martedì si allenerà con noi. Ti conviene chiedere le ferie al sindaco e venire al ritrovo”.

Poi mi arriva la frecciata: “Prima di chiamare te ho avvisato nell’ordine Dino, Attilio, il Topini e Renato.

Stavolta se scommettevo, avrei perso. Infatti Renato è stato ancora più sagace del solito. Scheggia mi rivela il suo discorso.

“Meglio che per tutta la prossima settimana non gli diciamo niente a Rossano – ha detto Renato, ma ci ripensa immediatamente e cambia idea – anzi no, perché non organizziamo una cena di Quelli del Gruppo B, ovviamente invitiamo le due donne e in quell’occasione si sfotte quello che lo pagano per scrivere?”.

Alle 18:30 di lunedì 2 maggio arriva puntuale il messaggio vocale di Dino il tipografo: “Venerdì appuntamento conviviale. Confermate, portatemi i soldi e venite vestiti eleganti”.  

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata

I luoghi sono reali come quasi tutti i personaggi castiglionesi, ma Saetta dell’hinterland milanese, Carla da Cortona, Irene di Sanfatucchio, Anacleto di Poggibonsi sono di fantasia, come le storie che leggete.