mercoledì 10 marzo 2010

TREVISO MARATHON, C’E ANCHE ERREBBAH


Il vice campione italiano sfiderà Andriani e Caimmi sotto gli occhi del selezionatore azzurro Gigliotti. Obiettivo: gli Europei di Barcellona. L’anno scorso ha dato del filo da torcere a Migidio Bourifa sino alle porte di Treviso. Alla fine si è dovuto accontentare di applaudire il trionfo tricolore dell’avversario, ma non era deluso: il secondo posto nel campionato italiano, con un tempo appena superiore alle 2 ore 15’, l’aveva comunque soddisfatto.
Mostafa Errebbah ci riproverà quest’anno. Il suo nome è l’ultima aggiunta in ordine di tempo ad un cast che, per gli atleti di vertice, si annuncia in gran parte azzurro. D’origine marocchina ma italiano per matrimonio dal 2001, Errebbah tornerà al via della Treviso Marathon indossando idealmente la maglia di vice campione nazionale. Sfiderà i due azzurri più attesi, Ottaviano Andriani e Daniele Caimmi, e, annunciato in buona forma, farà anch’egli un pensierino agli Europei estivi di Barcellona.
Vestirà i panni di outsider, lui che ha un record di 2h12’22”, stabilito a Verona nel 2012, ma si terrà pronto ad approfittare di eventuali passi falsi della coppia più titolata. Il tutto, sotto gli occhi del selezionatore azzurro Luciano Gigliotti: l’uomo che ha portato ai titoli olimpici Bordin e Baldini sarà infatti a Treviso proprio per assistere da vicino alla prova dei tre italiani di vertice.
Cresce, intanto, anche il gruppo delle pretendenti al podio nella gara femminile. Alla campionessa italiana Laura Giordano, alla vice Josephine Wangoi, alla ruandese Epiphanie Nyirabarame e alla keniana Emily Perpetua Chepkorir, si è aggiunta nelle ultime ore l’etiope Amelework Fikadu Bosho, ventitreenne, lo scorso ottobre quarta a Kosice in 2h37’08”. Una giovane in ascesa che potrebbe trovare spazio tra le migliori.
La Treviso Marathon è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni
livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi al secondo posto, per numero di classificati, tra le maratone italiane di primavera e al quarto se si considera l’intero arco della stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per l’elevato numero di spettatori lungo il percorso. Ma si segnala anche per un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). L’ultima edizione della Treviso Marathon (valida come campionato italiano assoluto e master) si è svolta il 29 marzo 2009 ed è stata vinta da Migidio Bourifa e Laura Giordano. La prossima è in programma il 14 marzo 2010.