domenica 21 dicembre 2014

L'ironia che Sandro Settimj mette nel far confrontare Ugo con il mondo femminile è divertente. Basta questo per leggere Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato

Ma come sono i rapporti fra uomini e donne? Con una pungente ironia, Sandro Settimj, scrittore romano, lo spiega nel suo primo romanzo che si intitola “Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato”.
Il protagonista è Ugo, un uomo che definirei imbranato e vive in un mondo immaginario. E’ sempre in cerca di una donna, ma il suo tipo ideale la può trovare solo nel mondo delle favole e di conseguenza nei tentativi di inanellare rapporti nella vita di tutti i giorni viene fuori immancabilmente il suo mondo caotico che si porta dietro di confrontarsi con l’altro sesso e gli inevitabili insuccessi.
 L’occasione di confrontarmi con questo autore è arrivata e non me la faccio scappare.
Chi è Sandro Settimj?
“Uno che ha sempre lavorato scrivendo e che vede finalmente aprirsi una nuova opportunità”.
Lei come descriverebbe Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato?
“A suo modo, è un romanzo di formazione: l'apprendistato erotico-sentimentale di un giovane amante delle fiabe e dell'amor cortese che fatica a prendersi sul serio”.
Quanto lei è uguale a Ugo, il personaggio del libro?
“Ugo è mio fratello”.
Ma il sesso forte allora sono le donne?
“Se non altro, sono quello meno debole”.
Lo sono sempre state o lo sono diventate?
“Se penso alla grinta di mia nonna, mi verrebbe da dire che ora si sono ammorbidite”
 Il romanticismo non va più di moda se lo manifesta un uomo?
“In un'epoca di maschi alfa che non devono chiedere mai, se nasci con un animo incline al romantico e al due cuori e una capanna, sei uno destinato a prendere schiaffi dalla vita”.
L’apparenza quanto porta fuori strada?
“Secondo me, è la mente a portare fuori strada. Passi l'esistenza a inseguire la donna o l'uomo ideale e ti perdi gli incontri reali che ti riserva la vita”.
 Ugo e la sua donna ideale: una loro giornata tipo.
“Ugo spera di non avere mai una giornata tipo con la sua donna, perché vede la routine come un pericoloso segno di crisi... “.
Il pensiero di Ugo non ci sono più le donne di una volta, quanto è attuale?
“In realtà non pensa che non ci siano più le donne di una volta. Semplicemente, non le conosce, perché vive nelle proprie fantasie.
Ugo come vive i giorni di festa?
“Con la sua donna in una baita in montagna, al contrario di suo fratello che invece resta da solo a casa a cercare di scrivere”.
Rossano Scaccini

© Riproduzione riservata