sabato 30 ottobre 2010

Il magico mondo delle Selle San Marco

Credo che agli appassionati di ciclismo sono contenti quando hanno la possibilità di conoscere meglio i produttori di biciclette e di chi si occupa anche degli accessori. Quando potrò, cercherò di contribuire, inserendo all'interno di questo blog notizie utili.
Inizio con le Selle San Marco, una storica azienda italiana produttrice di selle fatte a mano. La fabbrica con sede a Rossano Veneto ha iniziato la propria attività nel 1935 e rapidamente si è fatta conoscere in Italia ed all’estero per la qualità dei propri prodotti, che hanno tra l’altro accompagnato e continuano ad accompagnare grandi campioni del ciclismo professionistico.
“Luigi Girardi – rivela Luca Girardi, R&D director di Selle San Marco - mio nonno, è colui che ha reso Rossano famosa nel mondo per la produzione di selle. Nel 1935 dopo anni di duro lavoro nella filanda del paese, con un mutuo di cento lire diede inizio ad un’attività commerciale di accessori per biciclette. Cinque anni dopo era già un produttore e avviava, con una quarantina di operai, una fabbrica di selle per biciclette. L’impresa decollò e divenne in breve non solo un affermato punto di riferimento per tutta l’industria della bicicletta, ma un modello di imprenditorialità da seguire”.
Una ventina di anni più tardi, nel 1970, Luigi Girardi, insieme al figlio Antonio ed alla nuora Giuseppina (i genitori di Luca nda), ha impostato le basi di quella che è l’attuale produzione principale, iniziando a creare selle per i professionisti delle due ruote e facendo diventare Selle San Marco negli anni ottanta la principale azienda mondiale di selle fatte a mano grazie ai suoi prodotti rivoluzionari.
“Pensiamo ad esempio – dice Luca Girardi - alla Concor, un modello destinato a rivoluzionare il mondo del ciclismo. La prima sella sagomata al mondo con una forma Bio-Anatomica, che ha dato il via alla tendenza di creare modelli più stretti, con base in nylon, copertura in pelle e le prime imbottiture poliuretaniche”.
L’azienda è sempre rimasta a conduzione familiare, guidata fino ad oggi da tre generazioni della famiglia Girardi. L’energia, l’entusiasmo, le idee e la passione del nonno rivivono oggi nei nipoti che mandano avanti la tradizione di famiglia.
“Anche mia madre Giuseppina – dice ancora Luca Girardi - continua a lavorare in azienda: ogni giorno è in produzione, a seguire il lavoro da vicino”.
Passato, Presente e Futuro. Insomma, un patrimonio di esperienze e conoscenze tramandate di padre in figlio che nessun altro produttore di selle al mondo può vantare.
Entriamo nello specifico signor Girardi: perché i ciclisti si rivolgono a voi?
“La storia della nostra azienda è la nostra forza. San Marco non ha bisogno di farsi conoscere nel mondo del ciclismo, perché da anni rappresenta una delle aziende leader nella produzione di selle. Chi acquista una nostra sella ha già la garanzia di aver scelto un prodotto di qualità, per materiali utilizzati e per design. Il massimo della tecnologia, frutto di accurati test e prove su strada effettuate in collaborazione con i corridori professionisti, per ottenere il massimo delle performance”.
Il prodotto migliore in assoluto lanciato dalla vostra azienda?
“In realtà se rapportati al momento in cui vengono lanciati sul mercato tutti i nostri prodotti si possono definire i migliori perché ogni modello è sempre all’avanguardia e sia per caratteristiche tecnologiche sia per design risponde a pieno alle esigenze del consumatore in quel momento storico. Ogni prodotto che compare attualmente nel nostro catalogo ha una sua storia ed un suo senso. Se dobbiamo parlare in modo specifico di un prodotto a cui sia i clienti sia noi siamo più affezionati è probabilmente la Concor Supercorsa. Una sella storica, uno dei modelli che identificano immediatamente il nostro brand e che ancora oggi è tra le più richieste”.
Le novità della prossima collezione per il 2011?
“Vi anticipo che ci saranno grosse novità che presenteremo nel corso dell’anno e che comunque già si potranno vedere sulle bici dei nostri migliori team di professionisti ad inizio stagione. Ad Eurobike a settembre abbiamo intanto presentato la nuova collezione, caratterizzata soprattutto dall’ampliamento di gamma dei modelli già esistenti per offrire ulteriori varianti colore e di materiale. Per esempio abbiamo creato la serie RED EDITION, che si distingue per i dettagli rossi introdotti nei modelli di punta della collezione (Regale, Zoncolan e Aspide) oppure per quanto riguarda il materiale, con la nuova linea RACING TEAM CFX offriamo la variante in carbonio di tutti i modelli che replicano le selle utilizzate dai team di professionisti di cui siamo sponsor. All’insegna di nuovi materiali e nuovi colori sono le novità che riguardano anche la linea Vintage, come la pelle forata, la pelle color miele e la cover eco-friendly della nuova CONCOR SC X, che si presenta come una valida ed ottima alternativa alla pelle. Infine per gli amanti delle varie discipline legate all’area Mountain Bike, dal Dh al Fr fino all’Enduro, abbiamo lanciato la nuova linea DIRTY, che si rinnova e si evolve. Tecnologia e design, materiali performanti che si fondono con grafiche innovative, per uno stile inconfondibile ed unico. Tra i nuovi modelli vi segnalo la ZERO e la SQUOD, disponibili in differenti versioni sia per materiali sia per cover”.
Ci consiglia l’abbigliamento giusto per un principiante che cerca di affrontare l’inverno?
"San Marco è un produttore di selle, ma proponiamo anche una linea d’abbigliamento che come le nostre selle, si distingue per l’alta tecnologia dei materiali. A questo proposito tutti i capi invernali della collezione 2011 sono meticolosamente studiati per chi usa la bici anche d’inverno. Sarebbe importante anche per chi non è allenato e non pedala per molti km, indossare capi realizzati con materiali che permettono di non raffreddarsi e allo stesso tempo non sudare eccessivamente”.
La richiesta più assurda che vi hanno fatto?
“Senza dubbio quella di ciclisti che non possono fare a meno della loro San Marco e ci chiedono di riparare la loro sella dopo anni ed anni di utilizzo. Vi lascio immaginare in che condizioni sono queste selle”.
Nel mio blog mi piace parlare dei principianti: come li mettereste in sella?
“Ovviamente i principianti hanno delle esigenze diverse rispetto ad un ciclista esperto. Di base i nostri prodotti sono studiati ergonomicamente per dare il massimo comfort. In ogni caso ad un neofita non consiglierei mai una sella in carbonio come la Aspide Superleggera oppure una Carbon FX, ma una sella in Xsilite”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto: gentilmente concesse da Selle San Marco