martedì 27 ottobre 2009

La Milano - Pavia

La Milano-Pavia si fa in tre. La classica del calendario lombardo di running si tinge di verde, blu e rosso come i pettorali che distingueranno i partecipanti a mezza maratona, 33 km (gara storica) e maratona (new entry).
“Questa è la naturale evoluzione della Milano-Pavia, sempre in crescendo” spiega Giuseppe Angelillo presidente dell’Atletica Milano, la società organizzatrice della gara che il prossimo 15 novembre festeggerà la 24ma edizione.

Una storia in crescendo anche nel numero di iscritti che dal 1985 ad oggi si sono incrementati passando dai 400 della prima edizione ai 1600 del 2008. E un ulteriore salto di qualità è previsto per il 2009, con l’inserimento della distanza regina, ovvero i 42,195 km della maratona. Una novità che ha destato molto interesse nell’ambiente, le richieste di adesione stanno infatti giungendo a ritmo incalzante tanto da costringere il comitato organizzatore a chiudere a 1000 le iscrizioni per consentire il corretto svolgimento della gara.

La Milano-Pavia si caratterizza per il percorso lineare che si snoda lungo l'alzaia del Naviglio Pavese e l’arrivo in corrispondenza del bellissimo Ponte Coperto di Pavia. Ed è proprio nella sua semplicità che l’itinerario mette a dura prova lo spirito agonistico di ogni partecipante, combattuto con se stesso in questa sfida tutta da interpretare.E’ per questo che la " Milano-Pavia" è una gara da amare oppure da odiare perché sembra che il Naviglio non finisca mai e che Pavia, là in fondo, non arrivi mai.