lunedì 16 gennaio 2012

IL FASCINO DI FILIPPA

Doveva nascere Stella e nel periodo della gravidanza ha scoperto Castiglione della Pescaia.
Filippa Lagerback, la popolare presentatrice di “Che tempo che fa”, trasmissione di punta di Raitre in onda nel fine settimana e condotta da Fabio Fazio, mi ha rivelato questo episodio.
Partiamo da Castiglione della Pescaia: che impressione le ha fatto questa località?
“Sarebbe un sogno poter vivere in un piccolo paese sul mare circondato da una splendida campagna”
Chi è Filippa Lagerback?
“Una ragazza ormai donna svedese, anche se dentro rimarrò sempre ragazza – tiene a specificare -  venuta in Italia con un sogno da realizzare: conoscere questo meraviglioso paese e la gente e magari imparare la lingua”.
Si è portata avanti con le sue aspettative ed ha allargato i suoi orizzonti velocemente?
“Non me la aspettavo il bonus di trovare anche l'amore e il lavoro, e poi il coronamento di questo sogno con la nascita di mia figlia Stella”.
Quanto si sente cambiata dal suo arrivo in Italia?
“Sono rimasta la ragazza semplice di una volta, curiosa ed allegra, con la voglia di conoscere e vedere, provare nuove emozioni e comunicare in trasparenza con le persone che mi si avvicinano. Per questo adoro la rete e le possibilità che mi dà di raggiungere tante persone”.
Se sua figlia un giorno le chiederà di voler provare ad entrare nel mondo dello spettacolo lei cosa le dirà?
“Mi ritengo una mamma molto presente e sono attenta al dialogo con mia figlia. Sognare è importante, fondamentale direi. Se lei volesse provare la strada dello spettacolo, deve sapere che ci vuole preparazione, dedizione e tanto studio, come in ogni ambiente lavorativo. Lei deve però sentirsi libera di poter fare quello che le pare. Potrei usare la mia esperienza per darle qualche consiglio. Per ora però, non sembra molto interessata, vorrebbe fare tutt'altro nella vita, ma è ancora piccola”.
Seguo “Che tempo che fa” da sempre ed una volta le ho visto fare un veloce scambio con Luciana Littizzetto. Da quel giorno mi chiedo e questa è l’occasione per girarle la domanda: perché non si avventura in qualcosa di più spontaneo all’interno del programma con Fazio?
“Amo fare battute e battutacce – afferma sorridente Filippa -  ma il mio ruolo all'interno del programma è quello della presentatrice e non la comica. Magari nel futuro potrò dare sfogo al mio “pessimo” senso dell’umorismo. Ho già fatto due tour estivi con il comico Gabriele Cirilli facendo cabaret, in cui ballavamo, cantavamo e facevamo sketch insieme. Giro con un naso da clown in borsetta per poter tirare su il morale alle persone che mi circondano nei momenti troppo seri o tristi. Quindi non si sa mai per il futuro”.
Com’è scandita una sua giornata tipo?
“Essendo una libera professionista ogni giorno per me è diverso. Quando lavoro, accompagno comunque sempre mia figlia a scuola e poi vado in studio a registrare.  Altrimenti torno a casa, rispondo alle mail, scrivo sul blog (www.planetfil.net), trovo spunti per nuovi post, faccio la spesa, magari gioco a tennis, leggo, mi vedo con le amiche, cucino, faccio i compiti con la piccola. Cose normali”. 
Quali sono le cose che le fanno accendere gli occhi?
“Viaggiare, fotografare, la moda, la campagna, l'arredamento, ovviamente la famiglia”.
Le donne italiane sono?
“Femminili, attente, calorose. Amo il dialogo al femminile”. 
Il mondo delle fotomodelle com’è cambiato da quando l’ha vista protagonista?
“Mi è capitato di sfilare ultimamente, e le ragazze ovviamente avevano 10, anche 20 anni in meno di me, ma 10 centimetri in più di altezza e minimo 10 chilogrammi in meno di peso. Una nuova razza! Prima contava molto la bellezza, ora sono più importanti le misure ed il fatto di  essere "un tipo". 
Rossano Scaccini
Foto gentilmente concessa da Filippa Lagerback
© RIPRODUZIONE RISERVATA