sabato 16 gennaio 2010

Domani 17 gennaio gara importante per il Marathon Trieste


L’attività agonistica riparte ed entra subito nel vivo con il campionato regionale assoluto di società di corsa campestre: domani, domenica, la prima sfida nel Pordenonese, a Casarsa, che vedrà l’esordio della squadra juniores del Marathon con lo scudetto tricolore cucito sul petto, grazie all’entusiasmante vittoria dello scorso anno.
Secondo e conclusivo appuntamento regionale a fine mese ad Udine.
In virtù del titolo nazionale conquistato gli juniores triestini avranno automaticamente accesso alla finale nazionale che si svolgerà il 21 febbraio a Volpiano (TO). Prima di allora ancora più prestigiosa sarà la partecipazione alla coppa dei campioni europea per club (European Cross Country Championship) che si svolgerà il 6 febbraio in Spagna, a Bilbao, dove si incontreranno tutti i club europei vincitori del rispettivo titolo nazionale juniores e seniores.
Si tratta della seconda grande avventura europea della squadra alabardata, risale all’anno scorso infatti l’esordio internazionale in Turchia con l’eccellente sesto posto nella classifica juniores. I triestini si presentavano però ad Istanbul come rappresentanti dell’Italia senza aver precedentemente conquistato lo scudetto, in virtù dell’improvviso forfait dei vincitori, mentre questa volta si tratta di un diritto pienamente acquisito sul campo.
Se a livello regionale la squadra juniores sembra non temere rivali, la lotta per il titolo regionale assoluto non si presenta certo una passeggiata: è garantita la sfida a fil di punto con la squadra pordenonese dell’Atletica Brugnera che ha il suo punto di forza nella squadra senior, rinforzata da diversi professionisti stranieri, settima classificata l’anno scorso nel cross lungo tricolore.
Tra le file alabardate è data per certa l’assenza dell’atleta più blasonato, l’azzurro Andrea Seppi, in Spagna da diversi mesi per motivi di studio e che si spera di recuperare almeno per la finale nazionale. Rappresentanti azzurri saranno comunque presenti sia nel cross corto (4 km) che lungo (10 km), rispettivamente con le promesse Patrick Nasti e Riccardo Sterni.
Nella formazione per il cross corto anche Andrea Wruss, già capitano della spedizione turca e della vittoria tricolore juniores, mentre nella corsa lunga sarà determinante l’apporto di atleti di notevole esperienza quali Marco Moretton, Mauro Michelis, Pietro Liguori ed Alessandro Maraspin, giuliano all’esordio in maglia gialla dopo una lunga militanza per i colori dell’Atletica Gorizia.