domenica 11 novembre 2018

MAURINO: «SONO MIGLIORATO PARECCHIO E PER VINCENZO SUERO SARANNO COME PER I DIABETICI, AUGELLI SENZA ZUCCERO».

da sinistra: Vincenzo Suero e Maurino


Maurino: «Mi candido per il 2019 come capitano della squadra che sfiderà quella di Vincenzo Suero. Ci sarà il campionato? Se non lo disputeremo è perché ha capito che sono migliorato parecchio e per lui saranno come per i diabetici, augelli senza zucchero».
Sabato sera, il bar del gruppo B è chiuso per ferie, e ci ospita lo Yacht, dove si ritrovano solitamente i ciclisti veri. I giornalisti, in questo periodo, lo hanno insignito come quartier generale per non bruciare la notizia da pubblicare. Solo presidiando quella location si capirà come sta procedendo il mercato degli atleti ancora non accasati per la prossima stagione agonistica.
E’ stato un sabato di novembre molto intenso per Maurino che esce allo scoperto.
Chi si avvicinava al tavolo dove era presente il gotha del gruppo B del ciclismo castiglionese capisce immediatamente che è la sera giusta, dove vengono fuori i nomi più importanti delle due squadre. Sarà andata così?
Maurino, come al solito è arrivato in leggero ritardo ma si è fatto perdonare ampiamente con la consueta, grande disponibilità verso i giornalisti, niente di nuovo sotto il cielo castiglionese, lui è il solito ruffiano.
Oltre al sottoscritto e Maurino erano al tavolo: Dino il tipografo, Fabio di Monteroni e gli immancabili Vincezo Suero e Loris Topini.
«La mia squadra sarà presentata ufficialmente nel mese di dicembre – esordisce così Maurino – non ho ancora gli ultimi sì, ma credo che saremo un buon team».
Vincenzo Suero è più diplomatico, ma allo stesso tempo incisivo nelle affermazioni: «Stiamo ancora stilando con il mio allenatore Gianni Volpi, la tabella di allenamento e quelle dell’alimentazione per avvicinarci all’appuntamento, ma su chi mettere in squadra ho meno problemi del mio avversario. Con me vogliono venire tutti, con lui nessuno».
Maurino, però offre il sicuro spunto per far partire una polemica sui giornali con un’affermazione al vetriolo: «Loris Topini  non lo voglio neanche per regalo nella mia squadra – si sta allenando sempre con Vincenzo Suero, se lo prenda lui. Poi, bisogna capire se può gareggiare con il suo velocipede motorizzato, ma questa è un’altra storia. Sono pronto a fare ricorso in caso lo presenti al via del campionato».
Stefano Giommoni l'eventuale capitano della terza squadra 
Sulla composizione delle squadre, quindi ancora niente di nuovo, solo indiscrezioni.Con Maurino dovrebbero esserci quelli che nel gruppo chiamano “il guardone” e “simpatia”, ingaggi sicuri perché per la loro poca educazione e altre malignità tutte verificate, nessuno vuole attorno. Davvero poco per l’atleta scesa dal colle vicino Castiglione, ma sembra che ad oggi non ci sia niente da aggiungere. Nel team di Vincenzo Suero c’è il problema contrario, quello degli esuberi. Confermati ancora nessuno, si parla di trials e per non far rimanere male nessuno si vocifera della nascita di una terza squadra, dove andrebbero tutti quelli che non saranno con il capitano di piazza Lampedusa e a guidarla dovrebbe esserci Stefano Giommoni.
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.
I personaggi sono spesso veri, molti di fantasia, ma le storie tutte inventate (abbastanza).