venerdì 19 febbraio 2010

“VITTORIA ALATA”, GIORDANO IN CORSA PER IL POKER


Laura Giordano in corsa per il poker. La campionessa italiana di maratona è l’atleta più attesa della 9^ Maratonina Vittoria Alata, in programma domenica 21 febbraio (partenza alle 9.30) nel centro di Vittorio Veneto e valida come terza prova di Aspettando Treviso Marathon.
Per la Giordano, alla ricerca del quarto successo consecutivo nella gara vittoriese, si tratta del penultimo test in vista dell’impegno alla maratona di Treviso, del 14 marzo. Il 28 febbraio sarà tra le favorite anche sui 30 km della Belluno-Feltre, dove l’anno scorso giunse secondo a braccetto con Ornella Ferrara.
A Vittorio Veneto, con ogni probabilità, non farà la corsa solitaria del 2009, quando vinse sotto il diluvio in 1h17’. Sono infatti annunciate al via (in un cast completato da Sonia Lopes Conceicao, Paola Mariotti e dalla vittoriese Marta Santamaria) anche l’esperta Ida Kovacs, componente della squadra olimpica ungherese di maratona ai Giochi di Atene, e le marocchine Soumya Labani (argento alla Treviso Marathon del 2006) e Fatima Zaid.
In campo maschile, dove gli africani si sono imposti nelle ultime quattro edizioni, pronostici per i keniani Julius Kipkurgat Too e Matthew Kiprotich Rugut, con gli ungheresi Tamas Kovacs (9° sulla distanza alle Universiadi del 2009) e Zsolt Koszar pronti ad inserirsi nella lotta per il podio.
Circa 600 gli iscritti alla prova competitiva, ma il numero degli atleti impegnati domenica sulle strade di Vittorio Veneto è destinato ad aumentare sino all’immediata vigilia della gara. A margine della corsa per tesserati, si disputa infatti la 2^ Passeggiata Vittoria Alata, aperta a tutti e per la quale sono previste tre diverse distanze: 4, 10 e 21 km.
Partenza e arrivo in Viale della Vittoria. Il percorso, identico a quello del 2009, prevede per la mezza maratona un giro da 10,5 km da ripetere due volte. Organizzano Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano e Silca Ultralite, in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl.
(nella foto dell'organizzazione Laura Giordano)