venerdì 12 giugno 2009

“ACCENDIAMO LA NOTTE”

PRESENTATA OGGI A ROMA LA CORSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE CHE SI TERRA’ SABATO 13 GIUGNO, ALLE 21.30 NEL QUARTIERE QUADRARO-CINECITTA’

Si è tenuta oggi alla Casa internazionale delle Donne, la conferenza stampa di “Accendiamo la notte”, la manifestazione podistica non competitiva contro la violenza sulle donne in programma sabato 13 giugno a Roma, nel X Municipio (Quadraro-Cinecittà) con partenza alle ore 21.30 da piazza dei Tribuni. La manifestazione è organizzata dal Coordinamento nazionale Donne Uisp che invita tutti i partecipanti ad intervenire muniti di pile e torce per “accendere la notte”. Ad ognuno verrà donato un simbolo di riconoscimento: un braccialetto giallo fluorescente.

“Accendiamo la notte – ha detto Stefania Marchesi, consigliere nazionale Uisp – vuole mettere al centro la donna, il rapporto con il proprio corpo e gli spazi urbani. Nella nostra associazione c’è una forte elaborazione culturale sul tema del corpo. Questa manifestazione diventa una buona pratica proposta al di fuori dell’emergenza, per agire nel quotidiano: abbiamo voglia di affermare il diritto che i corpi vanno rispettati nelle diversità culturali, individuali, sociali a partire dal proprio ambiente di vita” .

La corsa notturna - ha detto Tiziana Bartolini, direttrice di “Noi donne” - è un modo intelligente per rappresentare le donne nella loro molteplicità e complessità, un’iniziativa che unisce uomini e donne, che attraversa culture diverse”.

“La prima cosa che mi ha appassionata è il titolo della manifestazione - ha detto la giornalista Giuliana Sgrena - “Accendiamo la notte”: solo nelle città vive, illuminate è possibile sentirsi sicuri e contrastare la violenza. Ritengo importante la scelta di organizzare la corsa in periferia perché è proprio lì che viene percepito il maggior senso di paura”.

L’evento ideato e promosso dal Coordinamento Donne Uisp in collaborazione con Uisp di Roma e con il patrocinio del X Municipio è aperto a tutti, donne e uomini di ogni età e nazionalità, sportivi e non, mossi dalla voglia di riempire le strade la notte e riappropriarsi dello spazio urbano. Aderiscono ad “Accendiamo la notte”: Arci Lazio, Casa Internazionale delle donne, Cgil Nazionale, Politiche di Pari Opportunità, tempo libero e sport, Cisl Roma, Cgil Roma Sud, Coordinamento donne Cgil Roma e Lazio, Focus - Casa dei Diritti Sociali, Libera, Telefono Rosa, Uil Roma e Lazio, Coordinamento Pari Opportunità.
Il ritrovo è fissato alle ore 21.00 di sabato 13 giugno e la partenza verrà data mezz’ora dopo con partenza ed arrivo a Piazza dei Tribuni. Si può correre, pattinare, marciare e camminare, insieme a trampolieri, bande di strada e animatori.



Per informazioni:
Coordinamento Donne Uisp
Cell. 3454153395 - donneuisp@uisp.it http://percorsididonne.uisp.it
oppure Ufficio stampa e comunicazione Uisp
Tel. 06/43984337-316 -