venerdì 11 marzo 2016

Promettimi che accadrà. Esordio di successo dell'autrice Isabella Spinella

Questo è un libro che mi è subito piaciuto. 
“Promettimi che accadrà”, romanzo d’esordio di Isabella Spinealla, è ben scritto, e chi deciderà di leggerlo si troverà immerso in una storia che spesso ti può far riflettere. 
Bianca e Carlo si incontrano per la prima volta una sera d’estate, in riva al mare, durante una festa di paese in Calabria. E mentre entrambi attendono trepidanti il passaggio della statua della Madonna, il vento solleva le fiamme dei falò sulla spiaggia… L’incidente in cui Carlo resta coinvolto non è grave, eppure l’immagine del fuoco s’imprimerà in modo indelebile negli occhi di Bianca, ancora bambina. Così come il ricordo dolce di quegli sguardi intensi che si sono scambiati. Tanti anni dopo, entrambi vivono a Roma. Bianca lavora come assistente di un politico e la sua vita è a una svolta: deve solo trovare il coraggio di cambiare. Carlo invece è uno psicoterapeuta stimato, che dedica una parte del suo tempo al volontariato. Sarà proprio il suo lavoro a farli ritrovare, mettendo entrambi di fronte a una serie di coincidenze troppo strane per essere ignorate. Troppo insistenti per pensare che incontrarsi di nuovo sia solo un caso.
Isabella Spinella che cosa fa nella vita?
“Faccio la mamma, la moglie e lavoro nell'ambito della comunicazione. La scrittura è la mia grande passione, e cerco di fare anche questo nella vita”.
Scrivere, come è entrato nel suo quotidiano?
“La voglia di scrivere è qualcosa che mi porto dentro sin da bambina. Scrivevo poesie per descrivere i miei stati d'animo e racconti brevi per fissare i miei ricordi”.
Come è arrivata a pubblicare questo suo primo romanzo?
“Avevo una storia da raccontare, ho deciso di crederci e di ritagliarmi uno spazio per provare a scriverla. In più ho ricevuto l'incoraggiamento di un amico scrittore e ho avuto la fortuna di trovare una casa editrice  interessata a pubblicare il libro”.
Lei le coincidenze a cosa le associa?
“Le coincidenze sono l'imprevedibilità della vita! Accadono quando meno te lo aspetti e spesso si portano dietro significati misteriosi. Alcuni le associano al destino, altri alla provvidenza. Per me rappresentano la "scelta": cioè la possibilità di scegliere una strada alternativa”.
Rossano Scaccini
©Riproduzione riservata