giovedì 2 novembre 2023

BREVETTATO DA UN CICLISTA CASTIGLIONESE UN PROTIPO DI BATTERIA LIQUIDA PER LE BICICLETTE

 

Il ciclista anonimo

 

“Credo di essere nato per essere sempre primo della classe ed anche nel ciclismo è così. Ormai fa parte del mio destino e credimi non è facile vivere a questi livelli”.

Parte così una lunga confessione che mi è stata fatta oggi, giovedì, poco prima dell’ora di pranzo, ma ve la svelo senza però dirvi chi è il protagonista, ci sono in ballo milioni di euri. 

Gli addetti ai lavori e coloro che seguono il mio blog già possono capire di chi sia il protagonista e per gli incerti si ristringe al massimo a due l'elenco dei probabili inventori.

“A questo punto – aggiunge il "Meucci" di noialtri - mi occorrevano nuovi stimoli. Agonisticamente - spiega - con le batterie arrivo sempre avanti a tutti durante qualsiasi allenamento e di tornare al muscolare proprio non ci voglio pensare neanche lontanamente”.

“Per questo motivo ho fatto il salto di qualità mettendomi in contatto con una multinazionale della Grande Mela che si occupa anche di accumulatori di corrente proponendogli un mio prototipo già brevettato finalizzato a incrementare la quantità di “carburante” per arrivare a pedalare con un’autonomia di quasi 300 chilometri e per quelli come te, in sovrappeso -  mi indica senza pensarci su e prendersi subito un’imprecazione – arrivare a 150 kilometri se vai a percorrere tutte le salite del circondario. I costi - precisa - se prodotta in serie saranno contenuti e di fatto aumenteranno i ciclisti che si potranno avventurare in salita. La mia – precisa senza addentrarsi molto - è una batteria liquida che si snoda all’interno di tutto il telaio, un’idea che penso mi farà fare i soldi in vecchiaia”.

Immediatamente gli chiedo la cosa più banale: “Hai scritto una lettera di presentazione in inglese? Se lo hai fatto penso che tu abbia usato il traduttore gratuito presente su internet e chissà gli americani cosa hanno capito?”.

Lui non accetta la provocazione e mi risponde con un’altra domanda: “Ci vieni con me la prossima settimana a Roma? Mi riceverà un loro consulente in un hotel del centro. Vorrebbero un primo approccio e confrontarsi sulla  mia idea”.

“Per come l’ho capita – chiudo il discorso - mi pare una stronzata. Secondo me appena apri bocca ti dicono: “Le faremo sapere e ti salutano”.

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata

I luoghi sono reali come molti dei personaggi castiglionesi che li ho inseriti per rafforzare le storie completamente inventate.