sabato 6 febbraio 2010

SARA’ VERAMENTE UNA GRANDE FESTA DEL CROSS

1.600 partecipanti per la campestre che domani a Vittorio Veneto assegnerà i titoli regionali
Si chiama Festa del Cross. E sarà veramente tale, oltre ogni previsione. I numeri, ad iscrizioni non ancora del tutto chiuse, sono imponenti: domani, all’area Fenderl, a Vittorio Veneto (Treviso), dalle 9.30 alle 14, faranno passerella circa 1.600 atleti. Un evento senza precedenti per una campestre in ambito regionale.
Il 25° Cross Città della Vittoria non poteva nascere sotto migliori auspici: un bel modo per festeggiare il quarto di secolo di una delle corse sui prati di antica tradizione a livello veneto.
I numeri, dunque: 562 gli iscritti alle gare del settore giovanile, 513 le adesioni per il settore assoluto e i master, almeno altre 500 presenze fra il 2° Crossroad (13 km misti di prato e asfalto validi per il circuito Aspettando Treviso Marathon) e la “Corri libero sui prati”, due prove che chiuderanno le iscrizioni poco prima del via.
Campestre grandi numeri, ma non solo. La concomitanza con i campionati regionali individuali per tutte le categorie, oltre al gran finale di due rassegne di società su tre (assoluti e master concluderanno domani l’annata regionale; solo gli under 16 sono attesi da un’altra prova, il 21 febbraio a Marostica), richiamerà al via un po’ tutti i migliori specialisti veneti.
E non solo: nel cross lungo, prova clou della giornata, a carattere “open”, correranno anche due africani di buon talento come il keniano Philemon Kipkering Metto e il ruandese Sylvain Rukundo, che si aggiungeranno, tra i pretendenti alla vittoria, al marocchino d’adozione italiana Said Boudalia e a Marco Spada. Mentre desta curiosità la presenza dei campioni italiani di triathlon Alberto Casadei (2008) e Alessandro Fabian (2009).
Nel cross corto, sfida tra gli azzurrini Antonio Garavello e Manuel Cominotto e i poliziotti Zanatta, Gariboldi e Lazzari. In campo femminile, Michela Zanatta è la favorita nel corto. Nella sua batteria annunciate anche le azzurrine Renso e Viola, entrambe juniores.
Tra le società, in previsione dell’assegnazione dei titoli regionali, leadership provvisoria per Mogliano (allievi), Vicentina (juniores e generale maschile), Biotekna Marcon (corto maschile), Jäger Vittorio Veneto (lungo maschile), Dolomiti (allieve), Venezia Runners Murano (juniores e generale femminile), Assindustria Padova (corto femminile) e Insieme New Foods Verona (lungo femminile), oltre che per Villanova Sernaglia (master maschili) e Idealdoor San Biagio (master femminile). Spettacolo garantito.