domenica 29 agosto 2010

Manuel Beletti punta sulla Milano Sanremo

“La gara più bella che ho corso, è anche quella dei miei sogni, la Milano Sanremo. Un giorno la voglio vincere”.
E’ il desiderio agonistico più forte che sta provando in questo momento Manuel Belletti, il ciclista della Colnago Csf Inox, nato a Cesena il 14 ottobre 1985.
Manuel Belletti, quando non è impegnato con il suo lavoro ama andare a pescare, ha una gran passione per le “vespe”, ne possiede 3, e lo appassionano gli acquari, ne ha 2 uno di acqua dolce e uno salata.
Come è scandita una giornata di Manuel Beletti?
“Sveglia alle 8, colazione e uscita in bici. Poi, pranzo e il pomeriggio lo trascorro con gli amici e a casa”.
Manuel Belletti e Marco Pantani, che storia hanno in comune?
“Penso che Cesenatico ci leghi in qualche modo. Lui era di Cesenatico, e io ho quest’anno ho vinto la 13a tappa del giro d’Italia che arrivava proprio qui. Poi, posso aggiungere anche che i miei genitori, come i suoi, avevano il chiosco di piadina”.
Il 29 agosto lei ha vinto la Coppa Bernocchi, terza prova del trittico lombardo, che ricordo ha?
“Sicuramente l'ultima vittoria non è stata come quella del Giro a livello di emozione, però il fatto che abbia vinto in volata con tutti i migliori al mondo gli da un gran prestigio”.
Pedalare per lei vuol dire?
“Fare una cosa che mi piace e mi da serenità e questo lo devo soprattutto al mio babbo, che mi ha indirizzato verso il ciclismo”.
Come vede il suo futuro Manuel Belletti?
“Adesso penso solo al presente. Penso solo a fare bene il mio lavoro. Il futuro si vedrà”.
Per ogni sportivo di alto livello esiste una gara alla quale non preferirebbe più partecipare, lei ne ha una?
“Non saprei, posso dire che la gara che mi ha lasciato il peggior ricordo sia stata la Tre giorni di De Pann, a causa del tempo, delle strade e de vento, ma allo stesso tempo non posso dire che non la correrei più perchè fare queste corse ti maturano sicuramente”.
E’ iniziata già la campagna acquisti delle varie società, dove sarà il prossimo anno Manuel Belletti?
“Ho un altro anno di contratto qui con la Colnago Csf Inox. Penso che al di la delle offerte rispetterò il contratto, e magari ne riparleremo l'anno prossimo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto: Roberto Bettini