venerdì 26 febbraio 2010

3a Belluno-Feltre

Sulle strade della Val Belluna va in scena la terza edizione della corsa sulla distanza di 30 km. Alla manifestazione, valida come prova finale del circuito Aspettando Treviso Marathon, parteciperanno circa mille atleti. Favoriti l’azzurro Migidio Bourifa (vincitore dell’edizione inaugurale e secondo l’anno scorso alle spalle di Pertile) e l’italo-marocchino Said Boudalia. Tra le donne, riflettori puntati su Vincenza Sicari e Laura Giordano, in preparazione rispettivamente per la maratona di Roma e quella di Treviso. Partenza alle 10 dal Ponte della Vittoria a Belluno e arrivo nel cuore di Feltre, in via Campo Giorgio.

mercoledì 24 febbraio 2010

TRENT’ANNI DI SPORT, TRENT’ANNI DI SILCA


L’Atletica Silca Ogliano nel 2010 celebra il terzo decennio d’attività all’insegna del fortunato connubio con l’azienda di Vittorio Veneto. Molte le iniziative in programma lungo tutto l’anno sino al prossimo dicembre. Venerdì 26 febbraio presso Silca S.p.A. incontro con Luca Speciani (nella foto g.c. dalla Silca), specialista nutrizionista di fama nazionale, per parlare di alimentazione, abitudini di vita e benessere
Trent’anni di emozioni, al fianco di un’azienda che, giorno dopo giorno, ha rinnovato il suo impegno a favore di uno sport fortemente radicato nel territorio e nelle famiglie.
La storia dell’Atletica Silca Ogliano è legata indissolubilmente alla storia dell’azienda che dal 1979 sostiene l’attività del club. Nel 1980 la società coneglianese si è affiliata per la prima volta alla Fidal e, da allora, il suo impegno per la promozione dell’atletica e dei valori più autentici dello sport è progressivamente cresciuto.
Dodicimila giovani hanno vestito la maglia dell’Atletica Silca Ogliano in questi trent’anni di attività. Ancora oggi, il sodalizio trevigiano è motore di iniziative legate al mondo scolastico e ogni anno, in primavera, organizza lo Junior Meeting, un curioso appuntamento in cui i giovani atleti del club diventano, per un giorno, dirigenti, mettendosi a disposizione dei coetanei delle altre società come veri e propri coordinatori dell’evento.
Passando di traguardo in traguardo, e con Silca a sostenere le iniziative del club, trent’anni sono passati in fretta. Ma la significativa ricorrenza sarà celebrata lungo tutto l’intero arco del 2010 con una serie di appuntamenti aperti a dipendenti di Silca e alle famiglie che in questo lungo arco di tempo sono state vicine alla società.
“Trent’anni di sport” – questo il nome dell’iniziativa destinata a proseguire sino al prossimo dicembre – inizierà venerdì 26 febbraio, alle 17.30, alla Training Room di Silca, a Vittorio Veneto, con un incontro dal titolo: “Alimentazione, dieta, abitudini di vita. Segreti dal mondo dello sport per la vita di tutti i giorni e per il benessere”.
Relatore, Luca Speciani, esperto di medicina alternativa, alimentazione naturale e agricoltura biologica, oltre che tecnico di atletica leggera e collaboratore di testate giornalistiche, con un occhio particolarmente attento alle interconnessioni tra cibo e salute.
Quello con Speciani sarà solo il primo di una serie di incontri in cui relatori di fama internazionale approfondiranno tematiche mediche, scientifiche e sportive, per aumentare il benessere o migliorare la propria forma fisica.
Ma “Trent’anni di sport” è anche il filo conduttore che collegherà diverse manifestazioni di atletica e triathlon programmate nell’arco della stagione. Ovviamente all’insegna di Silca.
Per informazioni: Francesca Dal Bo - Silca S.p.A. francesca.dalbo@silca.it

martedì 23 febbraio 2010

ANDRIANI-CAIMMI, LE STELLE CORRONO A TREVISO


I due azzurri, in cerca del lasciapassare per gli Europei di Barcellona, saranno tra i protagonisti della maratona del 14 marzo. Giordano contro le africane nella gara femminile
Insieme, fanno tre Olimpiadi. E una pagina tra le più significative nella storia della maratona azzurra dell’ultimo decennio. Ottaviano Andriani e Daniele Caimmi saranno tra le stelle della 7^ Treviso Marathon, in programma fra poco meno di tre settimane, il 14 marzo.
Pugliese il primo, marchigiano il secondo, Andriani e Caimmi saranno una novità quasi assoluta per la maratona trevigiana: Ottaviano non ha mai corso sulle strade della Marca, Caimmi l’ha fatto soltanto da “lepre”, nel 2006, fungendo da punto di riferimento, per una trentina di chilometri, per l’amico Denis Curzi.
Andriani, classe 1974, un primato personale di 2h09’07” stabilito a Milano nel 2001, è stato azzurro all’Olimpiade di Pechino e ha partecipato, nella maratona, anche ai Mondiali del 2005. Daniele, di due anni più anziano, ha un record di 2h08’59” (Milano 2002) ed è stato presente in due edizioni dei Giochi: Atene, nella maratona, e Sydney, nei 10.000 metri.
Sposato con l’azzurra Rosalba Console, Caimmi lo scorso novembre è stato protagonista alla maratona di Firenze, dimostrando di essere tornato competitivo dopo un periodo d’appannamento dovuto a problemi fisici.
Grandi amici, Andriani e Caimmi sono reduci da un periodo di preparazione in quota ai 2.300 metri di Iten, in Kenya, insieme all’olimpionico Stefano Baldini, altro atleta interessato ad essere al via della prossima Treviso Marathon. Sulle strade della Marca avranno un obiettivo ben chiaro: conquistare il lasciapassare per gli Europei di Barcellona.
Treviso Marathon, il 14 marzo, ritroverà sulla linea di partenza anche tre tra i migliori atleti dell'edizione tricolore del 2009: il bronzo Giorgio Calcaterra, star mondiale delle lunghissime distanze, Hermann Achmuller, quarto nel 2009, e Filippo Lo Piccolo, sesto.
Tra le donne, confermato il ritorno a Treviso della campionessa italiana Laura Giordano (2h35’36” l’anno scorso). L’atleta della Industriali Conegliano dovrà guardarsi da due africane: la ruandese Epiphanie Nyirabarame, scesa a 2h33’59” ai Mondiali di Berlino, e maratoneta con all’attivo due Olimpiadi (Pechino e Atene) e le ultime tre rassegne iridate, e la giovane keniana Emily Perpetua Chepkorir, l’anno scorso, nell’ordine, prima Livorno, sesta a Firenze e seconda a Reggio Emilia.

TREVISO MARATHON
La Treviso Marathon è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone.
(nella foto g.c. dall'organizzazione: Daniele Caimmi)

lunedì 22 febbraio 2010

Il calendario podistico di Livorno


domenica 21 febbraio 2010

CORRIAMO compie due anni


Ed oggi è uscito sul web http://www.girovaldorcia.it/

il mensile GRATUITO che regaliamo ai podisti

sabato 20 febbraio 2010

Trofeo podistico livornese

venerdì 19 febbraio 2010

OGGI LA TERZULTIMA TAPPA DELLA “BAMAKO - DAKAR, IL SILENZIOSO TOUR DELLA SOLIDARIETÀ”:L’ARRIVO E’ PREVISTO DOMENICA A DAKAR

Oggi, venerdì 19 febbraio, la carovana della “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” ha coperto la terzultima tappa di 100 chilometri, da Fatick a Yenne, interamente in territorio senegalese. Qualche foratura imprevista e un caldo asfissiante, che in alcuni tratti ha sfiorato i 40°, hanno rallentato la marcia. Il percorso è stato coperto in circa quattro ore e mezza.In queste ore i ciclisti si stanno recando presso la scuola elementare locale di Yenne costruita grazie ad un progetto di cooperazione decentrata “Un aquilone per Yenne” che ha visto impegnati il Comune di Oleggio e la ONG Cisv. Ai bambini e ragazzi della scuola verrà consegnato materiale sportivo: palloni, completi da calcio e pallavolo, materiale didattico e libri in francese per la biblioteca della scuola. Da segnalare che nella giornata di oggi la carovana si è divisa: alcuni operatori delle Leghe Uisp sono rimasti a Foundiougne a supporto di un progetto di cooperazione internazionale della Ong Cospe. I volontari Uisp, in queste ore, stanno lavorando con la cooperativa di pescatori locali sulla stabilità delle piroghe e sulle competenze di base di nuoto e salvamento. Previste anche attività calcistiche. L’iniziativa, partita lunedì 15 febbraio da Bamako, capitale del Mali, è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con il Comitato “Bici d’Italia in Africa” di Siena e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’arrivo a Dakar è previsto domenica 21 febbraio intorno alle ore 11 locali (ore 12 in Italia) nella piazza centrale della capitale senegalese. “Un tragitto di sport e solidarietà – ha detto Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - lontano dal fragore e dall’invadenza dello sport spettacolo, per diffondere valori solidali e sostenere progetti di cooperazione internazionale in Africa, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e delle comunità locali. Un modo per mischiarci tra gli abitanti del posto usando un loro mezzo, la bicicletta. Per essere credibile e riconoscibile lo sportpertutti si fa messaggero di cooperazione concreta e solidarietà, in silenzio. Senza il rumore dei motori, né quello dello star system”. L’iniziativa gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero degli esteri e, tra gli altri, della Fci-Federazione Ciclistica Italiana.

“VITTORIA ALATA”, GIORDANO IN CORSA PER IL POKER


Laura Giordano in corsa per il poker. La campionessa italiana di maratona è l’atleta più attesa della 9^ Maratonina Vittoria Alata, in programma domenica 21 febbraio (partenza alle 9.30) nel centro di Vittorio Veneto e valida come terza prova di Aspettando Treviso Marathon.
Per la Giordano, alla ricerca del quarto successo consecutivo nella gara vittoriese, si tratta del penultimo test in vista dell’impegno alla maratona di Treviso, del 14 marzo. Il 28 febbraio sarà tra le favorite anche sui 30 km della Belluno-Feltre, dove l’anno scorso giunse secondo a braccetto con Ornella Ferrara.
A Vittorio Veneto, con ogni probabilità, non farà la corsa solitaria del 2009, quando vinse sotto il diluvio in 1h17’. Sono infatti annunciate al via (in un cast completato da Sonia Lopes Conceicao, Paola Mariotti e dalla vittoriese Marta Santamaria) anche l’esperta Ida Kovacs, componente della squadra olimpica ungherese di maratona ai Giochi di Atene, e le marocchine Soumya Labani (argento alla Treviso Marathon del 2006) e Fatima Zaid.
In campo maschile, dove gli africani si sono imposti nelle ultime quattro edizioni, pronostici per i keniani Julius Kipkurgat Too e Matthew Kiprotich Rugut, con gli ungheresi Tamas Kovacs (9° sulla distanza alle Universiadi del 2009) e Zsolt Koszar pronti ad inserirsi nella lotta per il podio.
Circa 600 gli iscritti alla prova competitiva, ma il numero degli atleti impegnati domenica sulle strade di Vittorio Veneto è destinato ad aumentare sino all’immediata vigilia della gara. A margine della corsa per tesserati, si disputa infatti la 2^ Passeggiata Vittoria Alata, aperta a tutti e per la quale sono previste tre diverse distanze: 4, 10 e 21 km.
Partenza e arrivo in Viale della Vittoria. Il percorso, identico a quello del 2009, prevede per la mezza maratona un giro da 10,5 km da ripetere due volte. Organizzano Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano e Silca Ultralite, in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl.
(nella foto dell'organizzazione Laura Giordano)

DUE CAMPIONI ITALIANI PER LA BELLUNO-FELTRE

Una coppia di campioni italiani per la Belluno-Feltre. Domenica 28 febbraio, sulla linea di partenza dell’attesissima 30 chilometri organizzata dal Gs La Piave 2000, si schiereranno anche i due vincitori dell’edizione 2009 della Treviso Marathon: Migidio Bourifa e Laura Giordano.
Due volti noti della Belluno-Feltre, ma che torneranno a correre sulle strade della Val Belluna indossando idealmente il tricolore vinto l’anno scorso nella Marca Trevigiana.
Tre settimane prima di quel successo, Bourifa e la Giordano erano stati protagonisti anche alla Belluno-Feltre. Migidio (che nel 2008 aveva anche inaugurato l’albo d’oro della gara), giungendo secondo in volata alle spalle del collega d’azzurro Ruggero Pertile. Laura, concludendo la prova a braccetto con la veterana azzurra Ornella Ferrara, che poi avrebbe sconfitto nel campionato italiano di maratona.
Torneranno a Belluno con obiettivi diversi (Bourifa è in preparazione per la maratona di Roma, Laura, che è anche una stella del duathlon azzurro, ha previsto il ritorno a Treviso), ma con lo stesso sogno: iniziare proprio dalla Belluno-Feltre a costruire un’ipotesi di candidatura azzurra per la maratona degli Europei di Barcellona.
Bourifa e Giordano non saranno gli unici atleti di richiamo attesi al via della Belluno-Feltre. Mentre il tifo degli appassionati bellunesi sarà indirizzato soprattutto a Said Boudalia, stella locale, terzo sul traguardo di Feltre nel 2008, nella gara femminile cercherà uno spazio da protagonista anche un’altra primadonna nel panorama del fondismo azzurro: Vincenza Sicari.
La romana d’adozione lombarda – in gara anche all’Olimpiade di Pechino - punta alla maratona di Roma come grande traguardo di primavera. Ha già vinto a Torino nel 2008, a Padova e Firenze l’anno prima. A Barcellona, la Sicari potrebbe rappresentare una carta importante da giocare in chiave azzurra. Intanto, anche per lei, la Belluno-Feltre rappresenterà un test di fondamentale importanza nella prospettiva dell’impegno primaverile sui 42 km.
Mercoledì 24 febbraio, alle 18.30, al ristorante “Al Moro” di Mel, è la cerimonia di presentazione ufficiale dell’evento, che il giorno dopo, giovedì 25 febbraio, alle 18, chiuderà le iscrizioni.
(nelle foto dell'organizzazione Bourifa e Giordano)


giovedì 18 febbraio 2010

GIOCAGIN 2010: L’UISP SCHIERA IN CAMPO 11 CITTA’ PER LA SOLIDARIETA’ E LO SPORT.GLI APPUNTAMENTI CENTRALI SABATO 20 E DOMENICA 21 FEBBRAIO

La XXIII edizione di Giocagin vivrà le sue giornate centrali questo week end, sabato 20 e domenica 21 febbraio: la storica manifestazione nazionale dell’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti, coinvolgerà contemporaneamente 11 città con il suo messaggio di sport e solidarietà.L’iniziativa, nel suo insieme, copre circa tre mesi, da febbraio a maggio, e complessivamente animerà i palazzetti dello sport di 53 città italiane. Riflettori puntati sulle esibizioni di bambini, ragazzi e atleti di tutte le età, impegnati in attività per tutti e a misura di ciascuno: ginnastica artistica, ritmica, danza e pattinaggio fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali.
La manifestazione entrerà nel vivo con gli appuntamenti di sabato 20 febbraio a La Spezia, Reggio Emilia, e Piombino (LI), che replicano anche il 21 febbraio, Senigallia e Oristano. Domenica 21 febbraio al via ad Ameglia (SP), Civitavecchia (RM), Empoli, Pisa, Rosignano Solvay (LI) e Taranto. Il prologo dell’iniziativa si è tenuto sabato 13 febbraio a Firenze e domenica 14 a Catania e Grosseto. Segnaliamo le tappe più significative delle prossime settimane: Bolzano, Lecce, Martina Franca (Ta) e Rimini (27 febbraio), Genova, Lecce, Mestre (28 febbraio), Udine (6 marzo), Ancona e Milano (7 marzo), Latina, Orvieto e Perugia (13 marzo).
Questo week end, si annuncia molto interessante, dal nord al sud d’Italia. A La Spezia con una esibizione di calcio a 5, sabato 20 febbraio saranno protagonisti 70 atleti con disabilità mentale. Stessa cosa accadrà ad Oristano dove la manifestazione si aprirà con i tamburini e i trombettieri de la “Sartiglia”, storica manifestazione sarda di carnevale. A Piombino, sabato 20 febbraio, accanto ad esibizioni di atletica leggera per grandi e piccini, si segnalano le esibizioni di cha cha cha, paso doble e rumba con le coppie di ragazzi diversamente abili dell’associazione “Wind Dance”. A Reggio Emilia domenica 21 febbraio sarà di scena una rivisitazione del musical “high school” ed esibizioni di rock&roll acrobatico con gli atleti dell’associazione “Let’s dance”.A Senigallia a presentare le esibizioni di pattinaggio, danza e fitness anche i medici dediti alla clown terapia, a Pisa di scena gli anziani in movimento con danze popolari e gli artisti della scuola “Cheznouslecirque” che animeranno il palazzetto dello sport con spettacoli d’arte circense. A Civitavecchia grande spazio sarà dato alle esibizioni di discipline orientali mentre a Taranto, Giocagin coinvolgerà il pubblico presente con la pizzica, un ballo popolare pugliese che vedrà protagonisti bambini e anziani.
Come ogni anno, Giocagin sposa la solidarietà con una raccolta fondi, destinata ai progetti “Giochi in Rete” della Ong dell’Uisp Peace Games (www.peacegamesuisp.org) e “Ricostruire l’infanzia” dell’Unicef, (www.unicef.it ). Il progetto di Peace Games in Bosnia Herzegovina, si pone l’obiettivo di mettere in rete organizzazioni che sul territorio bosniaco si occupano di sport e attività ludiche, in modo da creare un network capace di sviluppare un’azione congiunta idonea a promuovere il gioco come strumento di sviluppo e di integrazione tra le tre etnie prevalenti della regione: croati, musulmani e serbi. Da qui il nome di “Giochi in rete”.
L’obiettivo primario del progetto “Ricostruire l’infanzia” di UNICEF, è offrire al maggior numero di ragazzi e ragazze palestinesi opportunità di gioco e apprendimento attivo, per ricostruire la loro infanzia e la speranza nel futuro : 30.000 gli adolescenti che verranno coinvolti in attività sicure e strutturate, con le quali partecipare alla vita delle comunità, giocare in spazi protetti e apprendere in maniera attiva anche al di fuori della scuola.
Giocagin 2010 gode dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, e del Ministro della gioventù. La manifestazione è sostenuta anche da Monte dei Paschi di Siena, UC Sport e Sicurezza, Gruppo Carige e Carige Assicurazioni, aziende sensibili ad iniziative di carattere sociale.

mercoledì 17 febbraio 2010

PRESENTATO THE R.U.N. BY POWERADECON LA GRANDE NOVITA’ DEL REALITY

E’ stato presentato oggi,mercoledì 17 febbraio, nella sala Montanelli di Via Solferino THE R.U.N. by Powerade, il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, che quest’anno torna con un nuovo nome, nuove tappe e la grande novità del reality.Questo è il senso dell’intervento del Vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Franco Arturi, che nel corso della conferenza stampa milanese ha dichiarato: “Ancora una volta La Gazzetta dello Sport dimostra il suo desiderio di innovare e di essere vicina al mondo dello sport in maniera costruttiva e moderna”.Quest’anno per la prima volta Powerade, sponsor prestigioso da sempre legato al mondo dello sport, ha deciso di affiancarsi al circuito di running, in virtù delle grandi novità, prima su tutte il reality, che ne faranno un appuntamento da non perdere.Anche Reebok, in qualità di sponsor tecnico, correrà per il secondo anno con i runner di tutta Italia, con l’obiettivo di unire sport e divertimento. Mauro Redaelli, General Manager di Reebok, ha sottolineato la grande soddisfazione di affiancare nuovamente il brand all’importante circuito: “Con questa rinnovata collaborazione abbiamo aumentato la nostra quota di mercato e quest’anno metteremo a disposizione di tutti i partecipanti una nuova tecnologia, per esaltare al meglio le loro prestazioni”.Giorgio Colombo, Direttore Marketing di Škoda, protagonista ormai consolidata nel ciclismo, ha invece sottolineato l’importanza di aver riaffermato la vicinanza del brand al mondo della corsa, legandosi a THE R.U.N. in qualità di sponsor e auto ufficiale.Lorenzo De Salvo, responsabile New Business di RCS Sport, ha presentato nel dettaglio quelle che saranno le 10 tappe del circuito: “Si parte da Roma domenica 18 aprile, per arrivare a Fidenza Village domenica 24 ottobre. Fatta salva la parentesi di luglio e agosto, per gli appassionati di running ci saranno sette mesi di sport e spettacolo lungo le strade e nelle piazze di Udine (8 maggio), Pisa (26 maggio), Padova (6 giugno), Ravenna (26 giugno), Jesolo (4 settembre), Vigevano (12 settembre), Genova (26 settembre) e Bari (10 ottobre)”.Protagonisti delle serate, direttamente da Colorado Cafè, saranno ancora una volta i Turbolenti, ai quali si affiancherà per la prima volta Omar Fantini.Grande attenzione è stata dedicata alla presentazione del reality televisivo derivato da THE R.U.N. by Powerade, che trasformerà il circuito in un vero e proprio evento multimediale. Francesco Saverio Morese, responsabile del progetto televisivo, ha descritto nel dettaglio quello che sarà il primo reality sul running mai realizzato: “I sei concorrenti protagonisti saranno impegnati in un’intera stagione di gare, durante la quale sfideranno i runner di tutta Italia e i compagni di avventura. Le 24 puntate della docufiction porteranno sullo schermo le ansie, le fatiche, le delusioni e le gioie dei runner scelti per far parte del cast”.A tal proposito i casting si terranno sabato 20 febbraio a Milano (Store Reebok c/o Retail Park MilanoFiori Assago), domenica 21 febbraio a Fidenza Village e per chiudere sabato 27 febbraio a Roma (ExpoSport mezzamaratona Roma-Ostia).

martedì 16 febbraio 2010

Oro ad Alessia Trost


Nella seconda giornata di gare dei campionati italiani indoor di Ancona arriva anche l’oro per Alessia Trost. L’atleta pordenonese, allenata da Gianfranco Chessa, non incontra difficoltà nel regolare le avversarie: passando l’asticella a 1,76 il titolo è già in pugno, con l’agile e minuta Anna Pau costretta a fermarsi due centimetri più in basso. Inizia quindi la sfida con il primato nazionale indoor che viene avvicinato superando le misure di 1,80 e 1,84 metri, entrambe al terzo tentativo.La stessa sequenza sembra riproporsi anche a 1,88 con la misura che rappresenterebbe il nuovo primato nazionale indoor di categoria, ma la longilinea atleta del Brugnera questa volta fallisce anche il terzo tentativo, seppure di un soffio.
(foto atleticats.com)

sabato 13 febbraio 2010

Copertina ufficiale del numero di Marzo di CORRIAMO


Il prossimo fine settimana si gareggia a SAMPEYRE con il Limit Ski Run

Lo spettacolo viene sin da oggi assicurato per la 15° edizione del Limit Ski Run Bottero Ski che si svolgerà a Sampeyre sabato 20 e domenica 21 febbraio; la garanzia viene data dalla splendida neve che continua a coprire tutte le piste della Valle Varaita. Sono attesi a Sampeyre quasi cento atleti, molti abituè della gara multidisciplinare invernale firmata Cuneo Triathlon composta da 2 manches di slalom gigante, sapientemente tracciate dai maestri di sci di Sampeyre, i 6km di sci di fondo ed i finali 4 km di podismo su neve. Il programma prevede l’arrivo degli atleti sin da sabato mattina poiché la prima fatica inizierà alle ore 13.00 di sabato, si tratta dello slalom gigante. Finita la prima fatica, dove per i non discesisti diventa anche la più fastidiosa, si potrà sciare ed apprezzare le moderne piste con le 2 seggiovie. La serata sarà con il Sindaco di Sampeyre, Prof. Renato Baralis, presso il ristorante Monte Nebin che è anche convenzionato per il pernottamento degli atleti e loro accompagnatori; la cena sarà gratuita per tutti gli iscritti e prima di coricarsi impossibile non fermarsi a ballare i balli occitani. Domenica mattina l’appuntamento con la partenza sarà dalla piana di Calchesio, alle ore 11.30, dove gli atleti dovranno mantenere o mogliorare le proprie posizioni dopo la gara di slalom del sabato. Grazie alla zona cambio gli atleti dovranno passare nel più breve tempo possibile dallo sci di fondo al podismo su neve. La premiazione verso le ore 15.00 sulla piazza di Sampeyre. Saranno presenti al Limit Ski Run Bottero Ski la Mizuno, Selle San Marco, Orsobianco Dolciaria, C’è Bassetti Cuneo, Ottica B Cuneo, Caseificio Valle Stura, Reale Mutua Cuneo, APS del Piemonte, acqua Lurisia e la Ford Azzurra che ha equipaggiato le autovetture che promuovono l’Evento in tutto il nord Italia: la Ford Kuga e la Ford Fiesta. Nell’ultimo fine settimana che precede la manifestazione le Ford Azzurra sono state avvistate sulle montagne monregalesi e nel saluzzese. Il sito di riferimento è www.italiatriathlon.it La gara di Sampeyre aggiudica anche il Titolo Italiano assoluto, la classifica verrà stilata tenendo conto della gara di Sampeyre e quella di gennaio di S. Giacomo di Roburent; per tutti nel pacco gara oltre a prodotti della Aziende che sostengono il Limit anche un paio di guanti invernali Bottero Ski. Molteplici le possibilità di partecipazione con classifiche separate: individuale maschile e femminile, a squadre composte da 2 o 3 atleti. Nell’iscrizione sono compresi gli ski pass della discesa di sabato e di sabato e domenica per lo sci di fondo, oltre alla cena del sabato sera, adesso la parola passa agli atleti che si sfideranno sabato e domenica a Sampeyre in Valle Varaita in Provincia di Cuneo.

7^ Marcia nel Parco Naturale delle 5 Terre


venerdì 12 febbraio 2010

DOMENICA 21 FEBBRAIO

A NEPI PREMIAZIONE DEL CORRINTUSCIA 2009
PROGRAMMA DELLA GIORNATA CROSS DEI TRE PORTONI, GARA DI CROSS DI 6 KM (INSERITA NEL CORRINTUSCIA 2010)
PRANZO
PREMIAZIONI

MILANO CITY MARATHONPER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA LA RELAY MARATHON

Gli organizzatori del Consorzio Milano Marathon (costituito da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e Rosa&Associati) hanno introdotto – primi in Italia – quella che forse dal punto di vista agonistico sarà la più bella novità di questa decima edizione della Milano City Marathon, ovvero la Relay Marathon: una staffetta non competitiva per quattro persone, che consentirà di fare la gara anche a chi non ha nelle gambe i 42,195 km dell’intera maratona.Con partenza dal polo fieristico di Rho-Pero e arrivo in Piazza Castello, insieme ai partecipanti della Maratona e della Mezza Maratona, il tracciato della Relay Marathon sarà suddiviso in quattro frazioni (4x10 km + 1x12,195 km) e vedrà i punti di cambio in zona Ippodromo, zona Arena Civica e zona Università Bocconi.Attraverso l’introduzione di questa nuova formula, obiettivo principale degli organizzatori è quello di poter dare la possibilità al maggior numero di sportivi di godere di questa nuova maratona e di vivere non solo da spettatori ma attivamente questo grande evento di sport, insieme a amici, familiari e colleghi.All’interno della Relay Marathon coesisteranno la Charity Relay – grazie alla quale ogni concorrente contribuirà, con la propria partecipazione, alla raccolta di fondi per progetti di beneficienza e la Corporate Relay – come strumento per coinvolgere le aziende, un’opportunità di team building, competizione e confronto tra squadre.Anche le aziende che parteciperanno alla Corporate Relay Marathon avranno l’opportunità di iscriversi attraverso una delle top charity e donare così parte del costo del pettorale d’iscrizione al progetto: le squadre aziendali porteranno sul pettorale anche il logo della Charity prescelta, facendosi così portavoce.Saranno inoltre organizzate delle staffette VIP: tutti i partecipanti della Relay Marathon avranno così l’opportunità di sfidare noti personaggi del mondo dello sport milanese e italiano, del mondo dello spettacolo e campioni olimpionici.

giovedì 11 febbraio 2010

"SNOWBOARD DAY” : DOMENICA 14 FEBBRAIO

Per tutti gli innamorati della tavola e semplici appassionati, l’Uisp lancia per domenica 14 febbraio 2010 la prima edizione nazionale di “Snowboard Day: Time to try”, la giornata dello snowboard per tutti, l’occasione per avvicinarsi gratuitamente a questo sport molto diffuso tra i giovanissimi, imparare a surfare sulla neve, affiancati dagli operatori Uisp e da maestri di snowboard.
L’iniziativa, organizzata dall’Area Neve Uisp in sinergia con i Comitati regionali Uisp, si svolgerà contemporaneamente in 12 località sciistiche italiane: Pila (AO), Falcade (BL), Chiesa Valmalenco (SO), Tarvisio (UD), Andalo (TN), Pratospilla (PR), Val di Luce (PT), Roccaraso (AQ), Campocatino (FR), Ovindoli (AQ), Bocca Della Selva (CE), Camigliatello Silano (CS).
“L’Uisp vuole contribuire a fare dello snowboard uno sport molto diffuso e popolare, non più di nicchia – dice Bruno Chiavacci, presidente dell’Area Neve Uisp – il nostro obiettivo è quello di diffonderne la pratica perché riteniamo possa rappresentare un’attività alla portata di tutti, giovane e divertente, che facilita il contatto tra i giovanissimi e gli sport sulla neve. Allo stesso tempo vorremmo incentivare le stazioni sciistiche a dotarsi di snowpark, aree specifiche dove praticare in sicurezza questa attività. Non a caso abbiamo scelto dodici impianti già forniti di queste strutture per la prima edizione del nostro Snowboard Day: Time to try”.In ogni località, dalle ore 9.30 alle 16.00 saranno attivi corsi di snowboard gratuiti e adatti alle potenzialità e abilità di ciascuno: “dalle prime curve ai salti”, questo lo slogan in pieno spirito Uisp dello Snowboard Day. Time to try: domenica 14 febbraio snowboard per tutti con attrezzature e corsi gratuiti.
A conclusione dello Snowboard Day verranno consegnati a tutti i partecipanti i gadget della manifestazione: una maglietta con il logo dell’iniziativa, un apribottiglia a forma di tavola da snowboard e un burro cacao. Saranno presenti in ogni località: operatori sportivi volontari Uisp, dirigenti dell’Uisp e dell’Area neve Uisp.
Per iscriversi all’iniziativa occorre compilare il modulo d’adesione scaricabile dal sito www.areaneve.it (portale dello Snowboard Day) ed inviarlo a: snowboardday.areaneve@uisp.it o areaneve@uisp.it

mercoledì 10 febbraio 2010

Mezza Maratona delle Due Perle

E’ ormai tutto pronto e rullano i tamburi per un’edizione stellare, è il caso di dire, della quinta Mezza Maratona delle Due Perle in programma domenica 14 febbraio sul classico, incomparabile circuito fra “Santa” e Portofino, in uno scenario di rara bellezza. Al via 2.500 iscritti, e fra di loro spicca il nome di una stella di prima grandezza come l’olimpionico di Atene 2004 (nella maratona) Stefano Baldini. Per l’azzurro la gara riveste un obiettivo fondamentale: “E’ il primo riscontro dopo un ingente lavoro svolto in quota a Iten, in Kenya- dice- e laggiù ho riscoperto buone sensazioni . Sono davvero desideroso di un test probante”. Con lui Ottaviano Andriani, altro esponente di spicco della scuola azzurra, Migidio Bourifa, che ricordiamo campione italiano 2008 di maratona, e il keniano Elisha Tarus Meli, un talento capace di 1h01’58” sui 21,096 chilometri, in grande forma ultimamente. Le ultime news sulla gara ci saranno sabato 13 febbraio in una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Margherita Ligure, alla quale prenderà parte lo stesso Baldini. Interessante, di grande livello la gara femminile con l’azzurra Vincenza Sicari, che ha un personale di 1h10’40” ottenuto alla Roma-Ostia di qualche anno fa e la genovese del Cus Emma Quaglia, più volte azzurra di 3.000 siepi, L’anno scorso la cussina ha esordito nella “mezza” con 1h13’10” e certamente ambisce al primo posto. Con loro Giorgia Robaudo del Cus e Viviana Rudasso del Città di Genova. Con loro (ore 9, Piazza Martiri della Libertà) tanti personaggi come l’ex azzurro di ciclismo su strada e adesso opinionista Davide Cassani, dj Linus, Manlio Gasparotto, autore di un fortunato blog sul podismo, il vice direttore Rai Gianfranco Comanducci, e tanti amatori, appassionati, che vogliono condividere insieme con campioni e personaggi del mondo dello spettacolo la passione della corsa, seguiti dall’Atletica Rapallo Golfo Paradiso di Nicola Fenelli. Il pomeriggio di sabato alle 15 si terranno delle gare su strada per i più giovani: i vincitori verranno premiati da Stefano Baldini. In contemporanea, presso l’Auditorium ,alle 16, è in programma un convegno sugli integratori e la corsa con l’intervento di esperti qualificati.

ATLETICA – La Lolli ha dato il via al Trofeo “Pier Ugo Bentivogli 2010”

E’ stato un 33° Trofeo Lolli Auto con i fiocchi quello organizzato domenica 7 febbraio a Zola Predosa dall’omonimo Sport Club.Oltre 2.500 i podisti che già di prima mattina hanno affollato l’area davanti alla concessionaria, pronti a partire (tanti con l’immancabile “abitudine” del via largamente anticipato) e buttarsi sui 3 percorsi della ludico-motoria.Alle 9,30 in punto quasi 500 Atleti (questi tutti pronti agli ordini dello starter) si sono lanciati sul percorso tutto pianeggiante
della Mezza Maratona, gara Fidal e dalla stessa regolarmente misurata, con due coppie a far gara di testa.Tra gli uomini subito davanti a tutti Tocchio (GS Gabbi) e Lyazali (Atl. Blizzard).A metà percorso Tocchio, dopo un allungo abbastanza deciso, perdeva un guanto e per raccoglierlo veniva raggiunto da Lyazali; assieme i due fino quasi all’arrivo, sul quale si è presentato per primo il portacolori della Gabbi in 1h10’43”.Alle sue spalle Lyazali chiude in 1h11’17 ed a seguire un terzetto ancora Gabbi, con Catozzi terzo in 1h14’19”, quindi Gagliano in 1h14’47” che regola Barbieri in 1h14’53”Duo Gabbi a far la corsa tra le donne, con Nanu e Patuelli quasi sempre affiancate ma con la rumena naturalizzata italiana che si aggiudica la gara con un crono di 1h26’4” davanti alla compagna che termina a soli 12”; terzo posto per la Varchi (Lumega Vergato) che chiude in 1h30’17”, quarta Cremonini (Victoria) in 1h31’09” e quinta Gualandi (Gabbi) in 1h32’09”.Gabbi netta trionfatrice ovviamente nella speciale Classifica a squadre.Il Trofeo Lolli ha dato il via al Campionato Provinciale UISP 2010 Adulti ed al Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2010.In quest’ultima graduatoria, dopo la prova di Zola, comandano Patuelli (Gabbi F23), Nanu (Gabbi F35), Cremonini (Victoria F40), Pigoni (Avis San Lazzaro F45), Tamburini (Acquadela F50), Pagliuca (CSI Casalecchio F55) e Ricci (Calderara Tecnoplast F60).Tra gli uomini in testa Tocchio (Gabbi M23), Cortese (Parco dei Cedri M 35), Sgatti (Pontelungo M 40), Barbieri (Gabbi M45), Ferendeles (Parco dei Cedri M50), Lombardi (Parco dei Cedri M55), Campanini (Pontelungo M60), Boarini (Gnarro Jet M65) e Buonfiglioli (Avis San Lazzaro M70)Dominio incontrastato Gabbi tra le Società, sia nel Maschile (seconda Pontelungo e terza Parco dei Cedri) che nel Femminile (seconda Porta Saragozza e terza Pontelungo) mentre il Lippo si è aggiudicato il Premio per la Società con il maggior numero di iscritti, ben 110.Le Classifiche della gara sul sito http://www.uispbologna.it/uisp/Atletica-e-podismo/Home.html Prossimo appuntamento del Trofeo Pier Ugo Bentivogli già domenica 14 febbraio per la Camminata di Viadagola, con una competitiva di 10.000 metri. (foto: Jader Consolini)

martedì 9 febbraio 2010

A TREVISO SARA’ GRANDE MARATONA ANCHE PER I DISABILI



Dal norvegese Slettin allo spagnolo Botello, ai francesi Fuss e Leumenier: tanti i campioni al via. E il 14 marzo si correrà anche per il campionato italiano non udenti.

Oivind arriverà dalla Norvegia. Rafael dalla Spagna. Alain e Denis dalla Francia. Treviso Marathon, il 14 marzo, sarà anche una grande gara per gli atleti disabili.
Sin dalla prima edizione, diventata occasione per uno degli innumerevoli record italiani di Francesca Porcellato, la maratona trevigiana si è rivelata un traguardo di grande interesse per gli atleti che percorrono i 42 km con le carrozzine olimpiche e le handbike. Merito di un percorso scorrevole come pochi, ma anche di un costante impegno organizzativo, al quale si è affiancata l’esperienza di Alvise De Vidi, uno dei grandi campioni trevigiani dell’atletica paralimpica.
Alla gara del 14 marzo si sono già iscritti il norvegese Oivind Sletten, lo spagnolo Rafael Botello e i francesi Alain Fuss e Denis Leumenier. Sono un poker d’atleti con esperienze da protagonisti nelle più grandi maratone mondiali, da Londra a New York, a Berlino, e nelle ultime edizioni delle Paralimpiadi (Fuss e Leumenier facevano parte della 4x400 francese che ha vinto il bronzo ai Giochi di Pechino).
Ma Sletten, Botello, Fuss e Leumenier non rappresentano che l’avanguardia di un gruppo che, da qui al 3 marzo, quando si chiuderanno le iscrizioni (per i disabili completamente gratuite), arriverà a sfiorare il centinaio di atleti. Moltissimi per gli standard di una maratona italiana.
Motivo di ulteriore richiamo, la concomitanza della Treviso Marathon con il campionato italiano non udenti, che torna in Veneto (dopo dueedizioni disputate a Padova) per la terza volta negli ultimi quattro anni. Alla rassegna tricolore, organizzata in collaborazione con l’Associazione Non Udenti di Montebelluna, parteciperanno tutti i migliori specialisti nazionali, a partire dal campione in carica, il milanese Marco Frattini, capace di correre la maratona abbondantemente sotto le tre ore.
TREVISO MARATHON La Treviso Marathon è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi al secondo posto, per numero di classificati, tra le maratone italiane di primavera e al quarto se si considera l’intero arco della stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per l’elevato numero di spettatori lungo il percorso. Ma si segnala anche per un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). L’ultima edizione della Treviso Marathon (valida come campionato italiano assoluto e master) si è svolta il 29 marzo 2009 ed è stata vinta da Migidio Bourifa e Laura Giordano. La prossima è in programma il 14 marzo 2010.

(Nella foto g.c. dall'organizzazione Oivind Sletten)

APERTE LE ISCRIZIONI

Dopo quaranta giorni dall’apertura delle iscrizioni, sono oltre 200 gli atleti registrati alla segreteria sportiva dell’associazione faentina per partecipare alla 38^ 100 Km del Passatore (29-30 maggio 2010). Tra loro, una trentina di podisti stranieri, provenienti da: Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Senegal, Spagna, Sudafrica e Russia. La formazione russa sarà ufficializzata nei prossimi giorni, tenendo conto anche dei risultati della “Passatore Cup Moscow Night”, l’ultramaratona di sei ore valevole quale campionato nazionale indoor, la cui X edizione si è svolta il 30-31 gennaio scorso. Tra gli uomini ha vinto Dimitri Ziganov di Khabarovsk (capoluogo del Distretto dell’Estremo Oriente), che ha percorso 86,399 km; tra le donne, 1^ Irina Koval di Kashira (Regione di Mosca), che ha corso per 67,668 km.
Sono altresì in corso contatti con atleti di altri Paesi europei, nonché con i migliori podisti italiani. La gara partirà alle 15.00, da Firenze (via de’ Calzaiuoli, mentre il ritiro dei pettorali e del pacco gara avverrà in piazza Santa Croce). L’arrivo del vincitore a Faenza (piazza del Popolo), è previsto intorno alle 21.45.
Gli altri podisti (gli organizzatori attendono 1.200-1.300 partecipanti, un migliaio dei quali dovrebbe tagliare il traguardo nel tempo massimo di venti ore, meteo permettendo) giungeranno nella notte e comunque entro le 11.00 di domenica 30 maggio. La fase organizzativa della gran fondo sta procedendo senza intoppi, con piena soddisfazione degli enti istituzionali storici (Comuni di Firenze e Faenza, Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei) e dei principali partner (Banca CR Firenze, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Friliver-Bracco, Coop Adriatica, Gemos, Ctf, Oliviero Abbigliamento e Moreno Motor Company). Favoriti? Ad oggi, anche se manca ancora la conferma, al primo posto della lista c’è Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime quattro edizioni. Si attendono altresì le risposte di altri azzurri, così come quella di Daniele Tombolini, l’ex arbitro di calcio, oggi commentatore della Domenica Sportiva, il quale, pur iscritto all’edizione 2009, non ha partecipato per motivi di lavoro; quest’anno, invece, complice l’anticipata conclusione del campionato di Serie A per i Mondiali, dovrebbe essere al via.
Per il secondo anno consecutivo la “Firenze-Faenza” farà parte del Trittico di Romagna, insieme a Maratona del Lamone (Russi, 5 aprile, lunedì dell’Angelo) e 50 Km di Romagna (Castel Bolognese, domenica 25 aprile).

lunedì 8 febbraio 2010

San Pierino Run 10.000

Mancano esattamente tre mesi all'appuntamento che la Contrada di S. Pierino aspetta per un anno intero: la sesta edizione della gara podistica San Pierino Run 10.000, cresciuta negli anni nonostante la sua breve storia, che si svolgerà il prossimo 8 maggio.
La corsa, gara nazionale FIDAL, sarà valida quale Campionato regionale FIDAL di corsa su strada Amatori/Master individuali e di società e come prova del Criterium Podistico Toscano. Parallelamente e contemporaneamente alla competizione vera e propria si svolgerà una corsa non competitiva di 5km, mentre la manifestazione sarà aperta dalla minirun riservata alle categorie giovanili.
Il programma dell'intera giornata sarà il seguente:
a.. ore 14:30 ritrovo a S. Pierino di Fucecchio
b.. ore 17:00 chiusura iscrizioni
c.. ore 17:30 partenza minirun
d.. ore 18:00 partenza gara competitiva e corsa non competitiva
Il Comitato Organizzatore sta lavorando attivamente per la perfetta riuscita della manifestazione che ha annoverato la presenza ai nastri di partenza di numerosi top runner, avendo - comunque e sempre - a cuore la soddisfazione di tutti i partecipanti, dal più piccolo al più "maturo".
Per tutte le informazioni: www.sanpierinorun10000.it

domenica 7 febbraio 2010

VITTORIO VENETO, FESTA DEL CROSS PER 1.500

Grande successo organizzativo per la campestre che a Vittorio Veneto ha assegnato i titoli regionali individuali. Il ruandese Rukundo s’impone nel lungo, tripletta Fiamme Oro nel corto
Dal talento ruandese Rukundo ai cento e passa ragazzini che si sono divertiti nella “Corri libero sui prati”. Nella domenica del 25° Cross Città della Vittoria c’è dentro di tutto. In primis, grandi numeri: 1.500 atleti, dagli 8 ai 70 anni, hanno fatto passerella sui saliscendi dell’Area Fenderl, appena fuori dal centro di Vittorio Veneto (Treviso), in una mattinata di gare intensa come poche. E’ la filosofia della Festa del Cross, promossa dal Comitato regionale della Fidal: riunire nella stessa sede i campionati di tutte le categorie, assegnando i titoli individuali e buona parte di quelli di società. Sylvain Rukundo ha dominato la prova del cross lungo, a carattere “open”, precedendo il keniano Philemon Kipkering Metto, il bellunese di maglia trentina, Marco Spada, e il trevigiano Paolo Sandali, cui è andato il titolo regionale assoluto (ritirato, dopo una caduta, il marocchino d’adozione italiana, Said Boudalia, uno dei favoriti). Le Fiamme Oro hanno fatto tripletta nel corto: davanti a tutti, un altro trevigiano, Paolo Zanatta, poi Gariboldi e Lazzari. La sorella di Paolo, Michela, si è imposta nel corto, completando una splendida doppietta di famiglia. La padovana Giovanna Ricotta si è invece aggiudicata il lungo. Gli altri titoli? A Marco Pettenazzo e Chiara Renso tra gli juniores e a Dylan Titon e Beatrice Mazzer tra gli allievi. Nessuna particolare sorpresa. Tra le società, successi in classifica generale per l’Atletica Vicentina (uomini) e l’inedita Venezia Runners Murano (donne), ma le graduatorie di categoria hanno premiato un po’ tutte le province, comprese Treviso, Belluno e Padova. Per la Marca, anche un doppio successo tra i master (uomini e donne) grazie all’Atletica Villanova Sernaglia. In campo giovanile, titoli individuali per il padovano Stefano Padalino (cadetti), per i trevigiani Francesco Titton (ragazzi) e Angelica Parodi (cadette) e per la bellunese Anna Giovanelli (ragazze), mentre gli allori di club saranno assegnati in occasione della terza prova, prevista il 21 febbraio a Marostica. Due vittoriesi, Flavio Bernardi e Marta Santamaria, si sono infine aggiudicati il Crossroad, 13 km tra prati e asfalto che costituivano anche la seconda tappa del circuito Aspettando Treviso Marathon. I risultati completi della manifestazione sono disponibili sul sito di Tds (http://www.tds-live.com/), società che a Vittorio Veneto ha curato insieme ai giudici di gara la stesura delle classifiche, utilizzando, per la prima volta in Europa, un chip elettronico usa e getta. RISULTATI. Uomini. Campionato regionale assoluto. Seniores/promesse cross lungo (10 km, gara open): 1. Sylvain Rukundo (Acsi Campidoglio) 29’51”, 2. Philemon Kipkering Metto (Virtus Lucca) 30’22”, 3. Marco Spada (Valsugana Trentino) 30’34”, 4. Paolo Sandali (Villanova Sernaglia) 30’38” (camp. reg. assoluto), 23. Davide Dalla Palma (Ana Feltre) 33’16” (camp. reg. promesse). Società (finale): 1. Jager Vittorio Veneto 780, 2. Assindustria Rovigo 764, 3. Vicentina 691. Seniores/promesse cross corto (4 km): 1. Paolo Zanatta (FF.OO.) 11’17”, 2. Simone Gariboldi (FF.OO) 11’19”, 3. Lorenzo Lazzari (FF.OO.) 11’28”, 5. Manuel Cominotto (Vicentina) 11’46” (camp. reg. promesse). Società (finale): 1. Biotekna Marcon 302, 2. FF.OO. 174, 3. Audace Noale 165. Juniores (6 km): 1. Marco Pettenazzo (Città di Padova) 18’16”, 2. Giacomo Sartori (Vicentina) 18’20”, 3. Marco Salvador (Mogliano) 18’25”. Società (finale): 1. Vicentina 568, 2. Città di Padova 408, 3. Dolomiti 390. Allievi (5 km): 1. Dylan Titon (Assindustria Pd) 15’54”, 2. Emilio Perco (Ana Feltre) 16’24”, 3. Federico Polesana (Ana Feltre) 16’35”. Società (finale): 1. Vicentina 709, 2. Mogliano 704, 3. Ana Feltre 479. Società (finale generale): 1. Vicentina 2.019, 2. Assindustria Rovigo 1.368, 3. Jager Vittorio Veneto 1.005. Campionato regionale giovanile. Cadetti (2 km): 1. Stefano Padalino (Vis Abano) 6’36”, 2. Riccardo Donè (Jesolo Turismo) 6’46”, 3. Andrea Lorenzetto (Sporting Club Noale) 6’47”. Società (di giornata): 1. Vis Abano 130. Ragazzi (1,5 km): 1. Francesco Titton (S. Giacomo Banca della Marca) 4’52”, 2. Gian Antonio Covre (S. Giacomo Banca della Marca) 4’55”, 3. Francesco Donè (Jesolo Turismo) 4’56”. Società (di giornata): 1. Lib. Tonon Vittorio Veneto 104. Campionato regionale master. MM35 (6 km): 1. Fabrizio Paro (Idealdoor Lib. S. Biagio) 19’14”, 2. Ivan Basso (Sernaglia Villanova) 19’18”, 3. Stefano Pretotto (Gagno Ponzano) 19’24”. MM40 (6 km): 1. Mario Foltran (Valdobbiadene) 18’48”, 2. Roberto Bettamin (Sernaglia Villanova) 19’31”, 3. Andrea Tosato (Mogliano) 19’36”. MM45 (6 km): 1. Francesco Favaro (Idealdoor Lib. S. Biagio) 19’10”, 2. Flavio Olto (Atl. Mareno) 19’14”, 3. Gabriele Marsura (Villanova Sernaglia) 19’34”. MM50 (6 km): 1. Giorgio Centofante (Alpini Vicenza) 19’11”, 2. Renato Segat (Villanova Sernaglia) 20’13”, 3. Luciano Gagno (Gagno Ponzano) 20’25”. MM55 (6 km): 1. Virginio Trentin (Idealdoor Lib. S. Biagio) 20’21”, 2. Oddone Tubia (Villanova Sernaglia) 21’07”, 3. Silvano Rizzo (Vilanova Sernaglia) 21’20”. MM60 (4 km): 1. Antonio Maccagnan (Idealdoor Lib. S. Biagio) 14’36”, 2. Giuseppe Guariento (Venezia Runners Murano) 15’11”, 3. Enrico Cazzola (Aaa Malo) 15’32”. MM65 (4 km): 1. Marco Ruggero Vidale (Voltan Martellago) 16’32”, 2. Attilio Tonietti (Virtus Este) 17’04”, 3. Luciano Targhetta (Voltan Martellago) 17’34”. MM70 (4 km): 1. Marino Silvestrin (Assindustria Rovigo) 17’41”, 2. Pietro Grava (Voltan Martellago) 19’30”, 3. Bruno Bettamin (Villanova Sernaglia) 20’20”. MM75 (4 km): 1. Benvenuto Pasqualini (Idealdoor Lib. S. Biagio) 19’47”, 2. Mario Lorenzon (Valdobbiadene) 21’23”, 3. Pasquale Grasso (Voltan Martellago) 23’17”. 2° Crossroad (13 km): 1. Fabio Bernardi (Bobadilla) 42’07”, 2. Ivan Geronazzo (Atl. S. Rocco) 44’51”, 3. Andrea Zanatta (Playlife) 44’56”, 4. Francesco Corrocher (Villanova Sernaglia) 45’56”, 5. Arcangelo Larese Filon (Marciatori Calalzo) 46’16”, 6. Cristiano Ros (Atl. Ferrara) 46’17”. Donne. Campionato regionale assoluto. Promesse/seniores cross lungo (6 km): 1. Giovanni Ricotta (Asi Veneto) 19’54”, 2. Laura Cavara (Città di Padova) 20’22”, 3. Michela Zorzanello (Assindustria Pd) 20’28”, 6. Silvia Serafini (Industriali Conegliano) 21’15” (camp. reg. promesse). Società (finale): 1. Città di Padova 312, 2. Assindustria Rovigo 232, 3. Insieme New Foods 220. Promesse/seniores cross corto (4 km): 1. Michela Zanatta (Asi Veneto) 13’24”, 2. Francesca Smiderle (Asi Veneto) 13’58”, 3. Valentina Bernasconi (Mogliano) 14’10”, 4. Roberta Casson (Assindustria Pd) 14’17” (camp. reg. promesse). Società (finale): 1. Assindustria Pd 144, 2. Asi Veneto 62, 3. Città di Padova 52. Juniores (4 km): 1. Chiara Renso (Vicentina) 13’44”, 2. Gaia Benincà (Industriali Conegliano) 14’29”, 3. Diana Furlan (Jesolo Turismo) 14’56”. Società (finale): 1. Venezia Runners Murano 267, 2. Vicentina 199, 3. Industriali Conegliano 169. Allieve (4 km): 1. Beatrice Mazzer (Atl. Mogliano) 14’26”, 2. Elisabetta Colbertaldo (Audace Noale) 14”49, 3. Ilaria Dal Magro (Dolomiti) 15’17”. Società (finale): 1. Dolomiti 265, 2. Mogliano 219, 3. Vicentina 187. Società (finale generale): 1. Venezia Runners Murano 495, 2. Vicentina 440, 3. Città di Padova 364. Campionato regionale giovanile. Cadette (1,5 km): 1. Angelica Parodi (Mogliano) 4’51”, 2. Carolina Michielin (Montello Runners Club) 4’52”, 3. Valentina Bettiol (Montello Runners Club) 4’58”. Società (di giornata): 1. Mogliano 110. Ragazze (1 km): 1. Anna Giovanelli (Ana Feltre) 3’46”, 2. Demi Verdecchia (Jesolo Turismo) 3’48”, 3. Veronica D’Auria (Jesolo Turismo) 3’48”. Società (di giornata): 1. Vis Abano 146. Campionato regionale master (4 km). MF35: 1. Mariangela Marsura (Villanova Sernaglia) 15’01“, 2. Valeria Furlan (Villanova Sernaglia) 15’10”, 3. Sabrina Roncaglia (La Fulminea) 15’16”. MF40: 1. Mirella Pergola (Venicemarathon Club) 14’54”, 2. Sonia Meneghello (Villanova Sernaglia) 15’25”, 3. Monica Partis (Villanova Sernaglia) 15’28”. MF45: 1. Olivetta De Conti (Villanova Sernaglia) 16’02”, 2. Elsa Mardegan (Idealdoor Lib. S. Biagio) 16’18”, 3. Cecilia Mattiuzzo (Idealdoor Lib. S. Biagio) 17’45”. MF50: 1. Fioretta Nadali (Asi Veneto) 16’21”, 2. Maria Urbani (Pol. Valdagno) 16’24”. MF55: 1. Agnese Bombardieri (Assindustria Rovigo) 18’49”, 2. Ida Maria Piva (Aaa Malo) 19’23”, 3. Maria Cristina Gatto (Mirafiori) 20’03”. MF60: 1. Liviana Piccolo (Asi Veneto) 17’43”, 2. Emiliana Pol (Idealdoor Lib. S. Biagio) 20’07”. MF65: 1. Olga Gambardi (Voltan Martellago) 25’07”. 2° Crossroad (13 km): 1. Marta Santamaria (Brugnera Friulintagli) 48’50”, 2. Paloma Morano Salado (Venezia Runners Murano) 50’10”, 3. Manuela Moro (Aviano) 50’27”, 4. Morena Dal Pos (Atl. 85 Faenza) 50’34”, 5. Mara Golin (Atl. Vittorio Veneto) 52’21”, 6. Rosanna Saran (Idealdoor Lib. S. Biagio) 54’13”.
(Foto Fidal Veneto)

sabato 6 febbraio 2010

Arriva la sfida a Sampeyre del Limit Ski Run Bottero Ski

Dopo avere archiviato la due giorni con il Limit Ski Run a S. Giacomo di Roburent è l’ora di Sampeyre e della Valle Varaita. Come da programma la seconda tappa del Limit Ski Run Bottero Ski si svolgerà sabato 20 e domenica 21 febbraio con le gare divise sui due giorni. Sabato con inizio alle ore 13.00 presso gli impianti di sci di Sampeyre, sul secondo troncone della prima seggiovia i maestri di sci di Sampeyre tracceranno lo slalom gigante dove gli atleti potranno confrontarsi sulle 27 porte previste. Gareggiando il sabato sulle piste alpine si garantisce alla stazione di Sampeyre la libera circolazione degli abituali frequentatori delle moderne piste, completate solo alcuni anni fa. La domenica, dalle ore 11.30, sulla Piana di Calchesio scatteranno le prove di sci di fondo e di podismo su neve; i percorsi sono praticamente tutti pianeggianti ed adatti anche ad atleti non al massimo della propria performance agonistica. Partecipazione libera a tutti, con ski pass gratuito per la giornata del sabato dove l’anno scorso si erano formati dei bei gruppi di sciatori che sciando hanno fatto amicizia; amicizia che si è consolidata durante la cena gratuita riservata a tutti gli atleti e loro accompagnatori. Durante la serata, sotto gli attenti e vigili occhi del Sindaco di Sampeyre si balleranno le danze occitane e non troppo tardi si recupereranno le forze negli alberghi convenzionati che con il contributo della Cuneo Triathlon praticheranno il prezzo di 25 euro a persona con la prima colazione. La premiazione finale si effettuerà sulla principale piazza di Sampeyre con la presenza delle Autorità. Presenti al Limit Ski Run Bottero Ski la Mizuno, Selle San Marco, acqua Lurisia, Caseificio Valle Stura, Candela Gomme, Ottica B, Reale Mutua Cuneo, C’è Bassetti Cuneo, Orsobianco Dolciaria ed il sito www.italiatriathlon.it
In questi giorni le autovetture della Ford Azzurra stanno promuovendo il Limit Ski Run nelle principali manifestazioni sportive similari ed eventuali informazioni si possono ottenere scrivendo a direttore@italiatriathlon.it oppure contattando il 3356355737.
Grazie per la collaborazione Davide Nerattini


OFFERTA per il Limit Ski Run Bottero Ski:
- Ski pass del sabato GRATUITO
- Cena del sabato sera GRATUITA (accompagnatori 8 euro)
- Pernottamenti atleti ed accompagnatori con prima colazione a 25 euro
- Pacco gara con guanti per tutti gli atleti
- Iscrizioni ribassate per le staffette ( 15 euro ad atleta)
- Iscrizioni individuali 30 euro

SARA’ VERAMENTE UNA GRANDE FESTA DEL CROSS

1.600 partecipanti per la campestre che domani a Vittorio Veneto assegnerà i titoli regionali
Si chiama Festa del Cross. E sarà veramente tale, oltre ogni previsione. I numeri, ad iscrizioni non ancora del tutto chiuse, sono imponenti: domani, all’area Fenderl, a Vittorio Veneto (Treviso), dalle 9.30 alle 14, faranno passerella circa 1.600 atleti. Un evento senza precedenti per una campestre in ambito regionale.
Il 25° Cross Città della Vittoria non poteva nascere sotto migliori auspici: un bel modo per festeggiare il quarto di secolo di una delle corse sui prati di antica tradizione a livello veneto.
I numeri, dunque: 562 gli iscritti alle gare del settore giovanile, 513 le adesioni per il settore assoluto e i master, almeno altre 500 presenze fra il 2° Crossroad (13 km misti di prato e asfalto validi per il circuito Aspettando Treviso Marathon) e la “Corri libero sui prati”, due prove che chiuderanno le iscrizioni poco prima del via.
Campestre grandi numeri, ma non solo. La concomitanza con i campionati regionali individuali per tutte le categorie, oltre al gran finale di due rassegne di società su tre (assoluti e master concluderanno domani l’annata regionale; solo gli under 16 sono attesi da un’altra prova, il 21 febbraio a Marostica), richiamerà al via un po’ tutti i migliori specialisti veneti.
E non solo: nel cross lungo, prova clou della giornata, a carattere “open”, correranno anche due africani di buon talento come il keniano Philemon Kipkering Metto e il ruandese Sylvain Rukundo, che si aggiungeranno, tra i pretendenti alla vittoria, al marocchino d’adozione italiana Said Boudalia e a Marco Spada. Mentre desta curiosità la presenza dei campioni italiani di triathlon Alberto Casadei (2008) e Alessandro Fabian (2009).
Nel cross corto, sfida tra gli azzurrini Antonio Garavello e Manuel Cominotto e i poliziotti Zanatta, Gariboldi e Lazzari. In campo femminile, Michela Zanatta è la favorita nel corto. Nella sua batteria annunciate anche le azzurrine Renso e Viola, entrambe juniores.
Tra le società, in previsione dell’assegnazione dei titoli regionali, leadership provvisoria per Mogliano (allievi), Vicentina (juniores e generale maschile), Biotekna Marcon (corto maschile), Jäger Vittorio Veneto (lungo maschile), Dolomiti (allieve), Venezia Runners Murano (juniores e generale femminile), Assindustria Padova (corto femminile) e Insieme New Foods Verona (lungo femminile), oltre che per Villanova Sernaglia (master maschili) e Idealdoor San Biagio (master femminile). Spettacolo garantito.

giovedì 4 febbraio 2010

LA VIA DEI LUPI VI DA APPUNTAMENTO AL 2011

E’ con grande rammarico che la Cuneo Triathlon comunica la rinuncia all’organizzazione per il 2010 di quella che dovrebbe essere stata la terza edizione de “La Via dei Lupi – Iron Trail Mizuno”, l’ormai famosa ed apprezzata corsa in montagna in due tappe sulle magnifiche montagne cuneesi tra Limone P.te e Chiusa Pesio che vede come testimone l’indiscusso campione della specialità il mitico Marco Olmo.
I due motori dell’organizzazione Davide Nerattini ed Alberto Rovera si prendono quindi un anno di pausa, motivando la sofferta decisione nella difficoltà di reperire contributi da parte di Enti che permetterebbero una perfetta e sicura organizzazione di un evento che richiede, oltre ad un impegno personale di tempo non indifferente, un budget importante ma indispensabile per garantire un alto standard qualitativo di organizzazione e di sicurezza che da sempre caratterizza le manifestazioni targate Cuneo Triathlon e che una gara impegnativa come questa richiede.
Nello stesso tempo non vogliamo aumentare i costi di iscrizione e quindi far gravare esclusivamente sui concorrenti il bilancio economico della manifestazione.
Ma detto questo non vogliamo neanche dare un addio, contiamo di trovare nuove risorse per far fronte ai costi e far ripartire quindi la collaudata macchina organizzativa e con l’occasione dare probabilmente una cadenza biennale all’evento.
Davide ed Alberto si scusano sin d’ora con tutti quegli atleti che da oggi e prossimamente manifesteranno il loro rammarico per questa decisione, molti infatti i partecipanti che si sono dimostrati affezionati alla gara come molti sono stati i riscontri positivi pervenuti da più parti in queste due prime edizioni. Ringraziamo nello stesso tempo tutti coloro che in qualsiasi modo ed a qualsiasi titolo ci hanno dato una mano anche molto importante affinchè le due edizioni sin qui disputate avessero il successo ottenuto e dimostrato.
La Via dei Lupi si alternerà quindi con la Cro-Magnon che diventa da quest’anno anche lei biennale; in questa maniera gli amanti dei Trail sulle montagne cuneesi rimarranno sempre attivi ed appassionati. Il sito di riferimento rimane www.italiatriathlon.it e le classifiche e articoli dell’edizione 2009 la troverete cliccando il settore “gare” in alto a destra. Rimaniamo sempre a disposizione anche all’indirizzo mail direttore@italiatriathlon.it
Gli sforzi della Cuneo Triathlon per il 2010 nel settore running verranno quindi tutti concentrati sull’organizzazione della seconda edizione della Maratona Città di Cuneo – Ecomaratona del Parco Fluviale Gesso e Stura che si disputerà il 3 ottobre 2010 con due grandi novità: oltre alla partenza la centrale Piazza Galimberti ospiterà anche l’arrivo, ed alla distanza classica della maratona verrà affiancata anche una 19 km sempre competitiva. A brevissimo sarà anche on-line il nuovo sito del settore running specificatamente dedicato alla Maratona Città di Cuneo con indirizzo www.maratonadicuneo.it
Cordialmente, Alberto Rovera e Davide Nerattini.