domenica 27 settembre 2009

Domenica 4 ottobre la Bologna-Savigno memorial Mario Pisani (nella foto gentilmente concessa dall'organizzazione)


Stanno arrivando da tutta Italia le richieste di partecipazione alla 1a edizione della Bologna-Savigno in programma domenica 4 ottobre (gara che quest’anno subentra alla più famosa Bologna-Zocca) su un percorso di 30 km esattamente misurati dal CRER Fidal che ha anche approvato la manifestazione.
Sarà ancora il Red Passion Cafè, in Via Roma 19 a Zola Predosa, il punto di ritrovo Sabato 3 (dalle 15 alle 18) per la distribuzione di pettorali e pacchi gara, dopo le iscrizioni che dovranno giungere via posta (Via Costituzione, 14 - 40050 Castello d’Argile (BO) o via fax (051 977171) ad Angelo Pareschi, che merita un plauso per l’impegno profuso per salvare questa manifestazione, pur tra millle difficoltà.
Abbandonato lo “storico” via dalla Piazza Maggiore, all’interno di un Centro Storico bellissimo quanto inaccessibile (tranne che per poche manifestazioni), la gara partirà alle ore 8,30 dal Centro Sportivo Lucchini, sulla via Andrea Costa davanti allo Stadio Dall’Ara; questo grazie alla disponibilità della SEF Virtus che gestisce l’impianto e che sarà sede della Segreteria mattutina di Domenica (dalle ore 7,30) e degli spogliatoi per gli Atleti.
Un giro di pista e poi uscita sulla Via Andrea Costa, puntando verso il Meloncello per tornare sul percorso classico che porterà gli Atleti a Savigno.
La Polisportiva Porta Saragozza, in collaborazione con l’ASD Bologna-Zocca e con i Gruppi del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna, gestirà l’aspetto tecnico della gara, garantendo un attento controllo lungo il percorso, pur aperto al traffico, mentre l’Assistenza Medica verrà curata dalla Croce Rossa di Zocca.
Importante l’assistenza delle Polizie Municipali, che scorteranno la gara fino all’arrivo.
La Pro Loco di Savigno, oltre ad allestire il pranzo per Atleti ed accompagnatori, metterà a disposizione i propri ambienti per le docce, mentre presso il Teatro Comunale si svolgeranno le premiazioni, con inizio alle ore 11,30.
Premiazioni che si sono volute mantenere sostanziose, con riconoscimenti per i più veloci in assoluto ma con un particolare riguardo alle categorie, ben 11 con 70 Atleti alla fine sul palco.
Tra i riconoscimenti, resi ancora più interessanti grazie all’importante contributo della Cassa di Risparmio di Vignola, quelli che due grandi ultramaratoneti ed amici come Andrea Accorsi e Monica Barchetti, hanno voluto proporre anche come gestori del sito http://www.mondoultranet.com/.
Confermato anche il servizio pullman per il ritorno a Bologna anche se, per disposizioni di Pubblica Sicurezza (in contemporanea si svolgono i festeggiamenti del Centenario del Bologna e si prepara l’accoglienza al Genoa per la partita di calcio pomeridiana), il mezzo porterà gli Atleti fino in Via Ghandi, a fianco della Certosa; si consiglia quindi a tutti i partecipanti di parcheggiare le vetture dove poi saranno riportati, sito che dista non più di 500 metri dal luogo di partenza.
Sarà anche la giornata nella quale si ricorderà un grande Amico come Mario Pisani, Sottufficiale della Guardia di Finanza, protagonista di importanti imprese e venuto a mancare troppo presto; sarà ricordato da tutti gli Atleti, alla presenza del Maggiore della GDF Resta e della rappresentanza ufficiale dell’Arma.
Si stanno definendo i particolari per la presentazione di una grande iniziativa, sempre in ricordo di Mario Pisani