mercoledì 17 febbraio 2016

Adesso è il momento magico di Chiara Gamberale

Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del suo passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso…E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo “amoreterno”, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che da tempo ha scelto di evitare?
Chiara Gamberale, con “Adesso” stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua fra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso…
Questo già è più che sufficiente per andare in libreria e acquistare “Adesso”.
Ma per Chiara Gamberale la paura in amore in che cosa consiste?
“Nel rimanere abbracciati alle nostre coazioni a ripetere anziché ascoltare l’altro e la possibilità di cambiamento che ci propone”. 
Gli introversi sono svantaggiati in amore?
“Pietro, il mio protagonista maschile, è un introverso, mentre Lidia, la protagonista femminile, è un’estroversa. Ognuno, come tutti noi, gode del suo carattere e lo subisce nello stesso tempo”. 
Paura di innamorarsi, può essere anche una forma di egoismo se vista la possibilità di soffrire?
“Credo che si tratti più di una forma di autolesionismo che di egoismo. Se non soffriamo, non saremo mai felici, il pacchetto è completo”. 
Spesso si dice che nella coppia c’è uno che pretende troppo dall’altro. Questo non è già un campanello di allarme?
“Di solito chi pretende troppo dall’altro pretende troppo anche da se stesso, dalla vita e dall’amore…Il campanello d’allarme gli suona a prescindere”. 
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata.