domenica 24 ottobre 2010

Giuseppe Pederiali: uno scrittore che ti fa diventare di sicuro amico dell'ispettore Camilla Cagliostri

Ho scoperto in biblioteca un autore che mi ha affascinato subito e di conseguenza ho già letto molti dei suoi libri: si tratta di Giuseppe Pederiali. Ve lo consiglio, se siete appassionatai di gialli vivaci, ma soprattutto di storie simpatiche, ironiche ed anche con finali a sorpresa.
Signor Pederiali, lei come presenterebbe ai lettori del mio blog?
“Come uno scrittore che si diverte a raccontare come se avesse sempre di fronte il “lettore” che lo ascolta”.
Leggendo l’ultima sua fatica “Camilla e il Rubacuori”, mi sono chiesto, e le giro la domanda: perché questo romanzo è così vicino alla realtà?
“Il romanzo giallo, quando è ambientato ai nostri giorni, ha il dovere di rappresentare le realtà che viviamo, nel bene e nel male. In poche parole non deve soltanto divertire, appassionare, intrigare. Questo non significa che lo scrittore debba scrivere dei romanzi a tema, o dei saggi truccati da romanzo. I tanti difetti e i pochi pregi della società sono uno scenario dal quale non si deve prescindere”.
L’ispettore Camilla Cagliostri, il personaggio principale, è appunto una donna molto comune con una carriera in ascesa, adora il suo lavoro, ha molti amici e diverse storie di sesso in contemporanea che riesce a destreggiare egregiamente. Nel prossimo romanzo questo poliziotto non crede che potrebbe essere rappresentata scavando nella sua solitudine, che un po’ già trapela dalle pagine del romanzo?
“Ha visto giusto. Camilla è anche e soprattutto una donna sola, e le sue irrequietezze rispecchiano questa solitudine. Inevitabile che già del quinto episodio (in cantiere) tutto questo cominci a emergere. Tanto più che gli anni passano. (Passano anche per i personaggi dei romanzi)”.
Come potrebbe essere ancora più rappresentata “la facciata privata” di Camilla Cagliostri?
“Credo che non occorra denudare ulteriormente la nostra Camilla. Lei stessa evita di esplorarsi troppo in profondità”.
Concludiamo signor Pederiali con un’altra ipotetica anticipazione: il rapporto di Camilla con il mondo maschile è davvero così spregiudicato come appare o ci potrebbero essere degli altri risvolti in futuro?
“Nella prossima avventura toccherà a Camilla il ruolo della “tradita”. E scoprirà perfino cos’è la gelosia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA