lunedì 14 dicembre 2009

TREVISO MARATHON, IN CORSA ANCHE DA HONG KONG


Da Hong Kong per partecipare alla Treviso Marathon. E magari approfittarne per andare alla scoperta delle tante bellezze della Marca Trevigiana.
Maratona, si sa, fa anche rima con turismo e Kok Hung Ng, podista di livello amatoriale, abbinando passione per la corsa e spirito del viaggiatore, sarà, con buone probabilità, l’atleta proveniente da più lontano tra i partecipanti alla 42 km del 14 marzo 2010.
Intanto, a tre mesi dalla gara, le iscrizioni (affermano gli organizzatori che si sono ritrovati per un appuntamento conviviale nella foto a destra) sono vicine a quota 1.500. Interesse per la quota d’iscrizione agevolata (appena 20 euro) riservata a chi non ha mai corso la Treviso Marathon (compresi, ovviamente, i debuttanti assoluti sulla distanza). E per le agevolazioni relative a società e gruppi: un’iscrizione gratuita dopo le prime dieci, tre dopo le prime 25, sette dopo le prime 50.
Tra i motivi di maggior richiamo per gli appassionati anche le modifiche introdotte al percorso, con partenza e arrivo riportate nei centri storici, rispettivamente a Vittorio Veneto (via Cavour) e Treviso (Borgo Mazzini, con i maratoneti che concluderanno la loro fatica poco prima di Porta San Tomaso).
TREVISO MARATHON La Treviso Marathon è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi al secondo posto, per numero di classificati, tra le maratone italiane di primavera e al quarto se si considera l’intero arco della stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per l’elevato numero di spettatori lungo il percorso. Ma si segnala anche per un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). L’ultima edizione della Treviso Marathon (valida come campionato italiano assoluto e master) si è svolta il 29 marzo 2009 ed è stata vinta da Migidio Bourifa e Laura Giordano. La prossima è in programma il 14 marzo 2010.