giovedì 24 settembre 2009

L’UISP PER L’AQUILA:


L’Uisp per L’Aquila, a cinque mesi e mezzo dal terremoto: sabato 26 settembre si terrà un’edizione speciale di Vivicittà, la corsa podistica messaggera di pace e solidarietà in Italia e nel mondo.
Lo start, previsto per le ore 16 dalla piazza della Villa Comunale, verrà dato da Gabriele Magrini, il ragazzo che subito dopo la scossa appeso ad un’imbracatura si è calato con i vigili del fuoco tra le macerie della Casa dello Studente. Alla partenza anche la signora Antonietta Centofanti, presidente di un’associazione costituita dai parenti delle vittime. Molte le famiglie aquilane già iscritte: ai nastri di partenza anche Erika, una bimba di soli quattro anni.
L’obiettivo di Vivicittà a L’Aquila è quello di dare un contributo al rilancio e alla ricostruzione della città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini. Saranno presenti il sindaco Massimo Cialente e il vicesindaco Roberto Riga che saluteranno i partecipanti, rappresentanti delle migliaia di sportivi che hanno partecipato alla raccolta fondi Uisp che ha consentito la consegna al Comune di 67.089 Euro.
Il percorso di 6 Km. circoscriverà il centro storico: la partenza avverrà alle ore 16 dalla Villa Comunale dalla quale inizia via XX settembre, sede della Casa dello studente, distrutta dal terremoto e tuttora inaccessibile.
Si prosegue per viale di Collemaggio, al termine del quale sorge l’omonima tendopoli allestita nel piazzale della Basilica, dove di recente è stata celebrata la Perdonanza.
Attraverso via Strinella si passa sotto la sede del “Comitato 3,32” costituito dai giovani aquilani dopo il sisma e attraverso via Pescara si fiancheggia la caserma dei Vigili del Fuoco. Dopo via Panella si risale nella zona nord-ovest della città e con Viale Gran Sasso si arriva alla Fontana Luminosa e si ritorna indietro.
L’arrivo è fissato nella piazza della Villa Comunale.
Le iscrizioni a Vivicittà all’Aquila possono essere effettuate presso il campo d’accoglienza dell’Acquasanta, via mail all’indirizzo laquila@uisp.it o chiamando il numero 345.4143605.