domenica 11 aprile 2010

COSIMO CALIANDRO E LAURA GIORDANO SI AGGIUDICANO LA XXVII EDIZIONE DELLA “CORSA PIU’ GRANDE DEL MONDO”

“Il mondo corre insieme”: è stato questo lo slogan che ha unito 70.000 podisti che hanno preso il via contemporaneamente in 37 città italiane. Molte le iniziative per l’inclusione e contro il razzismo che hanno animato le vie e le piazze della penisola, da Aosta a Trapani, e sfidato il maltempo che ha colpito il centro-nord. Vivicittà, la corsa dell’Uisp, si è articolata in due prove: il percorso competitivo di 12 km e quello non competitivo di 2 o 4 km.
La classifica unica compensata ha visto trionfare il finanziere di Francavilla Fontana, Cosimo Caliandro, azzurro di mezzofondo che ha vinto a Bari in 34’21. In campo femminile il successo è andato alla fondista veneta Laura Giordano che ha chiuso la prova di Riccione in 39’56. Le piazze d’onore sono occupate da atleti keniani: al secondo posto in campo maschile Vincent Kipchirir, che ha corso a Riccione (34’31) e in campo femminile Salina Jebet che ha corso a Firenze (40’05).
Oggi si è corso anche in 18 città estere con migliaia di partecipanti in Europa, Asia e Africa. Vivicittà prosegue domenica prossima in sette campi profughi palestinesi in Libano, Siria e a Gerusalemme est.
Inoltre si correrà anche negli istituti penitenziari e minorili di 15 città italiane, tra aprile e maggio.