domenica 29 maggio 2022

CONGELATO IL CAMPIONATO DI QUELLI DEL GRUPPO B - LA CARLA TORNA A FAR COPPIA CON L’ANACLETO E COME PEGNO D’AMORE METTE IN VENDITA IL VELOCIPEDE


 


Si torna all’antico fra Quelli del Gruppo B. Per essere chiari, solo uomini, ma c'è da registrare anche la sospensione a tempo indefinito del Campionato che doveva prendere il via giovedì 2 giugno con la cronoscalata di Giuncarico.

La Carla di Cortona, con un ultimo colpo di scena, mette nell’ordine all’interno del dimenticatoio con un messaggio whatsapp l’uscita serale di sabato scorso con il sottoscritto e riprende a frequentare l'Anacleto di Poggibonsi. Poi si affretta a  inserire sui siti specializzati e sui social la sua bicicletta che mette in vendita. Non si ferma con i suoi intendimenti la donna della Valdichiana e  blocca  dimettendosi dalla carica di presidente, l’organizzazione del Campionato di Quelli del Gruppo B. Tutto avviene da mezzogiorno alle 17:00 dello scorso sabato, così riassume Renato l’accaduto a noi diretti interessati.

“Ha trovato davanti al cancello di casa l’Anacleto di Poggibonsi – dice l’imprenditore edile ormai in pensione durante una riunione serale straordinaria che si è tenuta nel giardino di Dino il tipografo, con tanto di gelato sul tavolo – lei nei giorni scorsi lo ha maledetto, pure picchiato, ma poi, siccome la carne giovane l’attizza, ha deciso pure di riprenderselo, dopo le scuse decisamente false dell’uomo. In segno d’amore  lei rinuncia a tutto quanto è collegato al ciclismo, il Campionato di Quelli del Gruppo B, ma soprattutto alla nostra frequentazione e pensare che quello pericoloso ancora non ci aveva combinato niente”.

Come mi aspettavo prima mi arrivano le dovute colpe.

“Ero a passeggio con mio nipote in spiaggia nel tardo pomeriggio di sabato scorso – ricorda Renato - e mi sono trovato davanti la Carla di Cortona, abbracciata all’Anacleto di Poggibonsi. Sapevo che quella sera doveva uscire assieme te – mi indica - ma quella visione ha scardinato tutti i miei convincimenti. Eri già becco prima d’aver consumato”.

Risata generale attorno al tavolo e poi Renato prosegue nella ricostruzione.

“Ha dovuto per forza dirmi le cose come stavano. Ci siamo fermati, abbiamo parlato e io vi ho riassunto le decisioni. Lei d’ora in poi andrà in palestra con l’Anacleto di Poggibonsi e faranno tutto assieme. Finite le scorribande ciclistiche con Quelli del Gruppo B”.

Arriccia la fronte e si sente in dovere di aggiornarci meglio il mio procuratore di matrimoni.

“Te un ci sei riuscito – mi rassicura – lui, l’Anacleto, appena  l’asiatica l’ha scacciato perché ha capito che non ha i quattrini non si è perso d’animo, probabilmente sicuro che la Carla di Cortona aveva ancora nel cuore questo giovane infermiere professionista. Loro so contenti e te ancora al palo”.

Alla fine, tutto sommato, nel mondo ciclistico ci sarà un’atleta donna in meno, ma ormai della Carla di Cortona e delle sue stravaganze cominciavamo ad essere tutti esasperati, come del dover prendere parte per forza al Campionato di Quelli del Gruppo B.

 

Rossano Scaccini

©Riproduzione riservata

I luoghi sono reali come i personaggi castiglionesi, che li ho inseriti per rafforzare le storie completamente inventate. Saetta dell’hinterland milanese, Carla da Cortona, Irene di Sanfatucchio, Anacleto di Poggibonsi sono invece di fantasia, come tutti i post che leggete.