lunedì 18 gennaio 2010

Nel segno del Marathon Trieste

La prima tornata del campionato regionale di società di corsa campestre svoltasi nel Pordenonese, a Casarsa, con gli alabardati a sfiorare uno strepitoso en-plein in tutte le categorie assolute, mancando solo la vittoria tra i più giovani pur se con due allievi sulla seconda e terza piazza del podio.
Patrick Nasti tallonato da Andrea Wruss
È una marcia trionfale quella di Riccardo Sterni, azzurro di cross e corsa in montagna, che in mezz’ora esatta sbaraglia l’agguerritissima concorrenza dei padroni di casa nel cross lungo (10 km). Il triestino prende presto il comando della gara lasciandosi alle spalle atleti come il russo Mikhail Mamleev, l’altoatesino Hannes Rungger ed il veneziano Filippo Barizza, tutti in forza all’Atletica Brugnera, infliggendo loro un distacco vicino al minuto.
Alle loro spalle Stefano Zancan (Generali), Marco Moretton (Marathon), Carlo Spinelli (Atletica Buja),Abdoulla Bamoussa (Brugnera) e Alessandro Maraspin (Marathon).
Dominio schiacciante anche nel cross corto (4 km) dove si impone con autorità un altro azzurro del Marathon,Patrick Nasti, che anticipa il compagno di squadraAndrea Wruss. Ai giuliani anche la quarta piazza conDaniele Van Der Heide.
Federico Viviani guida la pattuglia alabardata al comando della gara junioresRispetto dei pronostici tra gli juniores con uno splendido poker dello squadrone triestino: su tuttiFederico Viviani con quasi mezzo minuto di margine sui compagni Giovanni Limoncin, Luca Sponza eFrancesco Limoncin. Bene anche Andrea Micalizzi e Daniele Torrico (ottavo e nono); questa in pratica la squadra juniores che in febbraio andrà a Bilbao per rappresentare l’Italia nella coppa dei campioni di cross.
Sfumata per un secondo la vittoria alabardata nella gara allievi, vinta dall’udinese Oliver Vivian riuscito a resistere al ritorno di Mesfin Noliani, terzo il compagno di squadra Emanuele Deste.
In bella evidenza anche le triestine del Cus, a partire dalla prestazione maiuscola della juniores azzurraFederica Bevilacqua che prende il largo nel cross corto femminile, dietro a lei perfino le migliori senior: l’olimpionica triestina di triathlon Daniela Chmet(Pentatletica) e la triestina Valentina Bonanni(Brugnera).
Podio nel cross lungo per le cussine Paola Veraldi e Giulia Schillani, seconda e terza, che lasciano passare solo la capoverdiana Sonia Lopez Conceicao.
Tra le allieve buon quarto posto per la cussina Elisabetta Giacomelli. Bene anche Martina Balestra e Maddalena Longo della Pentatletica, sesta e settima.




(foto: atleticats.it)