sabato 30 gennaio 2010

Giornata di vigilia per la Cinque Mulini

E’ tutto pronto per la grande gara che andrà in scena domani a San Vittore Olona per la settantottesima volta dall’ormai lontano 22 gennaio 1933.
La decana delle campestri internazionali, l’unica prova italiana del circuito Iaaf che raggruppa le più importanti manifestazioni del mondo, si presenta agli appassionati con la novità del nuovo
tracciato che gli organizzatori hanno fortemente voluto per scappare dal cemento ormai dilagante.
Questa mattina abbiamo assistito quindi con interesse al battesimo del nuovo percorso del ”Vallo” con la disputa delle gare studentesche. Le prime impressioni sono più che buone. Il circuito, della lunghezza di oltre 2000 metri, è veloce, sicuramente impegnativo, presenta diverse tipologie di terreno, dal prato, allo sterrato con fango ed alla ghiaia scivolosa , salitelle improvvise ed ha, nel passaggio dei corridori all’interno dei mulini – il Cozzi e Meraviglia – i suoi punti di grande spettacolarità e fascino.
I favoriti della vigilia della gara dei “big” sono gli etiopi Hunegnaw MESFIN e Abere Lema HANE che con il keniano Richard Kipkemboi MATEELONG si contenderanno il successo nell’edizione maschile della prova lombarda. Outsiders il belga Atelaw BEKELE ed il messicano Juan Luis BARRIOS – iscritto dell’ultima ora.
A meno di improbabili sorprese ancora una volta vedremo battagliare sul percorso dei mulini gli atleti di Etiopia e Kenia , le due grandi realtà della corsa mondiale.
Da seguire le prove degli azzurri Stefano LA ROSA, Gianmarco BUTTAZZO, Martin e Bernard DE MATTEIS, Francesco BONA, e Mostafa ERREBBAH in vista della formazione della squadra che prenderà parte il 28 marzo ai mondiali di Bydgoszcz in Polonia.
In campo femminile i favori del pronostico vanno alla keniana Nancy Jebet LANGAT , campionessa olimpica dei 1500 metri. E’ lei la favorita della prova che per l’occasione festeggia il quarantesimo compleanno.
A contrastare l’atleta keniana ci proveranno le giovani etiopi Asmerawork BEKELE e Tizita OGALE, l’inglese Stephanie TWELL, seconda lo scorsa anno alla “Cinque Mulini”, e la portoghese Ana Dulce FELIX.