martedì 30 giugno 2009

I MONDIALI ANTIRAZZISTI : MIGLIAIA DI GIOVANI DA TUTTA EUROPA

Una festa multiculturale di sport, colori e musica. Calcio e non solo per dire no alle discriminazioni, al sessismo e all’omofobia. Seimila giovani provenienti da tutto il mondo si ritroveranno da mercoledi 8 a domenica 12 luglio a Casalecchio di Reno, comune alle porte di Bologna, per la XII edizione dei Mondiali antirazzisti.
Verranno allestiti 17 campi di calcio nel Centro sportivo Salvador Allende, alle porte della città, e parteciperanno 204 squadre con rappresentanze dai cinque Continenti. L’Europa schiererà giocatori di trenta diversi Paesi. La squadra che farà più chilometri sarà quella di Belem: i brasiliani, quando non scenderanno in campo, terranno un workshop sulle danze popolari del Parà e sveleranno a tutti i segreti per costruire i carri di carnevale. Ci saranno anche i “Liberi Nantes”, squadra romana di rifugiati politici provenienti tutti i Paesi del mondo, e gli Psicoradio, bolognesi “Matti per il calcio”.
Dopo un primo giorno di accoglienza e ambientamento per tutte le squadre, il fischio d’inizio “ufficiale” verrà dato alle ore 15 di giovedi 9 luglio con la stretta di mano tra tutti i partecipanti sul campo centrale: un “quarto tempo” che si prevede molto partecipato e spontaneo.
Nel pomeriggio del 12 luglio sono previste le finali e verranno assegnate le 12 Coppe del torneo. Non ci sarà una ma tante classifiche: si premia chi ha avuto l'atteggiamento più corretto, chi ha preso più gol, chi viene da più lontano. I valori dello sportpertutti vivranno in un grande progetto internazionale di amicizia, multiculturalità, inclusione. E soprattutto l'impegno di tutti perchè il nemico comune da sconfiggere è il razzismo.
Nei giorni dei Mondiali Antirazzisti è prevista un’esperienza di scambio con il Minorile di Bologna “Pratello”: una rappresentativa di ragazzi e di operatori partecipa al torneo e una rappresentativa dei Mondiali si recherà nell’istituto per una partita dimostrativa.
Al centro della Festa, come tradizione, ci sarà un megatorneo di calcio, con regole un pò speciali per non lasciare fuori nessuno: si gioca tutti in partite di mezz'ora, con squadre composte da ragazze e ragazzi in rappresentanza di comunità di migranti, gruppi di tifosi, associazioni sportive e antirazziste. Nei Mondiali antirazzisti lo sport, e il calcio in particolare, assume i contenuti e i colori della multiculturalità, dell'amicizia, dell'espressione fatta di movimento, musica, creatività artistica, teatro, spettacoli.
Tra i vari dibattiti segnaliamo quello “Verso Sudafrica 2010” dal quale verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione su quello che è stato l’aparthaid e una campagna contro lo sfruttamento sessuale dei minori che avviene in occasione dei grandi eventi.
I Mondiali antirazzisti sono organizzati da Progetto Ultrà e Uisp in collaborazione con Istoreco e Rete Fare, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna, del Comune di Casalecchio di Reno.

lunedì 29 giugno 2009

Scoprite CORRIAMO di luglio

Luglio è il mese del Giro della Valdorcia su CORRIAMO, ma non ci siamo fermati alle cose facili ed in queste 62 pagine abbiamo messo: Giorgio Rubino campione europeo di marcia, Eleonora Bazzoni campionessa italiana di mezza maratona, Giovanna Zucconi, Franco Lodovichi ha corso in Danimarca, Ilona Staller (Cicciolina), Carla Boldi sfida il direttore di CORRIAMO a Ribolla, la “premiata ditta” Gaspare, Martini & C, Ilaria Bianchi, Costanza Fasolis, Giorgio Calcaterra vince il 37° Passatore, Musardo vince a Ribolla, Massimiliano Taliani alla “Scalata al castello” e poi vince a Lignano, il professor Antonacci continua a spiegare come preparare una maratona. 62 pagine gratuite con interviste e rubriche dedicate al podismo. http://www.girovaldorcia.it - info@girovaldorcia.it

venerdì 26 giugno 2009

A L’AQUILA TORNA A SVENTOLARE LA BANDIERA DELLO SPORT SOCIALE E PER TUTTI: DOMENICA 28 GIUGNO VERRA’ INAUGURATA LA SEDE TEMPORANEA DELL’UISP

Domenica 28 giugno, alle ore 11, verrà inaugurato il prefabbricato che servirà da sede temporanea del comitato Uisp L’Aquila e da centro di accoglienza per i volontari Uisp. Questa sede Uisp sarà un punto di riferimento per la ripresa delle attività sociali e sportive dopo il terremoto del 6 aprile.
Il prefabbricato verrà ubicato nel parcheggio dello stadio del rugby, in località Acquasanta, vicino la tendopoli gestita dall’Anpas. Si tratta di due moduli per complessivi 30 metri quadri, suddivisi in 4 locali: 2 adibiti a ufficio e 2 a foresteria e servizi igienici. Una piccola veranda renderà più accogliente l’ingresso. All’inaugurazione parteciperanno Stefania Pezzopane, presidente della Provincia de L’Aquila, Giovanni Lolli, deputato abbruzzese, Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp, Paola Federici, presidente Uisp L’Aquila.

Già da domani, sabato pomeriggio, 4 volontari Uisp saranno nella tendopoli dell’Acquasanta per attrezzare un’area e organizzare attività ricreative per bambini e anziani. Nel pomeriggio di domenica 28 giugno, sul playground del Centro sportivo Area Mundial di Monticchio si svolgerà una tappa di Summerbasket, tour estivo Uisp di basket “3contro3”.

Info per volontari che vogliono partecipare alle attività Uisp: Enrico Maestrelli, uisprociv@uisp.it, tel. 3466807383.

mercoledì 24 giugno 2009

Le ultime notizie dalla Pistoia Abetone

Sono ben 19 su 20 le regioni italiane da cui provengono gli iscritti all'evento Pistoia-Abetone: ad esclusione della Valle d'Aosta, ognuna di queste contribuisce in varia misura, un indice di quanto sia sentita la manifestazione in tutta Italia. Grazie a questa globale voglia di esserci, il record di iscritti registrato nel 2007 (1411) sembra destinato a crollare. Al momento, infatti, le iscrizioni (aperte fino a sabato prossimo alle ore 12) sono 1320.
Gli iscritti per il traguardo finale di Abetone (km.50, valevole come Campionato Italiano individuale Assoluto e Fidal Masters 50 chilometri e come Campionato Italiano individuale IUTA Corsa in salita) sono 530, quelli per il traguardo intermedio di San Marcello (km.30) sono 230, mentre quelli per il traguardo intermedio di Le Piastre (km.14) sono al momento 120. A questi si aggiungono 40 staffette (ognuna composta da 3 atleti) partecipanti al Campionato Italiano Vigili del fuoco a squadre, circa 300 iscritti al “Quarto traguardo” non competitivo da Le Regine ad Abetone (3 km.) ed una ventina di escursionisti partecipanti alla “Passeggiata notturna” dal Rifugio Portafranca all’Abetone.
Forte, come sempre, anche l'impronta internazionale della gara, viste le 13 nazioni rappresentate: Italia, Ungheria (5 atleti), Romania (3 atleti), Gran Bretagna (2 atleti), Francia, Spsgna, Croazia, San Marino, Slovenia, Finlandia, Kenia, Messico e Venezuela.
Eccezionale l’afflusso di iscrizioni femminili: 45 per Abetone, 40 per San Marcello e 35 per Le Piastre: nei 3 traguardi competitivi ben 1 partecipante su 8 è donna!
Uno sguardo ai contendenti per la vittoria all'Abetone. In campo maschile pronostico incertissimo con battaglia campale fra il vincitore 2008 (e 3° nel 2001) ovvero il versiliese Andrea Silicani (Cover Mapei Verbania), opposto al pistoiese Daniele Giusti (Atletica Vinci, 2° lo scorso anno, 4 volte nei primi 10) ed al massese Paolo Battelli (Corradini Rubiera) vincitore di molte corse nelle ultime stagioni ed all’esordio nella classicissima. In agguato un folto gruppo di specialisti delle lunghe distanze come il messinese trapiantato a Porretta Terme Gaetano Cardia (4° nel 2008 e ben 7 volte nella top ten), Sergio Orsi (Atletica Vinci) vincitore 15 giorni orsono della Maratona di Suviana e 4 volte nei migliori 10 all’Abetone. Attenzione anche a Nerino Paoletti (Maratolandia Verbania, 5° nel 2008, 9° nel 2006), Michele Evangelisti (Alpi Apuane, 6° lo scorso anno), Leonardo Sestito (Marathon Catanzaro, 8° nel 2008) ed il grande ritorno del trentino Stefano Sartori (vincitore 10 anni fa, 2° nel 1998, 3° nel 2000 ed altre 4 volte nei primi 10). Molto agguerrita la rappresentativa ungherese della Tomsport Budapest composta dalle punte di diamante Ferenc Biri e Janos Zabari, grandi protagonisti delle ultime edizioni della 50 km. di Romagna, assieme ai compagni di squadra Robert Szaloki, Haiduska Balazs ed Istvan Pet. Al via anche il romano Franco Bruno, 8° all’ultima 100 km. del Passatore e suggestivo ritorno del fiorentino Andrea Grassi a 20 anni esatti dal suo 5° posto del 1989. Oltre a Giusti, i pistoiesi giocano la carta del forte Alessio Biondi (Toscana Atletica Firenze), specialista delle distanze veloci che medita il colpaccio in ultramaratona.
In campo femminile i favori del pronostico vanno alla croata di Zagabria Marija Vrajic, vincitrice di molte maratone italiane (Jesolo, Lanciano, Salento e 2a alla 100 chilometri degli Etruschi 2007), mentre proverà a sbarrargli il passo la bellunese Daniela Da Forno, 2a alla Lavaredo Ultra 2008 e 3a alla 50 km. di Romagna 2009.

sabato 20 giugno 2009

CORRIAMO di luglio è sul web


Ciao podisti. Da stamattina siamo presenti sul sito http://www.girovaldorcia.it/ con il numero di luglio di CORRIAMO. Articoli sul Giro podistico della Valdorcia, ma anche interviste e pezzi interessanti. Il periodico è gratuito e lo potete leggere, scaricare, a vostro piacimento.Aspetto il vostro giudizio.
Rossano Scaccini

venerdì 19 giugno 2009

Domenica la 34.a "Carsolina-Ciclopedonale"Trail di corsa in montagna

TRIESTE - Il movimento podistico si allontana dal clima rovente della città per trovare refrigerio sul Carso triestino. Domenica mattina si svolgerà la 34.a edizione della “Carsolina-Ciclopedonale”, corsa con partenza ed arrivo nei pressi dell’abitato di S.Lorenzo e percorso di 7 km che si snoda tra i boschi di Draga S.Elia per proseguire in Val Rosandra lungo la pista ciclopedonale, fino a toccare l’ex casello ferroviario di Bottazzo.Per le sue caratteristiche la gara viene presentata come trail di corsa in montagna ed è organizzata dal Marathon, società triestina che recentemente ha raccolto grandi soddisfazioni a livello nazionale proprio in nella corsa in montagna con successi a livello di squadra ed individuale, ultimo solo in termini cronologici lo strepitoso terzo posto ai campionati italiani di specialità di Riccardo Sterni, atleta che già l’anno scorso si era fregiato del titolo di vice-campione mondiale juniores.Improbabile la sua presenza in questa gara casalinga in quanto l’atleta del Marathon è attualmente in ritiro tecnico tra i monti di Livigno, con la squadra chiamata a prendere parte agli imminenti Campionati Europei di corsa in montagna.La “Carsolina” è valida come quarta prova dello “Sport & Beauty Run Challenge”, a seguito di “Vivicittà”, “Mujalonga” e “Corri Trieste”. Chi non insegue particolari ambizioni di classifica può optare per la corsa non competitiva a tracciato ridotto che permette comunque di godere degli ampi scorci panoramici sulla Val Rosandra, ricevendo comunque un riconoscimento al traguardo a patto di completare il percorso entro il tempo limite di due ore e mezza.Le iscrizioni possono essere effettuate sul posto di partenza fino a 15 minuti dalla stessa che avverrà alle 9:30. Al vincitore verrà consegnato il IV Trofeo “Rudy Geic”, sul podio i primi dieci classificati maschili, le prime cinque femminili ed i primi dieci gruppi composti da almeno 15 componenti. Riconoscimento per tutti i classificati con personalizzazione per i primi cento arrivati.

giovedì 18 giugno 2009

CORRIAMO di luglio inviato al webmaster


Ciao Podisti. Consegnato all'editore ed al webmaster il numero di luglio di CORRIAMO. Nel fine settimna dovrebbe essere sul web,

mercoledì 17 giugno 2009

CORRIAMO di luglio è quasi pronto per l'uscita


Ciao podisti. Nel prossimo numero di CORRIAMO di luglio, quasi pronto, molto spazio allla cronaca del Giro della Valdorcia e tante novità con interviste a personaggi dell'atletica e vip.

Stiamo per andare sul web http://www.girovaldorcia.it/ Seguiteci

1° Campionato Nazionale Trail UISP

E’ già tutto pronto per accogliere i partecipanti al 1° Campionato Nazionale di Trail UISP, in programma domenica 21 giugno a Castiglione dei Pepoli per l’organizzazione della Polisportiva Parco dei Laghi con la collaborazione tecnica della Lega Atletica UISP di Bologna.
Sarà quindi la 5a edizione dell’EcoTrailMarathon dei Laghi che si fregerà di questo importante riconoscimento, per il quale da mesi sta lavorando lo staff coordinato da Giovanni Tosi (a disposizione per ogni informazione ai numeri 334-6802906 e 339-8018722), mettendo a disposizione dei partecipanti la bellezza del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone ai confini tra Emilia e Toscana.
Per quanti cercassero un percorso meno impegnativo dei 42,195 km dell’EcoTrailMarathon, alle ore 9,15 prenderà il via il 14° Salto del Cervo, su un tracciato affascinante di 16 km, mentre per chi vorrà passeggiare nel verde avrà a disposizione la Camminata ludico motoria di 10 km.
Spazio anche ai Giovani delle Categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi, sia Maschi che Femmine, con gare su percorsi proporzionati alle loro età.
Tantissimi i premi previsti per il Campionato Nazionale, nel quale saranno previste ben 22 categorie, oltre ovviamente ai riconoscimenti alle Società ed ai primi 5 uomini e le prime 3 donne della Classifica Generale; anche per il Salto del Cervo non si è lesinato tanto che sono previsti più di 60 premi individuali, tra Categorie e Classifica Generale, a cui aggiungere le Società con almeno 15 iscritti
Per prenotazioni alberghiere o informazioni logistiche si può contattare l’URP di Castiglione ai numeri 0534-801638 e 0534-801639 (risponderanno Silvia e Marisa) o scrivendo a segreteria@comune.castiglionedeipepoli.bo.it o parcodeilaghi@cosea.it
Da segnalare infine come l’organizzazione abbia deciso di aderire all’iniziativa “Regalami un Sorriso” di Prato, tramite il suo portavoce Piero Giacomelli (www.pierogiacomelli.com), devolvendo all’Onlus 2 € delle iscrizioni.

martedì 16 giugno 2009

MENO 20 ALLA VIA DEI LUPI 2

Mancano ormai 20 giorni all’attesissima seconda edizione dell’Iron Trail Mizuno La Via dei Lupi 2. Alberto Rovera continua a monitorare quasi giornalmente i percorsi e ci assicura che la situazione neve non sarà sicuramente un problema, ormai il Passo del Duca è praticamente raggiungibile senza calpestare neve, così come i colli Campanin, Perla e Boaria. Probabilmente, come già l’anno scorso, gli atleti attraverseranno qualche tratto di neve presso il Rifugio Morgantini, ma nelle peggiori delle ipotesi, verrà tracciata una sicura trincea che permetterà un transito sicuro e divertente a tutti: “sarà il primo Trail estivo su neve?” Alberto spera di si e ci assicura che se nel caso il 4 luglio prossimo così non fosse, sarebbe disposto a portare in quota i cannoni e spararne un po’!… tra i rododendri in fiore, spettacolo!
Gli iscritti intanto hanno raggiunto quota 200, le iscrizioni chiuderanno il prossimo 20 giugno per aver assicurato il pettorale personalizzato, la Cuneo Triathlon di Davide Nerattini spera quindi di superare il numero dello scorso anno . Tanti nomi di spicco, intanto Marco Olmo Testimonial della manifestazione, recente brillantissimo terzo assoluto nella dura corsa a tappe nel deserto della Namibia, il vincitore dell'edizione 1 Mauro Roberto, Giovanni Gerbotto, è pervenuta in questi giorni anche l’adesione del “temerario” Nico Valsesia. Sarà al via anche Marco Zarantonello già vincitore della prima prova del Fenera Trail dello scorso aprile tappa iniziale del circuito “corse da pazzi 2009” del quale fa parte anche la Via dei Lupi oltre allo Chaberton Marathon del 2 agosto ed all’Iron Trail di Oulx del 13 settembre, con questa prova Zarantonello metterà sicuramente una seria ipoteca per la vittoria finale del circuito che mette in palio per il vincitore un’iscrizione all’affascinante Toubkal Trail del Marocco di ottobre.
E poi tanti altri atleti tra i quali molti outsider provenienti da tutta Italia: Vicenza, l’Aquila, Roma, Milano, Ravenna molti dalla Toscana, moltissimi dalla Liguria oltre logicamente al gruppone degli atleti di casa e come già l’anno scorso un gruppetto addirittura da Napoli, tra i quali tre alteti americani della base di Bagnoli!
Tutto pronto quindi sia per gli organizzatori che per le Protezioni Civili di Limone P.te e Chiusa Pesio, gli insostituibili Soccorsi Alpini delle due località di partenza ed arrivo, i Guardia Parco del Parco della Valle Pesio, il Cuneo Club 4WD, i volontari e logicamente tutti gli atleti che arriveranno a Limone pronti a darsi battaglia, chi più chi meno, in uno dei luoghi più belli ed affascinanti dell’intero arco alpino con spettatori d’eccezione: ….i lupi!

lunedì 15 giugno 2009

Domenica 21 il 1° Campionato Nazionale Trail UISP

Ciao podisti. Continua l’opera di rifinitura in vista del 1° Campionato Nazionale di Trail UISP, in programma domenica 21 giugno nella splendida cornice del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, in un ambiente di straordinaria bellezza ai confini tra Emilia e Toscana.
E sono stati proprio gli Atleti toscani i primi a raccogliere l’invito degli Organizzatori, coordinati da Giovanni Tosi (a disposizione per ogni informazione ai numeri 334-6802906 e 339-8018722) e dalla Lega Atletica UISP di Bologna, iscrivendosi già in buon numero sia alla 5a edizione dell’EcotrailMarathon dei Laghi che alle manifestazioni di contorno.
Che non sono certo un “riempitivo” visto che alle ore 9,15 prenderà il via il 14° Salto del Cervo, su un percorso affascinante di 16 km, mentre chi non vorrà gareggiare con il cronometro potrà partecipare alla Camminata ludico motoria di 10 km.
Centro della manifestazione Castiglione dei Pepoli ed il suo Municipio, punto di ritrovo già da Sabato 20 giugno, quando alle 16,00 inizierà la distribuzione dei pettorali in attesa del Pasta Party serale.
Pettorali a disposizione anche Domenica 21, quando alle 8,30 lo starter darà il via alla gara.
Ci sarà spazio anche per i Giovani delle Categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi, sia Maschi che Femmine, con gare su percorsi proporzionati alle loro età.
Il programma prevede poi alle 10,30 la ricca premiazione del Salto del Cervo (più di 60 premi individuali, tra Categorie e Classifica Generale, oltre alle Società con almeno 15 iscritti), quindi il Pasta Party delle 12,30 (sempre nella Piazza del Comune), in attesa della premiazione del Campionato Nazionale di Trail, con inizio previsto alle ore 14,00.
Ben 22 saranno le Categorie a premio, alle quali aggiungere i riconoscimenti per Società e la premiazione dei migliori i primi 5 uomini e le prime 3 donne della Classifica Generale.
Oltre alle consuete modalità, per l’iscrizione sarà possibile usufruire del servizio on line in collaborazione con Emilbanca, attivato ed utilizzato con risultati molto positivi dalla Lega Atletica UISP di Bologna.
Ulteriori richieste, anche per prenotazioni alberghiere o logistiche, potranno essere inoltrate all’URP di Castiglione (ai numeri 0534-801638 e 0534-801639 risponderanno Silvia e Marisa) o scrivendo a segreteria@comune.castiglionedeipepoli.bo.it o parcodeilaghi@cosea.it
L’Organizzazione ha deciso di aderire all’iniziativa “Regalami un Sorriso”, in collaborazione con Piero Giacomelli (www.pierogiacomelli.com), devolvendo all’Onlus 2 € delle iscrizioni.

domenica 14 giugno 2009

1^ Eco Maremmata domenica 21 giugno

Ciao podisti. Per chi viene al mare domenica 21 giugno in Maremma e magari dopo una giornata di sole si sente in colpa per non aver corso, può, prima di tornare a casa, continuare a sudare in un luogo davvero unico. Vi segnalo la 1^ Eco Maremmata, manifestazione podistica nel Parco della Maremma. Partenza alle 18.30. Ritrovo dalle ore 16 in piazza Italia a Rispescia (Grosseto). Ulteriori informazioni: Amedeo Gabbrielli 3290774527

sabato 13 giugno 2009

“CORRI L’AQUILA” : SABATO 13 GIUGNO, ALLE 17.30, CORSA NON COMPETITIVA FRA LE TENDOPOLI ABRUZZESI

“Corri L’Aquila – ricostruire il futuro”: sabato 13 giugno, con partenza alle 17.30, si svolgerà a L’Aquila la corsa non competitiva organizzata dall’Uisp L’Aquila in collaborazione con la Cgil Abruzzo e l’Aquila Rugby per portare fra le tendopoli abruzzesi solidarietà e movimento. "Questa iniziativa è il nostro modo di esserci e di farci sentire - dice Paola Federici, presidente Uisp l’Aquila - l’intento è quello di restituire alle popolazioni colpite dal sisma la possibilità di socializzare, muoversi e divertirsi attraverso la partecipazione ad una maratona di 6 km a misura di ognuno". La corsa che si snoda nella parte ovest della città dalla tendopoli di Piazza D’Armi. L’Arrivo al campo di Murata Gigotti di Coppito, sarà accompagnato dalla musica della banda di Bussi e seguito da iniziative ludiche per bambini ad opera dei clown del sorriso, estrazioni a premi per tutti i partecipanti e un pasta party a cura dei cuochi di Villa Santa Maria. Alle ore 19 di sabato e domenica il campo di Coppito si animerà ancora con tributi musicali ai cantautori Rino Gaetano e Fabrizio De Andrè. "Correte con noi - prosegue la Federici - la partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti. L’idea è quella di agire e non piangerci addosso: è necessario ricominciare a ‘correre’ verso un futuro migliore e al contempo mantenere desta l’attenzione su questa grave emergenza. Il nostro invito è quello di partecipare numerosi e da tutta Italia in segno di solidarietà e vicinanza con le persone colpite da questa sciagura, per portare calore, movimento e entusiasmo tra la nostra gente. Le iscrizioni - conclude la Federici - saranno raccolte presso il campo di Coppito, oppure mandando una mail al comitato Uisp L’Aquila (Laquila@uisp.it) e continueranno fino all’ultimo, è possibile infatti iscriversi anche il giorno della corsa direttamente sul luogo della partenza, Piazza D’Armi".

Il Giro della Valdorcia si chiude con tre vincitori.


Ciao podisti. La X edizione del Giro podistico della Valdorcia, ha decretato 3 vincitori.
Luca Tassarotti, impiegato dell’Enel, che gareggia per l’Atletica Connessa ha iscritto il suo nome fra i numeri uno di questa manifestazione, Con lui anche la keniana Fatma Careglio, (G.S.R. Ferrero Alba), operaia in questa azienda, ma la rivelazione, che ogni anno riesce sempre a meravigliare i podisti iscritti al Giro è il patron di questa manifestazione, Stefano Grigiotti.
L’ultima tappa non ha riservato sorprese e i 10 km e 600 metri, con partenza ed arrivo al Tempio di San Biagio a Montepulciano, come da copione ha visto arrivare primo sul traguardo l’atleta di Civitavecchia, che ha fatto “cappotto”, vincendo tutte e cinque le frazioni della manifestazione. Sul gradino di sinistra del podio è salito Silvio Gambetta, vincitore del Giro nel 2007 e terzo, l’atleta di casa, spingitore delle botti al Bravio, Giacomo Valentini.
Il tour in rosa ha visto la supremazia indisturbata di Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba), che non ha lasciato spazio a nessuna delle sue avversarie. L’operaia della Ferrero ha distanziato notevolmente Aurora Pasquino della sua stessa società e Silvana Marchesi.

venerdì 12 giugno 2009

“ACCENDIAMO LA NOTTE”

PRESENTATA OGGI A ROMA LA CORSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE CHE SI TERRA’ SABATO 13 GIUGNO, ALLE 21.30 NEL QUARTIERE QUADRARO-CINECITTA’

Si è tenuta oggi alla Casa internazionale delle Donne, la conferenza stampa di “Accendiamo la notte”, la manifestazione podistica non competitiva contro la violenza sulle donne in programma sabato 13 giugno a Roma, nel X Municipio (Quadraro-Cinecittà) con partenza alle ore 21.30 da piazza dei Tribuni. La manifestazione è organizzata dal Coordinamento nazionale Donne Uisp che invita tutti i partecipanti ad intervenire muniti di pile e torce per “accendere la notte”. Ad ognuno verrà donato un simbolo di riconoscimento: un braccialetto giallo fluorescente.

“Accendiamo la notte – ha detto Stefania Marchesi, consigliere nazionale Uisp – vuole mettere al centro la donna, il rapporto con il proprio corpo e gli spazi urbani. Nella nostra associazione c’è una forte elaborazione culturale sul tema del corpo. Questa manifestazione diventa una buona pratica proposta al di fuori dell’emergenza, per agire nel quotidiano: abbiamo voglia di affermare il diritto che i corpi vanno rispettati nelle diversità culturali, individuali, sociali a partire dal proprio ambiente di vita” .

La corsa notturna - ha detto Tiziana Bartolini, direttrice di “Noi donne” - è un modo intelligente per rappresentare le donne nella loro molteplicità e complessità, un’iniziativa che unisce uomini e donne, che attraversa culture diverse”.

“La prima cosa che mi ha appassionata è il titolo della manifestazione - ha detto la giornalista Giuliana Sgrena - “Accendiamo la notte”: solo nelle città vive, illuminate è possibile sentirsi sicuri e contrastare la violenza. Ritengo importante la scelta di organizzare la corsa in periferia perché è proprio lì che viene percepito il maggior senso di paura”.

L’evento ideato e promosso dal Coordinamento Donne Uisp in collaborazione con Uisp di Roma e con il patrocinio del X Municipio è aperto a tutti, donne e uomini di ogni età e nazionalità, sportivi e non, mossi dalla voglia di riempire le strade la notte e riappropriarsi dello spazio urbano. Aderiscono ad “Accendiamo la notte”: Arci Lazio, Casa Internazionale delle donne, Cgil Nazionale, Politiche di Pari Opportunità, tempo libero e sport, Cisl Roma, Cgil Roma Sud, Coordinamento donne Cgil Roma e Lazio, Focus - Casa dei Diritti Sociali, Libera, Telefono Rosa, Uil Roma e Lazio, Coordinamento Pari Opportunità.
Il ritrovo è fissato alle ore 21.00 di sabato 13 giugno e la partenza verrà data mezz’ora dopo con partenza ed arrivo a Piazza dei Tribuni. Si può correre, pattinare, marciare e camminare, insieme a trampolieri, bande di strada e animatori.



Per informazioni:
Coordinamento Donne Uisp
Cell. 3454153395 - donneuisp@uisp.it http://percorsididonne.uisp.it
oppure Ufficio stampa e comunicazione Uisp
Tel. 06/43984337-316 -

Domenica 21 il 1° Campionato Nazionale Trail UISP

Continua l’opera di rifinitura in vista del 1° Campionato Nazionale di Trail UISP, in programma domenica 21 giugno nella splendida cornice del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, in un ambiente di straordinaria bellezza ai confini tra Emilia e Toscana.
E sono stati proprio gli Atleti toscani i primi a raccogliere l’invito degli Organizzatori, coordinati da Giovanni Tosi (a disposizione per ogni informazione ai numeri 334-6802906 e 339-8018722) e dalla Lega Atletica UISP di Bologna, iscrivendosi già in buon numero sia alla 5a edizione dell’EcotrailMarathon dei Laghi che alle manifestazioni di contorno.
Che non sono certo un “riempitivo” visto che alle ore 9,15 prenderà il via il 14° Salto del Cervo, su un percorso affascinante di 16 km, mentre chi non vorrà gareggiare con il cronometro potrà partecipare alla Camminata ludico motoria di 10 km.
Centro della manifestazione Castiglione dei Pepoli ed il suo Municipio, punto di ritrovo già da Sabato 20 giugno, quando alle 16,00 inizierà la distribuzione dei pettorali in attesa del Pasta Party serale.
Pettorali a disposizione anche Domenica 21, quando alle 8,30 lo starter darà il via alla gara.
Ci sarà spazio anche per i Giovani delle Categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi, sia Maschi che Femmine, con gare su percorsi proporzionati alle loro età.
Il programma prevede poi alle 10,30 la ricca premiazione del Salto del Cervo (più di 60 premi individuali, tra Categorie e Classifica Generale, oltre alle Società con almeno 15 iscritti), quindi il Pasta Party delle 12,30 (sempre nella Piazza del Comune), in attesa della premiazione del Campionato Nazionale di Trail, con inizio previsto alle ore 14,00.
Ben 22 saranno le Categorie a premio, alle quali aggiungere i riconoscimenti per Società e la premiazione dei migliori i primi 5 uomini e le prime 3 donne della Classifica Generale.
Oltre alle consuete modalità, per l’iscrizione sarà possibile usufruire del servizio on line in collaborazione con Emilbanca, attivato ed utilizzato con risultati molto positivi dalla Lega Atletica UISP di Bologna.
Ulteriori richieste, anche per prenotazioni alberghiere o logistiche, potranno essere inoltrate all’URP di Castiglione (ai numeri 0534-801638 e 0534-801639 risponderanno Silvia e Marisa) o scrivendo a segreteria@comune.castiglionedeipepoli.bo.it o parcodeilaghi@cosea.it
L’Organizzazione ha deciso di aderire all’iniziativa “Regalami un Sorriso”, in collaborazione con Piero Giacomelli (www.pierogiacomelli.com), devolvendo all’Onlus 2 € delle iscrizioni.
Altre informazioni, ed il programma completo, sul sito http://www.uispbologna.it/

A Montepulciano Giacomo Valentini cercherà la vittoria di tappa.


Ciao podisti. Domani, sabato, si conclude la X edizione del Giro della Valdorcia, che non dovrebbe provocare sorprese alla classifica generale.
La gara, 10 km e 600 metri, con partenza ed arrivo al Tempio di San Biagio, darà l’opportunità ai “girini” di visitare Montepulciano ed a Luca Tassarotti, (atletica Connessa), che guida il tour avendo già vinto le precedenti quattro frazioni, di fare quasi una passerella fino al traguardo. Tassarotti dovrà tenere sotto controllo Silvio Gambetta (secondo) e l’atleta di casa Giacomo Valentini (terzo), che cercherà di conquistare almeno una vittoria di tappa.
Fra le donne, la keniana Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba) guida la gara davanti ad Aurora Pasquino della stessa società e Silvana Marchesi.
Oggii il via in piazza Pio II a Pienza è stato dato dal neo sindaco Fabrizio Fe (nella foto alla partenza), che si è congratulato per la buona riuscita della manifestazione con Stefano Grigiotti, organizzatore di questo evento e presidente della UISP Chianciano Terme.


Nelle foto: la partenza di Pienza.

giovedì 11 giugno 2009

Da Pienza riprende il Giro podistico della Valdorcia

Ciao podisti. Dopo il giorno di riposo, domani, venerdì, Pienza ospita i “girini”. Stefano Griogiotti, presidente della UISP Chianciano Terme ed ideatore di questa manifestazione ha tracciato un altro percorso impegnativo. L’anno scorso il tour della Valdorcia si concluse proprio in piazza Pio II a Pienza e per la decima edizione la location del penultimo impegno sarà lo stesso. I runners dovranno correre gli 8 km e 600 metri già consapevoli che sono suddivisi in parti uguali, fra una discesa iniziale e la salita per tornare a Pienza.
Oggi in molti hanno fatto un sopralluogo anche sulle strade di Montepulciano. La seconda parte del percorso, (5 km e 500 metri), dei 10600 metri complessivi dell’ultima fatica, sono stati giudicati davvero difficili.
Luca Tassarotti (atletica Gonnessa), guida la classifica generale, dietro di lui, Silvio Gambetta, vincitore del Giro della Valdorcia nel 2007 e terzo è l’atleta di casa Giacomo Valentini. Dal portacolori del team di Stefano Griogiotti si aspettano tutti una riscossa e magari negli ultimi 2 giorni di gara una vittoria di tappa.
Fra le donne, la keniana, di Alba, idolo del pubblico, Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba) guida la gara davanti ad Aurora Pasquino dello stessa società. Silvana Marchesi chiude il podio provvisorio.

mercoledì 10 giugno 2009

Tassarotti e la keniana Careglio guidano indisturbati la classifica del Giro della Valdorcia


Ciao podisti. Ottima organizzazione alla X° edizione del Giro podistico della Valdorcia, che domani, giovedì osserva un giorno di riposo.
Dopo 3 tappe, che hanno segnato sia la classifica, sia le gambe del centinaio di “girini” presenti, Stefano Grigiotti, deus ex machina dell’evento, ha concesso la “libera uscita”.
Tutti si trasformeranno in turisti. Alcuni, dopo una sgambata defaticante nelle prime ore del mattino per le strade di Chianciano Terme, andranno di sicuro a studiare gli ultimi due percorsi, quello di Pienza e di Montepulciano.
Nel pomeriggio l’instancabile presidente ed editore del mensile CORRIAMO, li accompagnerà a visitare qualche luogo caratteristico della zona.
La parte agonistica del Giro a due cifre ha messo in archivio le prime 3 tappe: Contignano-Radicofani, la cronoscalata di Vallerese e Bagno Vignoni San Quirico d’Orcia-Bagno Vignoni), con un gran consenso dei partecipanti, che hanno elogiato Grigiotti per i tracciati, i ristori e l’accoglienza ricevuta nelle strutture alberghiere e nei luoghi sede di tappa.
Al momento Luca Tassarotti (atletica Gonnessa), che ha vinto tutte e tre le gare, guida la classifica generale, dietro di lui, Silvio Gambetta, già vincitore del Giro della Valdorcia nel 2007 è distanziato di 1’35”. Terzo l’atleta di casa Giacomo Valentini.
Fra le donne, la keniana, di Alba, idolo del pubblico, Fatma Careglio (G.S.R. Ferrero Alba) è indisturbata avanti alla “collega” di società Aurora Pasquino. Silvana Marchesi chiude il podio provvisorio dell’evento.
In gara anche molti atleti locali e fra questi non mancano quelli del sodalizio presieduto da Stefano Grigiotti. Con i colori della UISP Chianciano Terme sono presenti: Giacomo Valentini, Mauro Bernetti, Vincenzo Alfieri, Andra Fe’, Rossano Scaccini e Katia Cioli.

Nelle foto: la partenza della tappa di Bagno Vignoni.

martedì 9 giugno 2009

Tassotti e Careglio comandano in Valdorcia




Ciao. Podisti. La prima tappa del Giro della Valdorcia ha messo alla prova i circa 100 runners che si sono presentati sulla linea di Partenza a Contignano. Nei 12km e 800 metri davvero impegnativi, che hanno portato i “girini” al traguardo di Radicofani, sono state scoperte tutte le tattiche di chi ha velleità di conquistare la vetta della classifica, ma non sono mancate anche le sorprese.
Ha tagliato per primo il traguardo Luca Tassarotti dell’Atletica Connessa con il tempo di 48’27”. Dietro di lui Silvio Gambetta che corre per i colori della Buggeri Arquata (49’21”), terzo, l’atleta di casa, Giacomo Valentini UISP Chianciano Terme (50’48").
La gara al femminile ha visto la supremazia della Keniana, residente ad Alba, Fatma Careglio 1h05’34” (G.S.R. Ferrero Alba), che ha preceduto la “collega” di società Aurora Pasquino 1h07’22” e Silvana Marchesi 1h18’03”
Purtroppo al momento non ho ancora disponibile la classifica generale dopo la seconda tappa, la cronoscalata di Vallerese.
Domani, prima del giorno di riposo: Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e ritorno, 10km anche questi insidiosi e per chi ha speso molto nelle prime due giornate di gara potrebbe giocare brutti scherzi.

Foto: Luca Tassarotti e Fatma Careglio.

domenica 7 giugno 2009

Arrivano i podisti del Giro della Valdorcia


Ciao podisti. Gran parte dei podisti che prendono parte alla X° edizione del Giro podistico a tappe della Valdorcia sono arrivati a Chianciano Terme. Molti di loro sono già in giro per le strade del centro termale indossando la maglietta che Stefano Grigiotti, presidente della UISP ed organizzatore Giro, ha inserito nel pacco gara, che ha fatto trovare al loro arrivo negli alberghi.
Da domani a sabato 13 giugno (giovedì giorno di riposo), un centinaio di podisti, con l’aggiunta di runners giornalieri, si daranno battaglie in Valdorcia.
Al momento sono tre gli accreditati alla vittoria finale ed uno è l’atleta di casa Giacomo Valentini, ma dovrà vedersela con uno che il Giro l’ha già vinto nel 2007. E’ tornato a correre in Valdorcia, per cercare di bissare quel successo Silvio Gambetta (atletica Boggiari) e scorrendo l’elenco dei partecipanti gli addetti ai lavori possono leggere anche il nome di Luca Tassarotti (Atletica Connessa) che di sicuro sarà uno dei protagonisti dell’edizione del Giro a due cifre.
Alcuni dei tracciati di questa manifestazione sono novità per tutti (escluso Valentini). Domani, lunedì, alle 17.30, inizia il tour con tappa in linea: Contignano-Radicofani. 11km e 200mt, fra i più impegnativi di tutto il Giro podistico.
Poche ore dopo, martedì, al mattino, con poche ore di recupero, i “girini” si ritroveranno per disputare la cronoscalata in uno scenario davvero unico, i 2km e 800 metri di Vallerese. Mercoledì tappa nuova: Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e ritorno, 10km anche questi “pesanti” da percorrere.
Dopo il giorno di riposo non poteva mancare il ritorno a Pienza, gara di 9km e 600 mt con un finale insidioso. Il Giro si chiuderà con un’altra new entry, Montepulciano. I 10km e 800 mt, che non daranno respiro fino all’ultimo metro ai podisti.

venerdì 5 giugno 2009

Giro della Valdorcia: prime notizie




Ciao podisti. Tutto è pronto per la X° edizione del Giro podistico a tappe della Valdorcia. Le 5 gare, da lunedì 8 a sabato 13 giugno (giovedì giorno di riposo), porteranno nella zona di Chianciano Terme un centinaio di podisti provenienti da tutta Italia con familiari al seguito.
Stefano Grigiotti (nella foto), presidente della UISP della cittadina termale è soddisfatto sia del numero dei runners iscritti che ancora è soggetto ad aumentare, sia per la “qualità” dei partecipanti, ma ha anche un’altra speranza.
“Quest’anno sarà un Giro dove potremo mettere la firma sulla vittoria finale con un atleta della UISP Chianciano Terme. Giacomo Valentini (nella foto) – dice Grigiotti – proviene da un inverno ed una primavera dove ha centrato importanti obiettivi agonistici e sta attraversando un momento di splendida forma”.
Per il portacolori della UISP del centro termale non sarà una passeggiata. A contendergli il successo ci sarà uno che il Giro della Valdorcia l’ha già vinto due anni fa.
“Torna e sono contento di questo – dice ancora Grigiotti – Silvio Gambetta (atletica Boggiari), che nel 2007 ha iscritto il suo nome fra i vincitori di questa manifestazione. Quest’anno a dargli filo da torcere oltre a Giacomo Valentini, i nuovi percorsi, che secondo me rendono il tour della Valdorcia più impegnativo del passato”.
Il Giro partirà lunedì pomeriggio con una tappa in linea. I “girini” si sposteranno da Contignano fino a raggiungere Radicofani. L’approccio alla corsa non sarà fra i più facili, anzi, gli 11km e 200mt del percorso, a detta di chi l’ha disegnato, già potrebbe segnare la classifica generale.
Martedì mattina, con poche ore di recupero, cronoscalata di Vallerese. In uno scenario magico, da cartolina, i podisti saliranno per 2km e 800mt. Il mercoledì tappa nuova: Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e ritorno, 10km sempre pesanti.
Dopo il giorno di riposo non poteva mancare la tappa di Pienza, 9km e 600 mt, con discese e salite molto ripide. L’edizione del Giro a due cifre si chiude con un’altra new entry, Montepulciano. I 10km e 800 mt non daranno respiro fino al traguardo.
Diverse società di Milano, Cuneo e di Roma arriveranno a Chianciano Terme con gruppi consistenti di podisti e un’altra piacevole sorpresa per l’organizzazione sono l’aumento di runners senesi.
Rossano Scaccini

giovedì 4 giugno 2009

Lunedì inizia il Giro della Valdorcia


Ciao podisti. Sto cercando di organizzare il tutto per farvi avere quasi tutti i giorni notizie su come si articolerà il Giro podistico a tappe della Valdorcia. Se possibile, su questo blog, cercherò di mettere le notizie che la UISP Chianciano Terme mi fornirà, aggiunte a quelle che io riuscirò a trovare fra una gara e l'altra.
Rossano Scaccini

mercoledì 3 giugno 2009

Per chi è su Facebook e per chi ci sta per entrarci



Siete iscritti a Facebook?

Io ci sono su fb ed ho creato anche un gruppo che si chiama CORRIAMO. Se vi iscrivete sarà interessante condividere anche in questo ambiente del web opinioni, sensazioni e tutto quanto proviamo praticando il nostro sport preferito.

Ciao.

Rossano Scaccini

martedì 2 giugno 2009


Sta per iniziare, manca una settimana, il Giro podistico della Valdorcia. La UISP Chianciano Terme ed il suo presidente Stefano Grigiotti (nella foto), cercheranno di vincerlo due volte. A livello organizzativo e con Giacomo Valentini, atleta di casa che sta attraversando un ottimo momento.

Rossano Scaccini

lunedì 1 giugno 2009

Buon compleanno Antonietta

Oggi è il compleanno di Antonietta Di Martino, l'atleta azzurra, che dopo Sara Simeoni fa vivere agli appassionati di atletica italiani e non momenti magici quando è nelle pedane del salto in alto.
Tanti auguri.
Rossano Scaccini