martedì 23 febbraio 2010

ANDRIANI-CAIMMI, LE STELLE CORRONO A TREVISO


I due azzurri, in cerca del lasciapassare per gli Europei di Barcellona, saranno tra i protagonisti della maratona del 14 marzo. Giordano contro le africane nella gara femminile
Insieme, fanno tre Olimpiadi. E una pagina tra le più significative nella storia della maratona azzurra dell’ultimo decennio. Ottaviano Andriani e Daniele Caimmi saranno tra le stelle della 7^ Treviso Marathon, in programma fra poco meno di tre settimane, il 14 marzo.
Pugliese il primo, marchigiano il secondo, Andriani e Caimmi saranno una novità quasi assoluta per la maratona trevigiana: Ottaviano non ha mai corso sulle strade della Marca, Caimmi l’ha fatto soltanto da “lepre”, nel 2006, fungendo da punto di riferimento, per una trentina di chilometri, per l’amico Denis Curzi.
Andriani, classe 1974, un primato personale di 2h09’07” stabilito a Milano nel 2001, è stato azzurro all’Olimpiade di Pechino e ha partecipato, nella maratona, anche ai Mondiali del 2005. Daniele, di due anni più anziano, ha un record di 2h08’59” (Milano 2002) ed è stato presente in due edizioni dei Giochi: Atene, nella maratona, e Sydney, nei 10.000 metri.
Sposato con l’azzurra Rosalba Console, Caimmi lo scorso novembre è stato protagonista alla maratona di Firenze, dimostrando di essere tornato competitivo dopo un periodo d’appannamento dovuto a problemi fisici.
Grandi amici, Andriani e Caimmi sono reduci da un periodo di preparazione in quota ai 2.300 metri di Iten, in Kenya, insieme all’olimpionico Stefano Baldini, altro atleta interessato ad essere al via della prossima Treviso Marathon. Sulle strade della Marca avranno un obiettivo ben chiaro: conquistare il lasciapassare per gli Europei di Barcellona.
Treviso Marathon, il 14 marzo, ritroverà sulla linea di partenza anche tre tra i migliori atleti dell'edizione tricolore del 2009: il bronzo Giorgio Calcaterra, star mondiale delle lunghissime distanze, Hermann Achmuller, quarto nel 2009, e Filippo Lo Piccolo, sesto.
Tra le donne, confermato il ritorno a Treviso della campionessa italiana Laura Giordano (2h35’36” l’anno scorso). L’atleta della Industriali Conegliano dovrà guardarsi da due africane: la ruandese Epiphanie Nyirabarame, scesa a 2h33’59” ai Mondiali di Berlino, e maratoneta con all’attivo due Olimpiadi (Pechino e Atene) e le ultime tre rassegne iridate, e la giovane keniana Emily Perpetua Chepkorir, l’anno scorso, nell’ordine, prima Livorno, sesta a Firenze e seconda a Reggio Emilia.

TREVISO MARATHON
La Treviso Marathon è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone.
(nella foto g.c. dall'organizzazione: Daniele Caimmi)