mercoledì 28 febbraio 2018

LA SQUADRA AL COMPLETO DI VINCENZO SUERO IN TRASFERTA SABATO 3 MARZO ALLE STRADE BIANCHE A SIENA – MAURINO CHIEDE UN PASSAGGIO E LA RISPOSTA DELL’ALTRO CAPITANO E’ DA LEGGERE

«Si va a vedere le Strade Bianche».
Non è una richiesta, ma una proposta che Vincenzo Suero ha fatto oggi, mercoledì 28 febbraio di prima mattina, a tutti i suoi gregari, comunicandolo nel gruppo di WhatsApp che porta il nome: “Quelli che vincono il campionato del gruppo B”.
«Tanto la nostra di corse un prende il via neanche nel prossimo fine settimana. Maurino sta facendo pressione per rimandare ancora e noi sapete che si fa? Chiediamo a Mimmo di passarci a prendere con il pulmino del Centro sociale e andiamo tutti assieme. Prima alla partenza, si salutano i ciclisti, poi si va sul percorso a vedere qualche passaggio nei tratti sterrati ed a mezzogiorno si mettono le gambe sotto il tavolino in un ristorante e l’arrivo si guarda in televisione. Dopo, con calma, si fa rientro a casa».
Il leader di piazza Lampedusa ha subito ricevuto l’approvazione di tutti i suoi gregari, con l’unica raccomandazione di Renato Ricci: «Il ristorante deve essere stile agricolo. Non si devono vergognare a servirci tanti tortelli e roba varia».
Aladino il tipografo, vicecapitano del team di Vincenzo Suero prova a suggerire un posto caratteristico dove predomina la nouvelle cuisine Renato Ricci, che da persona perspicace lo rassicura: «Te non ti preoccupare quello che lasci nel piatto lo spolvero io».
Tutto quindi pronto per la trasferta by Strade Bianche di sabato 3 marzo.
Programma.
Ritrovo-colazione al bar dei ciclisti ore 7:00
Partenza 7:30
Prima sosta alla stazione di servizio zona “risaie” per l’immancabile panino con la porchetta.
Ore 9:00 con i pass d’accesso alla zona di partenza messi con l’apposito cordoncino sponsorizzato, si entra nell’area vip della gara dove potremmo scambiare due chiacchiere con i vari capitani, avvisati della nostra presenza.
Ore 11:00 tutti a casa di Fabio di Monteroni. Sarà lui a portarci in alcuni punti strategici della gara dove passa la corsa e sempre lui ci porta al ristorante dove ognuno mangia quanto gli pare ma la spesa si divide in parti uguali.
Ore 16:00 inizio del viaggio di ritorno a Castiglione, con fermata nuovamente al bar delle risaie per lo spuntino pomeridiano.
Cocktail di arrivederci alle 18:30 al bar dei ciclisti.
Questa invitante convocazione è arrivata alle orecchie, sempre attente, di Maurino, che innocentemente ha mandato una mail al suo avversario chiedendogli di poter far parte del gruppo in trasferta.
Vincenzo Suero gli avrà detto di sì? Non l’ho ancora capito e nel suo profilo twitter le poche parole farebbero intendere un “ciaone” molto ironico.
«Ognuno con i suoi e Dio per tutti. Noi siamo 9 te sei 1. Arrangiati».
Vincenzo Suero ci è andato pesante e il capitano ammutinato ha dovuto ingollare questo boccone indigesto.
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.
I personaggi sono veri, le storie tutte inventate (abbastanza).